• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

vivaisti incompetenti: li incontro proprio tutti io???

Asclepias

Giardinauta Senior
Simoooo, prova a leggere il mio post poco più su. Indico il più grande produttore di erbacee d'Italia con ben 26 varietà di Lavandula in catalogo. Il sig. Priola e la figlia Valentina sono sempre pronti (se non presi per i capelli!) a consigliare e aiutare. Si fa presto a dire "Stoechas": ce ne sono almeno 8 varietà di cui 5 sul porpora, 1 malva e 2 bianche.
Di tutte, credo di averne metà nel mio giardino.
Ciao, Antonio

A

*Ale*

Guest
Antonio, non riesco a risponderti privatamente, mi da sempre errore, scusa, io come lavoro faccio l'impiegata, rispondo al telefono, servo i clienti, faccio preventivi ecc.ecc.

Simo

Giardinauta
Antonio Grazie ... sono andataa vedere nel sito del vivaio Priola ... era proprio quello che volevo .. vedere in foto la Lavanda Stoechas. Certo che la mia ignoranza non ha limiti!
La foto che avevo visto su Yahoo era un po' buia e mi pareva bruttina, invece è carina !! Chissà di che tipo sarà la mia .. se mai fiorirà ti metterò la foto così mi dirai quale tipo è!
A proposito manderesti alla banca del seme qualcuno dei tuoi semini, per il prossimo anno ! Così magari posso aggiungerne altri tipi e collezionarne un po' anch'io! Mi fai vedere qualche foto delle tue?
Ciao e ancora grazie.
Simo

L

lorelisa

Guest
Io ho poca esperienza di piante... ma a me era stato ASSICURATO (ero assolutamente ignorante in materia) che l'acero palmatum atropurpureum non perdeva le foglie in inverno... devo aggiungere altro?!?!?!?!??!
Lory
P.S.: Era un vivaio!

A

*Ale*

Guest
Nel vivaio dove vado io a comperare le piante grasse mi trovo molto bene anche se come avete giustamente detto voi la gente che lo frequenta e' spesso disordinata e maleducata e capita che tolgano il cartellino delle piante per leggerlo e poi lo infilano a caso in una qualsiasi, a me scoccia un po' anche perche' bene o male le conosco e mi e' capitato di trovare dei cartellini che non avevano nulla a che fare con la pianta che mi interessava... Basterebbe un po' di criterio...
Ale

CristinaH

Aspirante Giardinauta
Oggi sono andata a fare un giro in un noto vivaio di Milano. Niente da dire, le piante (prezzi orridi!) sono ben tenute, il personale è gentile e... cauto: ho chiesto se avessero la hoya kerrii e la mia interlocutrice è partita in quarta, per poi fermarsi di botto venti metri più in là e richiedere il nome... prima non ben capito ... ma non pensava di averla in quel momento...
Un appunto sull'esterno: un gran disordine, nel senso di varietà disseminate un po' ovunque, rincospermi da 2m di qua in pieno sole, rincospermi da 1,20m da tutt'altra parte, in piena ombra; insieme, questi ultimi, a clematidi di pari dimensioni e prezzo, per cui io stessa, che pure non ritengo di essere l'ultima sprovveduta, mi sono ritrovata in mano questa piuttosto che quello (e per fortuna che le foglie mi sono parse bizzarre...). Per le succulente ed in particolare per le cactacee "da consumo", ossia quelle nei vasi da 4 o 8cm, poche indicazioni sulle etichette, al massimo "euphorbia" o altra indicazione generica, il più spesso "cactus". Forse, chiedendo... ma dopo la faccenda della hoya kerrii ho soprasseduto!

Alto