• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Alberi di alto fusto reistenti al vento

Alfredo-27955

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti, Sto realizzando casa praticamente in una zona molto panoramica ma di campagna alle pendici dell'Etna.
La mia casa sta al centro del terreno è molto rialzata e praticamente non avendo nulla attorno di molto alto (tipo palazzi o altre campgna) ogni volta che c'è vento essendo tutto libero lascio a voi immaginare cosa accande.
Ho notato che il vento soffia sempre da una direzione più o meno soffia da sud-ovest ovest. Credo che spesso capiti che il vento scenda dalla montagna..
Il mio paese è a circa 330 slm.
Volevo piantare degli alberi in direzione sud-ovest- ovest che resistessero al vento e cmq di crescita molto rapida per tentare di alleviare questo vento che soffia forte ogni volta.
Ovviamente pianterei gli alberi a distanza di 25 metri dalla casa.
Attualmente ho piantato degli alberi di ulivo ma sono piccoli e il tempo che crescono..
cosa mi suggerite? In alcuni posti ho visto degli alberi tra di loro molto fitti che crescono alti, cosa posso fare grazie
 

Alfredo-27955

Aspirante Giardinauta
Scusate, mi chiamo Alfredo , mi ero già registrato una volta, ho smarrito la password ne ho fatto richiesta e mi è stato dato anche questo nome utente...!!
 
Alto