1. Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

La mia vanda

Discussione in 'Orchidee - ibridi e botaniche' iniziata da marcello.orlandi, 9 Luglio 2018.

1. marcello.orlandi

marcello.orlandi Aspirante Giardinauta

Ciao a tutti, volevo condividere con voi la gestione della mia vanda.
    L' ho presa ad aprile alla mostra di Monteporzio, aveva uno stelo quasi tutto fiorito, tenuta in un vaso di vetro.
    Portata a casa mi sono goduto qualche giorno di fioritura, ma non mi piaceva tanto lo stato delle radici. L' ho tolta dal vaso di vetro, ho tagliato tutte le radici marce o secche, cmq ne erano rimaste tante in buona salute, anche se senza punte di crescita. Ho tagliato anche lo stelo, benchè ancora tutto fiorito, perchè volevo che la pianta si concentrasse sulla crescita di radici nuove. E così è stato, la pianta ha cominciato ad emettere tante nuove radici, e sono comparse le punte di crescita sulle vecchie. L' ho trasferita in un vaso di plastica x orchidee, forato sotto, attaccando il cestello nero dove sta l' orchidea al bordo superiore del vaso con delle fascette. L' ho sempre innaffiata ogni giorno facendole un bagnetto immergendo direttamente tiuto il vaso in acqua la mattina, adesso che fa più caldo la vaporizzo leggermente il primo pomeriggio, sia sulle radici e poco poco anche sulle foglie. La concimo una volta a settimana regolarmente. A giugno sono comparsi due steli floreali, il primo è sbocciato tutto, porta dieci fiori, il secondo sta cominciando a sbocciare. La tengo im posuzione molto luminosa, sole diretto solo la mattina fino verso mezzogiorno. Mi sta dando molte soddisfazioni, e cmq è una gestione abbastanza facile.[​IMG][​IMG][​IMG]

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

A Millian e Spulky piace questo messaggio.
  2. marcello.orlandi

Piccolo aggionamemto:
    È nato un germoglio alla base della pianta, non mi sembra una nuova radice, è troppo verde secondo me. Potrebbe essere um keiki?[​IMG]

3. Spulky

Spulky Moderatrice Sezz. Orchidee e Giardini d'Acqua Membro dello Staff

Direi di sì ;)

A marcello.orlandi piace questo elemento.
  4. marcello.orlandi

Piccolo aggiornamento
    ...

Il keiki è diventato una piantina, ed è nato un nuovo stelo agli inizi di ottobre. Ancora le tengo all' esterno, a Roma sta facendo un tempo bellissimo.[​IMG][​IMG]

A Spulky piace questo elemento.
  5. marcello.orlandi

Piccolo aggiornamento [​IMG]

A pioppoviola, pNino e Spulky piace questo elemento.
  6. pNino

pNino Aspirante Giardinauta

Stupenda!!! Ho messo la vanda in lista della spesa da qualche tempo, appena la trovo ad un vivaio a prezzo abbordabile sara' mia!

A marcello.orlandi piace questo elemento.

Condividi questa Pagina