sai che dicono che ai bambini a cui viene impedito di usare la mano "giusta" provocano problemi psicomotori e anche psicologici? non so se sia una cacchiata però....
così ora scrivo con tutte e due le mani. con la destra in realtà ho un tratto infantile ma ho l'equilibrio giusto mentre scrivo.
Ciao Seya :love_4:
Sì, te lo confermo, è proprio così
k07:
Ho una sorella "mezza mancina"...(scusa l'espressione infelice, non ne trovavo un'altra) e mia madre raccontava spesso che un giorno, il pediatra stesso, la rimproverò dicendole che aveva sbagliato a forzare mia sorella all'uso della destra, poiché si rischiano danni, lui nominò la balbuzie e anche altri problemi che ora non ricordo :embarrass
La stessa cosa la sentii tempo fa, da un illustre pediatra dei giorni nostri.
Ma la cosa importante è un'altra pure: e cioè che non esiste alcun motivo logico, razionale o scientifico...che possa far pensare che sia più giusto usare la mano destra piuttosto che la sinistra.
E che le forzature al nostro corpo, va da sé che non possono portare nulla di buono, è giusto seguire la naturale predisposizione di ogni persona, punto
Anche mia sorella scrive con la destra, e fa tutto il resto con la sinistra, ecco da dove veniva quel "mezza mancina" -:-
P.S. Un paio di anni fa ero a prendermi il gelato e c'era una nonna con la nipotina (avrà avuto 3-4 anni) quest'ultima prese lo scodellino che le porgevano con la sinistra, sembrava fosse accaduto il disastro più grande della terra!
La nonna la spingeva a tutti i costi, e la bimba...poverina...alla fine dovette soccombere cat:
Non so perché non sono intervenuta, soprattutto quando ci sono di mezzo i bambini lo faccio sempre (a costo di tirarmi addosso qualche antipatia) forse boh...sarà stata una di quelle giornate già storte per conto proprio e non mi andava di farmi coinvolgere, me ne sono pentita comunque
Spero che almeno i genitori, giovani, fossero più attenti da questo punto di vista :baf:
Ciao e...poi ti dirò cosa penso dei tuoispaziseya...cmq ti capisco molto bene, baci! :crazy: