• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sconsolata

parsifal

Maestro Giardinauta
Anche da noi il vento quando si impegna non escude niente e nessuno. :mazza:
Anche dove abito io non ci sono ripari di altre abitazioni ed avendo i balconi per tutto il perimetro, non ci sono vie d'uscita e quando il vento soffia e come sentire la sintonia di Beethoven! :fifone2:
Dai Piera non mollare e sfoga la tua rabbia gridandola ai "quattro venti". :)

Buona guarigione per il tuo braccio.

Citrodora

Apprendista Florello
Piera,ho il tuo stesso problema, per i vasoni con le rose incrocio le dita, per il resto.... ho dovuto ricorrere proprio alla serretta... purtroppo!!! Mi dispiace!!

Inviato dal mio U8650 con Tapatalk 2

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Citrodora il problema è che il vento arriva all'improvviso, qui è stato bello, sole e temperature miti, ho sistemato le piante in modo da avere terriccio nuovo. Le serrette servono per proteggerle in inverno, non si possono tenere dentro tutto l'anno. Oggi per esempio è stato calmo, adesso ha ripreso a soffiare e ho dovuto mettere i vasi riparati.

Citrodora

Apprendista Florello
Neanche se la ricopri di plexiglass trasparente e le fai appositi buchi traspiranti? Io ci tengo da un anno e mezzo alcune delle mie piante grasse, più un platycerium, semine e tutte le mie talee finché non sono belle grandi... la luce ci passa e loro ci stanno bene. É un annetto che ce le tengo e "non si lamentano"... come extrema ratio puoi sempre pensarci su! :lol:
Suvvia suvvia!

miciajulie

Fiorin Florello
ho riscoperto ora questo ddd su vento. sono così sconsolata per quello subito nelle ultime settimane che non ho parole (e quasi più piante :cry:)

Olmo60

Guru Master Florello
Neanche se la ricopri di plexiglass trasparente e le fai appositi buchi traspiranti? Io ci tengo da un anno e mezzo alcune delle mie piante grasse, più un platycerium, semine e tutte le mie talee finché non sono belle grandi... la luce ci passa e loro ci stanno bene. É un annetto che ce le tengo e "non si lamentano"... come extrema ratio puoi sempre pensarci su! :lol:
Suvvia suvvia!

ma scusa, citro, le tieni infagottate tutto l'anno?:lol::eek:k07:..se ho capito bene, il problema di piera è che ha sempre vento (più o meno)..e i vasi avvolti di plastica mica sono tanto belli...:confuso:..insomma, si mettono fiori (credo) per una questione estetica, perchè sono belli da vedere, poi si curano perchè li amiamo...certo che per le grasse può essere diverso, non so, ma una pianta di rose, o di qualsiasi altro fiore..boh..io cambierei coltivazione piuttosto...:)..
per quel poco che so, per esempio, queste piante qui sopportano il vento: cistus, corbezzolo, mirto, phyllirea, oleandro, schinus dependens, (simile al lentisco) cassinia fulvida, grevillea juniperina, in genere le specie con foglie piccole/coriacee sono più resistenti di quelle a foglia tenera, tutte quelle "pelose" vanno meglio (teucrium fruticans, cineraria:love:..ecc)

Ultima modifica:

Piera58

Membro dello Staff
Infatti Olmo, hai centrato il problema e poi come farei a trasportare in serra i vasoni di rose, camelie e ortensie quando c'è vento? Adesso soffia di brutto, una camelia è stata sradicata dal vaso ed era in veranda, un geranio ho trovato solo la pianta, il vaso con tutte le palline di argilla sparito. Ieri anzicchè sistemarmi altre piante ho dovuto rinvasare quelli distrutti dal vento. Io faccio e lui sfa, ne ho piene le tasche.

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Piera, non vorrai mica mollare!!!!!!!!!!!!!!!
Tu e i tuoi gerani siete un' istituzione!
Il vento ti offre l'ennesima occasione per danzare in mezzo alla polvere radicante delle tue talee, palleggiare da una mano all'altra( come solo un giocoliere esperto sa fare)i vasi di coccio ancora integri, lavare con il sudore della tua fatica i davanzali che andranno a rifiorire.
Il vento ti si infila nella schiena e ti dà quel brivido che ti serve per renderti conto che non c'è mai una fine, un traguardo al quale si può dire di essere arrivati: soprattutto nel giardinaggio.

Nic.

Piera58

Membro dello Staff
Ecco Niccolò recitala a mio marito questa bellissima ode, il vento ha distrutto rami dei suoi adorati alberi d'ulivo e la loro zagara è tutta per terra, sai che vuol dire questo? Addio produzione.

michelepm

Florello Senior
Morale sotto i piedi, mi viene da piangere.......................
Abiti nella zona peggiore della provincia, non mollare e non pensare alle parole crociate; dovresti cercare solo di lasciare all'aperto le poche piante che riescono a resistere al vento.
Capisco che è bruttisimo perchè fare giardinaggio richiede cure e sforzi notevoli e sicuramente il tuo morale sarà sottoterra, ma se provi a girare il verso della medaglia ti accorgerai che il vento a volte procura danni più pesanti anche a case e persone.
Evidentemente il tuo giardino vuole che tu abbia sempre piantine nuove e vuoe vederti piantare disfare e ripiantare sempre.:)

Green95

Fiorin Florello
Perché non fare aiuole in cemento fisse?(non so come stai messa a spazio e se è fattibile,ma sarebbe una soluzione per evitare il continuo infrangersi di vasi...

Niccolò 77

Maestro Giardinauta
Ecco Niccolò recitala a mio marito questa bellissima ode, il vento ha distrutto rami dei suoi adorati alberi d'ulivo e la loro zagara è tutta per terra, sai che vuol dire questo? Addio produzione.

Questo mi dispiace. Io cerco sempre di essere ottimista.
Se per produzione intendi ad uso famigliare beh, c'è poco da fare ed avete tutta la mia solidarietà.
Se per produzione intendi aziendale cambia poco...... ma dovreste avere un' assicurazione che (non si sa quando) dovrebbe rifondervi dei danni subiti. E lo fanno, perchè io mi sono già trovato nella vostra condizione.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera ma il vento ti arriva solo da una o due parti???In quel caso potresti fare una struttura fissa ben solida che ti ripara le piante,sò che non è molto estetica,ma se può servire a proteggerti le piante...ben venga!!!Certo che se devi proteggere grande spazi,è impensabile!!!ciao ciao

dolcemiele

Guru Giardinauta
:flower: Piea anch' io sono nella stessa situazione,vento forte e braccio che non tanto funziona.Le nespole tutte a terra e anche i limoni.Per non parlare delle albicocche,mio marito era furioso la scorsa notte.:love_4:

Alto