• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sconsolata

carne

Florello Senior
Pin il problema grosso è che qui oramai è una consuetudine per quello mi viene voglia di gettare la spugna.
Nzichè gettare la spuna, perchè non provi a costruire un riparo. In natura le piante alte frenano la violenza del vento, se non puoi mettere quelle, una una separè da fissare, magari per mascherarlo fai crescere un rampicante....mai mollare le cose che si amano!!!

Federica

Master Florello
Non mollare Piera, ho visto che te le ha buttate a terra quasi tutte, dai trova il modo, riunisci i vasi come se fossero un corpo unico e legali insime, crea una barriera a protezione, dai che in qualche modo ci riuscirai, non deprimerti, non scoraggiarti. Lo sai anmche tu che chi ama le piante, non può lasciare :love: Mi ricordo le foto di Nata a luglio!!! era veramente demoralizzata...la grandine aveva fatto un triturato terribile :cry::cry: poi la natura si aiuta da sola e ci sorprende!! :) bacione grande :love_4:

Erika

Moderatrice Sezz. Cactacee e Succulente / Parliamo
Membro dello Staff
Ti capisco fin troppo bene Piera, a me un brutto fungo ha fatto marcire gran parte dei cactus.....acquistati nel tempo con grandi sacrifici, spese non indifferenti e che hanno impiegato anni a fiorire.
Ero veramente decisa a smettere e dedicarmi ad altro perchè si arriva ad un punto in cui non si ha la forza di rialzarsi e ricominciare, qualche "amico" si è pure messo a ridere ridimensionando il tutto; per fortuna altri hanno capito quanto era seria la faccenda e mi hanno aiutata.....chi informandosi regolarmente, chi dandomi consigli su prodotti da usare, altri mi hanno regalato delle piante con cui ripartire.
E' dura ma a primavera ricomincerò da capo, in un modo o nell'altro.

Tropicalia

Aspirante Giardinauta
Hai la mia comprensione. Proprio in questo momento soffia un vento pazzesco qua ed io sono alla finestra preoccupata più che altro per la serra. Le mie piante perenni, fortunatamente, sono in grossi vasi di cemento, quelli in plastica, che riesco a sollevare, sono nella serra. Credo potresti riunirli insieme e passare qualcosa intorno che li legga, quelli grossi in mezzo, perché i piccoli subiscono meno la forza del vento (si vede nella foto che i grossi sono caduti di più).

Claudio

Aspirante Giardinauta
Lo so che alle volte per certe cose ti sembra che il mondo crolli,però cerca di non mollare.Io nel mio piccolo ti sono accanto e quel che ti posso consigliare è,se hai la possibilità,di mettere le tue coltivazioni in un ambiente chiuso.Comunque non lasciare il giardinaggio perchè è una bella passione.In bocca al lupo!

Fabdl

Giardinauta Senior
io ho risolto il problema legando i vasi (di terracotta) alle ringhere dei balconi con doppio laccio. qui all'addaura, con il mare davanti casa, il vento a volte raggiunge una forza tale da far rotolare i cassonetti della spazzatura tipo quelle palle di cespugli che rotolano nel deserto

Federica

Master Florello
Ti capisco fin troppo bene Piera, a me un brutto fungo ha fatto marcire gran parte dei cactus.....acquistati nel tempo con grandi sacrifici, spese non indifferenti e che hanno impiegato anni a fiorire.
Ero veramente decisa a smettere e dedicarmi ad altro perchè si arriva ad un punto in cui non si ha la forza di rialzarsi e ricominciare, qualche "amico" si è pure messo a ridere ridimensionando il tutto; per fortuna altri hanno capito quanto era seria la faccenda e mi hanno aiutata.....chi informandosi regolarmente, chi dandomi consigli su prodotti da usare, altri mi hanno regalato delle piante con cui ripartire.
E' dura ma a primavera ricomincerò da capo, in un modo o nell'altro.

Oh Erika, le tue piante, non lo sapevo, mi dispiace :love_4:

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Daiii Piera non lasciarti abbattere dallo sconforto. :D
Questo capita ogni volta che c'è vento, piogge torrenziali, grandine o anche temperature di 45° ...sembra tutto distrutto e vien voglia di gettare le piante superstiti nel cassonetto :burningma...poi per fortuna il vento si placa, la pioggia smette e piano piano, rialzi i vasi, taleizzi i pezzetti rotti e ....ricominci da capo :storto:
In bocca al lupo, siamo tutti a fare il tifo per te e le tue piante.:hands13:

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Grazie ragazzi, non ci crederete ma leggervi mi è di conforto, stamattina mi veniva da piangere e ho detto a mio marito che avrei mollato tutto. Vedrò di riunirle tutte in un posto chiederò a mio figlio di aiutarmi perché coi vasi grossi da sola non riesco.
Verdy il vento non è nuovo da noi ma nell'altra casa erano più riparate e poi qui che è più alto soffia vento forte un giorno si e l'altro pure.

michelepm

Florello Senior
Pieruccia non essere sconsolata, chi meglio di me ti può capire. 12 anni che abito in questa casa e non puoi immaginare quante piante il vento mi ha portato via e quante me ne ha sradicate. Sono adesso alla 3ª pomelia e quelle precedenti non sono state solo rotte ma proprio sradicate dal terreno per non parlare dei 2 gazebi volati via:eek: sedie distrutte, tavoli piegati.
Ormai, anche se contro natura, cerco di anticipare il vento di questa stagione potando prima le piante o staccando le foglie alle pomelie in modo da far rimanere intatti i gambi, vasetti ormai li ho tolti tutti tranne 2-3 grandi e cerco di legare sedie varie e tavolo,
Hai presente 7-8 anni fa quando la bufera di vento sradicò 6-7- alberi secolari in via oreto nuova, sembrava quella notte che fossimo al centro di un uragano americano. Ormai con piccoli trucchetti ho imparato ad assecondarlo il vento, anche se solo in parte.
Stanotte mi ha fregato pure 12 arance:cry:.
Non ti abbattere che con qualche accorgimento vedrai che al prossimo vento andrà meglio.:eek:k07:

steff

Florello
Ciao Piera ,mi dispiace molto credimi ; so cosa significa tirare su piante da talea ...c'è un legame particolare e delle attenzioni che vanno oltre ogni immaginazione ,senza metterci i nostri discorsi di compiacimento con loro per ogni foglietta messa..per lo meno io ...sono patologica :inc:.Senti io fossi in te interrerei tutti i vasi in quell'aiuola e metterei dei sassi sopra il terriccio,se non dovesse bastare aggiungerei lungo il perimetro dove batte il vento delle striscie di ondulina di vetroresina quella semplice e liscia facile da tagliare .La farei non molto alta conficcando anche 20 cm e più sotto terra ,per ulteriore rinforzo contro vento conficchi delle canne di bambu,anche se in effetti sarebbero i vasi a fare da fermo .:Saluto:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Steff anch'io avevo pensato di consigliare d'interrare i vasi,però mi sà che poi si spezzerebbero le piante,mentre se cadono i vasi,le piante sono salve!!!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Pieruccia non essere sconsolata, chi meglio di me ti può capire. 12 anni che abito in questa casa e non puoi immaginare quante piante il vento mi ha portato via e quante me ne ha sradicate. Sono adesso alla 3ª pomelia e quelle precedenti non sono state solo rotte ma proprio sradicate dal terreno per non parlare dei 2 gazebi volati via:eek: sedie distrutte, tavoli piegati.
Ormai, anche se contro natura, cerco di anticipare il vento di questa stagione potando prima le piante o staccando le foglie alle pomelie in modo da far rimanere intatti i gambi, vasetti ormai li ho tolti tutti tranne 2-3 grandi e cerco di legare sedie varie e tavolo,
Hai presente 7-8 anni fa quando la bufera di vento sradicò 6-7- alberi secolari in via oreto nuova, sembrava quella notte che fossimo al centro di un uragano americano. Ormai con piccoli trucchetti ho imparato ad assecondarlo il vento, anche se solo in parte.
Stanotte mi ha fregato pure 12 arance:cry:.
Non ti abbattere che con qualche accorgimento vedrai che al prossimo vento andrà meglio.:eek:k07:

Michele il vento è stato talmente forte che ha fatto disastri anche fra le piante in veranda e che avevo addossato al muro proprio per questo maledetto vento. Una plumelia per l'ennesima volta è stata svasata, una slumbergera in fiore l'ho trovata senza il suo vaso, non so che fine abbia fatto.

Piera58

Membro dello Staff
Ciao Piera ,mi dispiace molto credimi ; so cosa significa tirare su piante da talea ...c'è un legame particolare e delle attenzioni che vanno oltre ogni immaginazione ,senza metterci i nostri discorsi di compiacimento con loro per ogni foglietta messa..per lo meno io ...sono patologica :inc:.Senti io fossi in te interrerei tutti i vasi in quell'aiuola e metterei dei sassi sopra il terriccio,se non dovesse bastare aggiungerei lungo il perimetro dove batte il vento delle striscie di ondulina di vetroresina quella semplice e liscia facile da tagliare .La farei non molto alta conficcando anche 20 cm e più sotto terra ,per ulteriore rinforzo contro vento conficchi delle canne di bambu,anche se in effetti sarebbero i vasi a fare da fermo .:Saluto:

Steff lì ci verrà il prato, le piante nei vasoni verranno interrate in piena terra appena capiremo dove metterle, i gerani che sono quelli che hanno avuto danni non posso interrarli, troppo delicati e dunque li tengo in vaso. Pensa avevo un geranio nato da una talea regalata da una forumista che non frequenta più, era diventato grande con un tronco legnoso e spesso, l'altro ieri vado per rialzarlo e mi rimane metà pianta in mano, il tronco spezzato a metà.

Piera58

Membro dello Staff
Una cosa volevo precisare, le piante abbattute non sono solo quelle, sono una piccola parte, in tutto sono disposte su tre lati della casa.

Silene

Esperta di Cactacee
Ciao Piera, non arrenderti, è dura quando si vede uno scempio tra le piante. A me è successo un paio d'anni fa, con due grandinate tremende che mi hanno distrutto il giardino. Viene voglia di lasciar perdere tutto, poi pian piano passa e si ricomincia. Devi escogitare qualche barriera antivento finché non metterai le piante a dimora nel terreno.

e.leo

Maestro Giardinauta
Secondo la mitologia greca E.leolo, Dio dei Venti, è figlio di Poseidone e Arne ed ebbe da Zeus il compito di controllare i Venti. E.leolo li dirige e li libera custodendoli dentro le caverne e dentro un’otre a Lipari, una delle isole E.leolie, il piccolo arcipelago a nord della Sicilia, nella quale aveva la sua reggia. I Venti, provocarono grossi danni tra i quali il distaccamento della Sicilia dal continente.

Piera pentiti e non maledirmi e forse in futuro placherò la mia ira!!

Alto