• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

trasparenza

E

elicriso

Guest
Continua a sfuggirmi il motore primo delle discussioni che nelle ultime settimane mettono sotto processo un'utente intelligente, generalmente rispettosa delle opinioni altrui benchè ferma nel sostenere la propria, colta, educata, priva di stucchevoli sentimentalismi e perbenismo...
sul serio non trovate altri capri espiatori a giustificazione del nervosismo forumistico?
Sempre lì a stuzzicare e provocare una donna che i più non si son presi la briga di conoscere.
Solo io leggo cosa c'è dietro l'avatar di Pin?
Con questo vi lascio proseguire il vostro massacro a branco, complimenti.
Qualcosa mi dice che questa volta non sarò trasparente...

marco.enne

Esperto di impianti di irrigazione da balcone
Continua a sfuggirmi il motore primo delle discussioni che nelle ultime settimane mettono sotto processo un'utente intelligente, generalmente rispettosa delle opinioni altrui benchè ferma nel sostenere la propria, colta, educata, priva di stucchevoli sentimentalismi e perbenismo...
sul serio non trovate altri capri espiatori a giustificazione del nervosismo forumistico?
Sempre lì a stuzzicare e provocare una donna che i più non si son presi la briga di conoscere.
questo "problema " in generale, rivolto a 360°(quindi non solo per pin o altri), ahimé si riscontra anche nelle sez. tecniche.....parlo per me
se posso e quando posso nelle tecniche ,cioé in un frangente " di richiesta d'aiuto" (per così dire) non guardo alle antipatie e rispondo a tutti e cerco di rendermi utile.....
anche a quelli che per "antipatia latente" o per qualsiasi altro motivo mi rendono trasparente.....
almeno potrò dire di poter essere utile ad altri utenti che leggeranno il 3D tanto mi basta......

Ultima modifica:

daria

Master Florello
santadonna, ma che combinasti?...

legenda: santadonna=pin, perche' santa non me lo ricordo piu', ma tant'e'
a me a volte scappa di chiamarla cosi', qualcuno potra' non capire ma e' sufficiente non cercare sempre il lato oscuro :cool3: ed eventualmente chiedere

ci vuole pazienza e una lunga frequentazione, alcuni di noi son qui a pettinare le bambole da anni :D a me pare nella norma che si sviluppi un lessico forumistico che a volte ne convengo, tende ad escludere i nuovi arrivi, non sara' carino ma funziona cosi', qui come in altri posti.
Occorre non avere fretta, che tanto a starci sulle balle facciamo sempre in tempo :)

buone cose a tutti :)

miciajulie

Fiorin Florello
e provare a essere un po' meno prevenuti e un po' meno superficiali, e a cercare di leggere senza prima indossare corazze varie i diversi stili delle persone per provare a conoscerle senza brandire da subito ascia e machete? la sana politica del beneficio del dubbio perchè qualcuno non l'ha mai nelle proprie corde?
anche se questo poco ha a che fare con l'inizio del 3d, ma è assolutamente normale che le discussioni evolvano, virino, altrimenti spesso al post #3 sarebbe già tutto finito.

Diletta

Maestro Giardinauta
in tutta onestà io questo forum non lo comprendo più. sembra una di quelle sedute psichiatriche di gruppo alla Verdone...quelle in cui si è talmente presi dai propri guai e dalle reciproche antipatie che non ci si accorge che la psichiatra, porella, è morta. (o che, traslando, si è un pò perso di vista il centro...)

carne

Florello Senior
Anche io sono sempre stata dell'idea di andare a fondo nel caso di 'incomprensioni'.
Ma hai idea di quanto ci si rimane male quanto non sei degnata di una risposta?
Pensa che arrivo anche a chiedre scusa se una mia frase può aver dato fastidio.
Poi spezzo una lancia a mio favore, potrà non sembrare, ma alla fine è difficile che io litighi con qualcuno.
Ho dato molto al momento opportuno, che guarda, a volte quando vedo il forum di un dormiente assoluto, mi viene quasi voglia di andare a cercare i miei avversari per farci una bella litigata e risvegliare la sezione ot.

Rileggendo le tue risposte, capisco che il concetto principale è ciò che provi o che pensi tu, mai un dubbio se le incomprensioni possano essere generate... ...magari dall'aver scritto in fretta o aver detto qualcosa di poco chiaro o con poca diplomazia, ti limiti a tricerarti dietro alla tua sicurezza di essere nel giusto sempre.
L'idea di andare a fondo e non avere risposta...non potrebbe essere che il post possa non essere stato visto o...esagerando, vista la piega, qualcuno ha preferito evitare lo scontro?

Il dire che ...arrivi perfino a chiedere scusa se una tua frase ha dato fastido...ora scusami tu ma questo sarebbe il minimo da fare.

Un altro rigo un po' eccessivo...quando mai si spezza una lancia a proprio favore, se meriti degli elogi questi li devono dare gli altri.

Dici di aver dato molto al momento opportuno...che vuol dire, che ora non vuoi più dare niente e tutto è già per partito preso? Se dici questo capisco solo che parlare con te deve essere solo polemizzando e questo non fa al caso mio.

E...credimi, non si sveglia nessuno con una litigata...io so che si prendono più mosche con una goccia di miele che con 1 litro di aceto.

Mi spiace aver avuto questa discussione poco amichevole con te che nemmeno ti conosco e magari di persona potresti essere la più simpatica ed ironica con cui dialogare ma visto le premesse, penso che siamo andati troppo oltre, se non ci siamo ancora capite, significa che navighiamo su diverse acque...io preferisco quelle tranquille.

pa0la

Florello
una riflessione piccola e assolutamente personale
quando per la prima volta anni fa mi sentii dire dalla bella sciura Daria - le parole sono pietre - pensai che stesse esagerando, che le parole fossero solo parole.......
poi ho frequentato il forum a lungo, questo e anche un altro dove le "pietre" venivano scritte in assoluta libertà
resto dell'idea che le parole siano parole, quando vengono usate come tali
ed essendo parole possono essere travisate, mal interpretate, non capite senza che questo comporti nulla se non una legittima richiesta di chiarimento

Non sono le parole ad essere pietre ma la scelta dei vocaboli

perchè chi contrasta è un avversario e non semplicemente qualcuno che non la pensa come noi?
perchè esprimere un opinione fortemente contraria è un attacco?
perchè si deve vivere uno scambio di opinioni come una partita in cui necessariamente uno deve vincere e l'altro perdere?
per far diventare le parole delle pietre, quelle stesse parole che avessimo scelto un lessico differente sarebbero rimaste quello che sono.............parole

Pin

Master Florello
Rileggendo le tue risposte, capisco che il concetto principale è ciò che provi o che pensi tu, mai un dubbio se le incomprensioni possano essere generate... ...magari dall'aver scritto in fretta o aver detto qualcosa di poco chiaro o con poca diplomazia, ti limiti a tricerarti dietro alla tua sicurezza di essere nel giusto sempre..

No ribadisco che io porto avanti le MIE idee, solitamente con calma ed educazione, se poi non sono chiara (al posto di capita) basta chiedere e io rispondo.
Ho anche chiesto direttamente a qualcuno quando dopo uno o + post ho notato freddezza, certo l'ho fatto in mp.
Mai trincerata dietro la mia sicurezza, sempre disposta al dialogo.
L'idea di andare a fondo e non avere risposta...non potrebbe essere che il post possa non essere stato visto o...esagerando, vista la piega, qualcuno ha preferito evitare lo scontro?..
Qui forse non sono stata chiara, intendevo dire che ho chiesto in mp e non mi è mai stato risposto

Il dire che ...arrivi perfino a chiedere scusa se una tua frase ha dato fastido...ora scusami tu ma questo sarebbe il minimo da fare.?..

<un minimo di ironia................
Un altro rigo un po' eccessivo...quando mai si spezza una lancia a proprio favore, se meriti degli elogi questi li devono dare gli altri..
Perchè eccessivo? io lo trovo spiritoso

Dici di aver dato molto al momento opportuno...che vuol dire, che ora non vuoi più dare niente e tutto è già per partito preso? ..
La mia frase era più completa :......alla fine è difficile che io litighi con qualcuno. Ho già dato molto..................inteso che ho già litigato molto a suo tempo

Se dici questo capisco solo che parlare con te deve essere solo polemizzando e questo non fa al caso mio. ..

Me ne farò una ragione.
E...credimi, non si sveglia nessuno con una litigata...io so che si prendono più mosche con una goccia di miele che con 1 litro di aceto
Non voglio svegliare nessuno, e non voglio prendere nessuno con la melassa

Mi spiace aver avuto questa discussione poco amichevole con te che nemmeno ti conosco e magari di persona potresti essere la più simpatica ed ironica con cui dialogare ma visto le premesse, penso che siamo andati troppo oltre, se non ci siamo ancora capite, significa che navighiamo su diverse acque...io preferisco quelle tranquille.

A me è non ha dato fastidio. Navighiamo certo in acque diverse.

Olmo60

Guru Master Florello
IL TITOLO del 3d e' LA TRASPARENZA intesa come "non essere considerati" all'interno del forum. Io a pag. 3 ho chiesto a Cucciolotta di spiegarmi un suo pensiero e ho fatto delle considerazioni sul SUO pensiero... interviene Pin su di me e le rispondo gentilmente. Sono andata oltre dicendo (pag.4) : Tornando al discorso sulla trasparenza ecc ecc.."A pag. 5 torna alla carica Pin, svaccando il 3d perchè parla del SUO essere trasparente nelle risposte. Dice delle cose alle quali risponde Carne e che tirano in ballo una serie di cose che solo lei ha nello stomaco..! E se dice " l'interlocutore intelligente è colui che non mette la battuta per sdrammatizzare,ritira in ballo vecchi 3d dove altri, non solo me non le davano ragione educatamente...ma non solo..anche chi per lei non è intelligente.Allora, Pin, se sei così intelligente, ti faccio notare che sono 3 pagine che sei fuori tema. Stai parlando d'altro e mi tiri dentro quando io non vorrei. A Carne hai risposto con dei MA e dei PERO'...cadi sempre in piedi. Sullle ANTIPATIE TRASMESSE mi hai fatto sorridere. e infatti, qualsiasi persona mediamente intelligente del forum ha colto che la mia era una risposta ironica e divertita... Chi lo deve sapere, sa cosa penso di lui/lei...ho fatto i nomi di due amici in comune, proprio perchè conoscendoli so che hanno capito l'ironia...Quindi:smetti di svaccare i 3d degli altri e se vuoi parlare di me chiamami Olmo.

p.s. puoi anche aggiungermi alla lista "ignorati"...of course

Ultima modifica:

Pin

Master Florello
IL TITOLO del 3d e' LA TRASPARENZA intesa come "non essere considerati" all'interno del forum. Io a pag. 3 ho chiesto a Cucciolotta di spiegarmi un suo pensiero e ho fatto delle considerazioni sul SUO pensiero... interviene Pin su di me e le rispondo gentilmente. Sono andata oltre dicendo (pag.4) : Tornando al discorso sulla trasparenza ecc ecc.."A pag. 5 torna alla carica Pin, svaccando il 3d perchè parla del SUO essere trasparente nelle risposte. Dice delle cose alle quali risponde Carne e che tirano in ballo una serie di cose che solo lei ha nello stomaco..! E se dice " l'interlocutore intelligente è colui che non mette la battuta per sdrammatizzare,ritira in ballo vecchi 3d dove altri, non solo me non le davano ragione educatamente...ma non solo..anche chi per lei non è intelligente.Allora, Pin, se sei così intelligente, ti faccio notare che sono 3 pagine che sei fuori tema. Stai parlando d'altro e mi tiri dentro quando io non vorrei. A Carne hai risposto con dei MA e dei PERO'...cadi sempre in piedi. Sullle ANTIPATIE TRASMESSE mi hai fatto sorridere. e infatti, qualsiasi persona mediamente intelligente del forum ha colto che la mia era una risposta ironica e divertita... Chi lo deve sapere, sa cosa penso di lui/lei...ho fatto i nomi di due amici in comune, proprio perchè conoscendoli so che hanno capito l'ironia...Quindi:smetti di svaccare i 3d degli altri e se vuoi parlare di me chiamami Olmo.

p.s. puoi anche aggiungermi alla lista "ignorati"...of course

Ti quoto in toto

Olmo60

Guru Master Florello

Mi spiace, ma se rileggi da pagina 3 ti accorgerai che è stata lei a stuzzicare per prima...Con il mio " tornando al discorso sulla trasparenza" sono stata chiarissima nella mia volontà 1) di non svaccare 2) di evitare scontri...ma se di là qualcuno se li cerca col lumicino.....

Anna1983

Giardinauta Senior
Posso dire che io mi sono persa?
Ho iniziato a leggere questa discussione su un tema - per me - interessante, ma ad un certo punto si è passati ad altro....
Io capisco che parlando di un certo argomento possono crearsi delle incomprensioni tra gli utenti ma, a mio modesto parere, sarebbe meglio risolverle in privato....

Detto questo e tornando al topic, in effetti anche a me dà un po' fastidio essere ignorata, però credo che sia inevitabile quando sono molte le persone che scrivono e, di conseguenza, i messaggi si accavallano...
Certo è che quando una mia risposta viene ignorata e poi viene presa in considerazione una risposta successiva identica alla mia, la stizza è tanta!

carne

Florello Senior
No ribadisco che io porto avanti le MIE idee, solitamente con calma ed educazione, se poi non sono chiara (al posto di capita) basta chiedere e io rispondo.
Ho anche chiesto direttamente a qualcuno quando dopo uno o + post ho notato freddezza, certo l'ho fatto in mp.
Mai trincerata dietro la mia sicurezza, sempre disposta al dialogo.

Qui forse non sono stata chiara, intendevo dire che ho chiesto in mp e non mi è mai stato risposto

<un minimo di ironia................

Perchè eccessivo? io lo trovo spiritoso

La mia frase era più completa :......alla fine è difficile che io litighi con qualcuno. Ho già dato molto..................inteso che ho già litigato molto a suo tempo

Me ne farò una ragione.

Non voglio svegliare nessuno, e non voglio prendere nessuno con la melassa

A me è non ha dato fastidio. Navighiamo certo in acque diverse.

Al tuo post vorrei rispondere con qualche precisazione...purtroppo oggi e domani sono impegnata...il mio silenzio è dovuto a questo...ti auguro un buon fine settimana.

antylopenera

Apprendista Florello
Eheheheheheh..
Ho provato a leggere, ma a salterelli.
Mi fa sorridere rileggere l' incipit di micia:
TRANQUILLI, E' UN 3D DEFATICANTE!!!
:lol:
Essere breve mi viene IMPOSSIBILE. :storto:
CHE DIRITTO abbiamo, in un forum pubblico,
di criticare il carattere diverso dal nostro?
Voglio dire... nella mia vita non ho MAI preteso
che qualcuno fosse come volevo io,
l' UNICA cosa che PRETENDO è la fedeltà di mio marito
(nel senso che, se mi tradisce, mi in...furio come una pantera nera,
non che sia certa di ottenere quello che voglio
solo perchè lo PRETENDO),
ma anche di lui ACCETTO il suo modo di essere e di pensare,
non resto indignata da ogni cosa diversa da me che dice o fa,
figurarsi di lettere che trovo scritte su un monitor!
Per quanto io senta qui la mia "famiglia virtuale",
mi sono fatta un' idea di ognuno che scrive,
colgo le facezie con molta sodisfazione
e le frasi che mi lasciano PERPLESSA le rifletto un po' tra me e me,
per poi diecidere se dire che non sono d' accordo o andare avanti,
ma non mi verrebbe MAI da pensare
nè che chi ha scritto lo ha fatto per farmi male personalmente
(e se anche così fosse, AMEN: non è il giudizio di un estraneo che mi metterebbe in crisi,
soprattutto dopo una vita da PECORA NERA della famiglia,
sempre in contrasto con TUTTI),
nè che possa arrogarmi la presunzione di dire a chi ha scritto che E' SBAGLIATO COSì!

Stare in un forum, per me, è dire
IO LA PENSO COSì e confrontarsi con chi CERTAMENTE potrà pensarla diversamente, senza fare sangue acido se non riusciamo a piacere a tutti!

In questa discussione tra Pin e Olmo,
posso tranquillamente dire che "conosco" la personalità di Pin
e più volte ne ho apprezzato la grandissima intelligenza, espressa
a volte, in 2 parole: la più incisiva del forum, direi!
Quando ho letto frasi con cui non ero d' accordo,
o di netta polemica, sono andata avanti,
perchè io non sono proprio CAPACE di seguirla, la polemica:
sono il tipo che sdrammatizza o cerca sempre di evitare la litigata,
almeno con quelli fuori della famiglia!
Son MODI DI ESSERE, eh.... io resterò più "diplomatica"
e Pin resterà più "polemica"... non si tratta di MEGLIO e PEGGIO:
si tratta di CARATTERE!
Olmo, per me, è una new entry, ma l' ho apprezzata IMMEDIATAMENTE, leggendo i suoi interventi qua e là: mi piace proprio tanto!
Ogni individuo che frequenta il forum regolarmente ha un suo carattere,
un suo modo di essere e di esprimersi, quotidianamente si imparano
i caratteri dietro agli avatar e, secondo me, trovarsi in mezzo a gente tanto varia
aiuta solo a crescere.... senza pretendere di voler cambiare la testa a chi
ci piace MENO: solo imparando a rendere il meglio anche da loro,
e magari attaccarsi un po' di più a chi ci piace di più!

Anche con questo chiacchierato NERVOSISMO che aleggia in questo periodo,
per me non c' è nulla di spiacevole: finchè, carattere a parte,
ci si basa sull' intelligenza, discutere aiuterà sempre e solo a crescere.

Nicki.ta

Giardinauta
Sono perfettamente d'accordo con Antylopenera, anzi, diro' di piu', io credo che tutta la vita, non solo quella virtuale, sia basata su rapporti costruiti da persone diversissime tra loro, e meno male, l'unico modo per crescere, e si cresce per tutta la vita, e' quello di confrontarsi in maniera costruttiva con chi la pensa diversamente da noi. Per quanto riguarda questo forum io ne rimango comunque entusiasta...quando ho avuto bisogno, e temo purtroppo che ne avro' ancora, l'ho trovato compatto nella solidarieta', TUTTI mi sono stati vicini, ognuno col suo personalissimo modo e questa e' una cosa che ti riempie il cuore, forse proprio perche' l'essere diversi ci rende piu' veri e ci permette di dare il proprio individuale contributo senza scendere nella banalita delle frasi fatte.

Alto