• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

i miei spazi

yeye27

Master Florello
Ihihih...io sono vecchia,ma... "lo spazio è mio e me lo gestisco io"!!!.
Sono gelosissima delle mie cose...guai a chi me le tocca.Mi accorgo se mi spostano uno stuzzicadenti.:martello2
Per questo sto lontana dalle cose degli altri.

Le chiavi di mio figlio,le ho pure io. Servono più che altro a Loro, quando si chiudono fuori.:)
Se,a volte, sono obbligata a scendere perchè mi serve il latte per la bimba,avrei bisogno della mappa, per trovare,nella bolgia, la strada della cucina....maaaa..."occhio non vede,cuore non duole"...e io,sono cecata come una talpa!!!!!:)

Stai serena,Seya...non sono queste "sfuriate" e la difesa dei propri spazi,che fanno male al cuore dei genitori.E' ben altro!
Poi,sono convinta che le tue colpe di non "buona figlia", le vedi (come ho sempre fatto anch'io!!) molto più gravi di come le hanno sempre considerate mamma e papà,che ti adorano!:flower:

Ah,pure io sono nata mancina.Ma alle elementari,sono diventata per forza ambidestra.L'insegnante, la sinistra, la considerava "la mano del diavolo" e pretendeva che la ignorassi completamente.Pena, bacchettate da rompermi le dita...e facevano un maaaaaaaaaleeee!!!!!!:cry::D

Un superabbraccionestritoloso
dalla ziayeyè:love_4::Saluto:
 

seya

Master Florello
Poi,sono convinta che le tue colpe di non "buona figlia", le vedi (come ho sempre fatto anch'io!!) molto più gravi di come le hanno sempre considerate mamma e papà,che ti adorano!:flower:

Ah,pure io sono nata mancina.Ma alle elementari,sono diventata per forza ambidestra.L'insegnante, la sinistra, la considerava "la mano del diavolo" e pretendeva che la ignorassi completamente.Pena, bacchettate da rompermi le dita...e facevano un maaaaaaaaaleeee!!!!!!:cry::D


grazie infinite per le tue parole. io ho mille sensi di colpa dentro di me, a vent'anni non ero il massimo della maturità....e ho dato del filo da torcere ai miei perchè ero ipersensibile e scappavo di casa ogni due per tre.

per l'obbligo da parte dell'insegnante di usare la destra è successo anche a me, in prima elementare, mi sgridava di brutto, a me veniva naturale scrivere e disegnare con la sinistra, ma me lo impediva.
poi in seconda elementare per fortuna ho avuto un'insegnante diversa, più intelligente, che mi ha portata fino in quinta, una seconda mamma per me, pretendeva grande disciplina ed era severa, ma aveva un'umanità immensa e io ero la sua preferita, diciamolo pure....aveva un debole .

sai che dicono che ai bambini a cui viene impedito di usare la mano "giusta" provocano problemi psicomotori e anche psicologici? non so se sia una cacchiata però....

così ora scrivo con tutte e due le mani. con la destra in realtà ho un tratto infantile ma ho l'equilibrio giusto mentre scrivo.
 

costateo

Maestro Giardinauta
ho appena chiamato mamma a casa per spiergarle la mia reazione e per scusarmi.
le ho detto che mi dispiaceva se era rimasta male.
sapete la sua risposta?
mi ha detto: conosco i miei polli...se c'ero rimasta di mer.da sarei già stata scaricata da tempo nel water!!
ho riso come una matta e lei pure....(anche perchè solitamente mamma non si esprime in modo così colorito!!) l'ho ringraziata tanto e mi sono scusata ancora per l'eccessiva e irruenta reazione, lei ha detto che è ritornata a casa mia e mi ha rimesso tutto come prima....e di non preoccuparmi che sa bene come sono fatta e che la prossima volta non toccherà più niente.
mi ha detto che mi ha preparato le tende e di passare da lei a prenderle.
credo di sentirmi peggio di prima e mi sa....che la maturità è ancora lontana...
queste cose però insegnano...a dare il giusto peso alle situazioni...

Secondo me hai fatto la cosa più giusta! Vedi che poi lei ha rimediato, perchè ha capito il tuo disagio. Io ho i genitori anziani (82 e 87 anni) che vivono a 100 km da me. Ogni tanto fanno delle cose assurde (tipo non accendere il riscaldamento e stare con 16° in casa). Io li sgrido, ma poi penso che ci vuole pazienza e che non è giusto trattarli come bimbi, sono ancora i gamba e ben lucidi. Non è il tuo stesso caso, lo so, però secondo me se non ci sono motivi davvero gravi bisogna cercare di minimizzare, pensando a quanto loro hanno fatto per noi.
Poi si sa, ci sono momenti e situazioni in cui i nervi comunque saltano, ma l'importante è saper chiedere scusa.

:Saluto:
 

yeye27

Master Florello
.......sai che dicono che ai bambini a cui viene impedito di usare la mano "giusta" provocano problemi psicomotori e anche psicologici? non so se sia una cacchiata però....

...Non so nemmeno io. Però, quello che ricordo molto bene, è che la "concezione medioevale" della mia maestra,mi creava confusione e disorientamento.
Prima di tutto,non capivo,cosa c'entrasse il diavolo con la mia mano sinistra!!
Poi, perchè dovessi adoperare,con l'ausilio delle bacchettate, una mano,quando scrivevo molto meglio con l'altra.
E così,anche per le posate,il cucito,il ricamo ecc...
Diciamo che sono una "mancina corretta".
Fortuna che adesso, queste cose, sono ben lontane e non succedono più.
Adesso mi prendo la briga di adoperare quella che mi pare!!!:lol:

Ah,lo sai,che da alcune ricerche,i mancini sono risultati più predisposti alla schizofrenia?!:eek:.....ahahahah mi ci manca solo quella!!!!:D

'Nottebella Seya!
Una carezza a Milù.
:love_4:
ziayeyè
 

Sevi

Fiorin Florello
sai che dicono che ai bambini a cui viene impedito di usare la mano "giusta" provocano problemi psicomotori e anche psicologici? non so se sia una cacchiata però....

così ora scrivo con tutte e due le mani. con la destra in realtà ho un tratto infantile ma ho l'equilibrio giusto mentre scrivo.

Ciao Seya :love_4:

Sì, te lo confermo, è proprio così :eek:k07:

Ho una sorella "mezza mancina"...(scusa l'espressione infelice, non ne trovavo un'altra) e mia madre raccontava spesso che un giorno, il pediatra stesso, la rimproverò dicendole che aveva sbagliato a forzare mia sorella all'uso della destra, poiché si rischiano danni, lui nominò la balbuzie e anche altri problemi che ora non ricordo :embarrass
La stessa cosa la sentii tempo fa, da un illustre pediatra dei giorni nostri.

Ma la cosa importante è un'altra pure: e cioè che non esiste alcun motivo logico, razionale o scientifico...che possa far pensare che sia più giusto usare la mano destra piuttosto che la sinistra.
E che le forzature al nostro corpo, va da sé che non possono portare nulla di buono, è giusto seguire la naturale predisposizione di ogni persona, punto :rolleyes:

Anche mia sorella scrive con la destra, e fa tutto il resto con la sinistra, ecco da dove veniva quel "mezza mancina" -:-

P.S. Un paio di anni fa ero a prendermi il gelato e c'era una nonna con la nipotina (avrà avuto 3-4 anni) quest'ultima prese lo scodellino che le porgevano con la sinistra, sembrava fosse accaduto il disastro più grande della terra! :eek:
La nonna la spingeva a tutti i costi, e la bimba...poverina...alla fine dovette soccombere cat:
Non so perché non sono intervenuta, soprattutto quando ci sono di mezzo i bambini lo faccio sempre (a costo di tirarmi addosso qualche antipatia) forse boh...sarà stata una di quelle giornate già storte per conto proprio e non mi andava di farmi coinvolgere, me ne sono pentita comunque :mad:
Spero che almeno i genitori, giovani, fossero più attenti da questo punto di vista :baf:

Ciao e...poi ti dirò cosa penso dei tuoispaziseya...cmq ti capisco molto bene, baci! :crazy:
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Un incubo! Anche io scrivo con la destra ma faccio tutto il resto con la sinistra.
Così non so mai in realtà qual è la mano dx e sin perchè me le confondo sempre.
Dare le inidicazioni stradali è un divertimento: per me è di quà e di là non destra sinistra.
E non vi dico spiegare l'ordinamento dei numeri sulla retta reale a scuola.
Ci sono frasi che imparo a memoria per non confondermi sul più bello della spiegazione...

Per il resto a me invece piacerebbe che mia mamma abitasse vicino anche a costo di farmi rimproverare per come tengo la casa. In realtà poi sono più ordinata io quindi...non avrebbe tanto da rimproverarmi:fischio:
 

miciajulie

Fiorin Florello
Un incubo! Anche io scrivo con la destra ma faccio tutto il resto con la sinistra.
Così non so mai in realtà qual è la mano dx e sin perchè me le confondo sempre.
Dare le inidicazioni stradali è un divertimento: per me è di quà e di là non destra sinistra.
E non vi dico spiegare l'ordinamento dei numeri sulla retta reale a scuola.
Ci sono frasi che imparo a memoria per non confondermi sul più bello della spiegazione...

Per il resto a me invece piacerebbe che mia mamma abitasse vicino anche a costo di farmi rimproverare per come tengo la casa. In realtà poi sono più ordinata io quindi...non avrebbe tanto da rimproverarmi:fischio:
benji, a leggerti, pare la mia biografia. a scuola la maestra non mi forzò, ma finii per scrivere con la destra solo perchè con la sinistra mi tiravo dietro l'inchiostro. tutto il resto so farlo solo con la sinistra, se per sbaglio mi trovo con qualcosa nella mano destra resto proprio bloccata, non so come muoverla, il cucchiaio con la destra non riesco a mettermelo in bocca. per forza di... lavoro uso il mouse con la destra ma è stata dura, e non ho mai preso la patente perchè oltre a seri problemi di profondità destra e sinistra sono un mistero, e ben poco glorioso. che fare... visti i post precedenti, spero almeno di non diventare schizofrenica!:martello::love_4::love_4:
 
Ultima modifica:

benji

Giardinauta Senior
Anche io!
A me non sembra che qualcuno mi abbia forzata, sicuramente non mia mammma, però magari non ricordo.
Anche io non guido...
 

seya

Master Florello
Costateo grazie
l'importante è saper chiedere scusa.
è verissima questa frase. anche mamma mi dice di sovente: se già ti accorgi di aver sbagliato e vuoi rimediare iniziando a scusarti sei a metà dell'opera.

Yeye schizofrenici wow...! sapevo dell'ipersensibilità e anche del fatto che molti mancini sono più portati alle cose artistiche, sviluppano un senso artistico più profondo...mizzega mi ci manca solo la schizofrenia, già sono psicotica eh eh.
milou ringrazia la zia per le coccole :)

Sevi si avevo sentito anche io dei problemi di balbuzie e anche dislessia, io sono ambidestra allo stato attuale delle cose. uso entrambe le mani, ma scrivo solo con la sinistra.
aspetto quando ne hai voglia un intervento sui tuoi spazi :)

Benji sai che ancora oggi sporco il palmo della mano perchè passo sopra l'inchiostro mentre scrivo....non ti dico quando uso i tratto pen, o gli uniposca.
il mouse....? io lo metto al centro sotto la tastiera. non a destra nemmeno a sinistra. ma lo uso solo con la destra, con la sx mi sento handicappata.
sai che a scuola quando nell'ora di ginnastica mi facevano fare il salto in alto, dovevo arrivare vicino alla sbarra per capire se dovevo saltare dal lato destro o sinistro, perchè da lontano non mi veniva lo "stimolo" e non capivo da che parte dovevo saltare? assurdo se ci pensi...
e qualche anno fa mi sono rotta un dito della mano sinistra.....e farmi il bidet con la destra avevo addosso una sensazione stranaaaaaaaaaaaaaaaaaaa ahahahahhahaha non mi sentivo nemmeno il mio corpo...che sensazione diversa....un tatto differente, non so spiegarmi!!!
 

benji

Giardinauta Senior
E' verissimo!
La storia del bidet sembra assurda ma è verissima!
L'altro giorno ho fatto una radiografia di quelle che devi fare in piedi e mi hanno detto: si giri a dx e io mi sono girata a sinistra. La dottoressa mia ha trattata malissimo!
Ma giuro non faccio apposta!!
Bello però sapere di non essere da soli con questa particolarità.
 

yeye27

Master Florello
L'altro giorno ho fatto una radiografia di quelle che devi fare in piedi e mi hanno detto: si giri a dx e io mi sono girata a sinistra.

:)Abèh e io?...che il giorno che mi sono sposata,durante il rito,alla manifestazione del consenso,il sacerdote:<<...adesso datevi la mano destra ecc....>> ,ma le fotografie mostrano inequivocabilmente che la mia mano è la sinistra!!!:crazy:...sarà valido??:D
:Saluto:



concordo.
aaaaaaaah queste stranezze che ci rendono così stupendamente imperfetti!!...

...Imperfetti e non più discriminati!!!:)

Sempre da una ricerca anglosassone,pare che i mancini aumenteranno ancora,perchè sono sempre di più le donne che generano figli più tardi e questo favorirebbe la nascita dei mancini.

A Seyadolcenotte!:love_4:
A Milùdolcecoccole!:love_4:

ziayeye
 
Alto