• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

superstizioni

Eltuena

Guru Giardinauta
Collegate, anche se indirettamente, ai post sull'ignoto, ci sono le superstizioni. Esistono da sempre e benchè si dica che sono cose da ignoranti e primitivi, ancora oggi, tanta gente ci crede e,ove possibile, cerca di porvi rimedio. Se attraversa la strada il gatto nero si sta fermi fino a che non passa qualcun altro, non si passa sotto la scala, il 17 porta male, il rosso porta fortuna e tante, tante altre ancora.

O

Orpheos

Guest
sarà ke sono un ragioniere ma a me il 17 porta fortuna... sn sempre passato sotto le scale e adoro i gatti neri... nn sn a posto... mi sa...

P

paolar

Guest
Concordo. Non sono per niente superstiziosa...Adoro i gatti neri (per la verità di qualsiasi colore) :love:

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Si, forse, quando ero mooooolto piccola, poi me ne sono fatta un vanto di passare sotto le scale.

Io credo che in queste superstizioni o credenze popolari ci sia del vero

ragionando un pochino, non è proprio sicuro passare sotto una scala, può sempre caderti qualcosa in testa

i gatti neri erano quelli delle donne chiamate streghe

il rosso porta fortuna - in questo periodo che tutti quanti conosciamo l'influenza positiva di certi colori - sappiamo che il rosso e l'arancio sono colori energetici

Io non credo di essere superstiziosa :)

boba74

Esperto di alberi ed arbusti
Penso che le superstizioni sono fondate quando ci si crede, perchè a starci attenti la sfortuna o la fortuna la si può vedere ovunque.

coccinella40

Master Florello
Superstizione... maghi.... streghe....malocchio.....:fifone2: :fifone2: :martello2

large-smiley-030.gif

Linton

Maestro Giardinauta
nn sapevo che si dicesse che il rosso portasse sfortuna, io pensavo il viola!! cmq anch'io nn sono affatto superstizioso, mi piacerebbe avere un bel gattone tutto nero, il 17 e passare sotto le scale nn mi fanno paura!!anzi mi diverto quando la gente dimostra questo retaggio culturale:lol:

boba74

Linton ha scritto:
nn sapevo che si dicesse che il rosso portasse sfortuna, io pensavo il viola!! cmq anch'io nn sono affatto superstizioso, mi piacerebbe avere un bel gattone tutto nero, il 17 e passare sotto le scale nn mi fanno paura!!anzi mi diverto quando la gente dimostra questo retaggio culturale:lol:
INFATTI IL ROSSO PORTA FORTUNA

boba74

Beh, a parte le superstizioni più banali (gatto nero e 17), che mi dite di quelle caserecce (non incrociare le posate, non appoggiare il pane a rovescio, non rovesciare il sale ecc...)

gigino67

Florello Senior
boba74 ha scritto:
Beh, a parte le superstizioni più banali (gatto nero e 17), che mi dite di quelle caserecce (non incrociare le posate, non appoggiare il pane a rovescio, non rovesciare il sale ecc...)

se si e' in 13 a tavola....si imbandisce per 14...che cretinata........

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Il pane al rovescio........
quando ero piccola, mi raccontavano che Gesù, durante l'unltima cena avendo visto una pagnotta messa al rovescio, l'ha girata.....

e questa cosa mi ha tormentato fin da piccola, ed io ho tormentato i mei figli

ora non ci faccio più caso, lo metto diritto solo perchè esteticamente è più bello :)

Eltuena

Guru Giardinauta
Linton ha scritto:
nn sapevo che si dicesse che il rosso portasse sfortuna, io pensavo il viola!! :lol:
Infatti ho scritto che il rosso porta Fortuna. Il viola porta sfortuna nei teatri o comunque nel mondo dello spettacolo. Io ho riportato solo pochissimi esempi, giusto per iniziare il post, ma cose che si pensa possano portare male o bene ce ne sono proprio tante, ad iniziare da alcune piante a finire ...boh chissà dove. La supertizione ha una ampio spettro d'azione e di comportamenti. Non vi è mai capitato, per esempio, di indossare un dato vestito, fare qualcosa che poi è andata bene e dare il merito anche a lui? Anche questa è superstizione.

Alto