• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sono sconsolata

Piera58

Moderatrice Sez. Piccoli Amici
Membro dello Staff
Secondo la mitologia greca E.leolo, Dio dei Venti, è figlio di Poseidone e Arne ed ebbe da Zeus il compito di controllare i Venti. E.leolo li dirige e li libera custodendoli dentro le caverne e dentro un’otre a Lipari, una delle isole E.leolie, il piccolo arcipelago a nord della Sicilia, nella quale aveva la sua reggia. I Venti, provocarono grossi danni tra i quali il distaccamento della Sicilia dal continente.

Piera pentiti e non maledirmi e forse in futuro placherò la mia ira!!

Pentirmi io? Ti passo un pizzino con le mie condizioni, o ti plachi o ti plachi.

carne

Florello Senior
Secondo la mitologia greca E.leolo, Dio dei Venti, è figlio di Poseidone e Arne ed ebbe da Zeus il compito di controllare i Venti. E.leolo li dirige e li libera custodendoli dentro le caverne e dentro un’otre a Lipari, una delle isole E.leolie, il piccolo arcipelago a nord della Sicilia, nella quale aveva la sua reggia. I Venti, provocarono grossi danni tra i quali il distaccamento della Sicilia dal continente.

Piera pentiti e non maledirmi e forse in futuro placherò la mia ira!!

divertente, ironico e fuori dal coro ...quando una donna è al colmo dell'ira, a cosa serve lottare col vento...è come fare un buco nell'acqua :lol:

luisangela

Giardinauta Senior
Ciao Piera...sono solo sette mesi che abiti la casa nuova...

io abito fin'ora da sette anni nella mia, e ancora non ho messo ben a fuoco quali sono le posizioni migliori del mio giardino e quali piante metterci...(oltre alle rose che ho collocato ovunque!!)

Perchè non pensi a delle barriere frangivento fatte di canne e/o altre piante a rapida crescita che ti permetterebbero di avere ai loro piedi qualche angolo un po' meno esposto?
Forse qualcuno te lo avrà già detto non ho letto tutte le pagine...comunque capisco la tua desolazione, ci sono passata anch'io...con la grandine che due anni fa ha distrutto tutto, ma proprio tutto!!!

Violetta516

Maestro Giardinauta
Piera non ho giardino, mai avuto e non so cosa consigliarti se non di non abbandonare questa tua passione nella quale riesci così bene, ho visto le foto delle tue bellissime piante. Decidete in fretta la sistemazione del giardino così potrai cominciare a pensare ad una sistemazione definitiva e sicura.

pattivis

Giardinauta Senior
Mi par strano che tu non abbia pensato appunto a una bella siepe frangivento a meno che tu ignorassi del tutto
questo bel particolare della casa nuova!
Cmq,a tutto si rimedia....vedrai che ti e ci verranno in mente nuove soluzioni.
Non ti arrendere!!!!!!!!!!!
Bacini,pat

belvedere

Giardinauta Senior
cara piera, io sto al settimo piano, intorno non ci sono palazzi che facciano da schermo e il vento genovese è devastante.
Per superare le bufere invernali ho raccolto le piante tutte a ridosso dei 4 angoli del terrazzo, mettendole tutte addossate e ponendo davanti vasi particolamente pesanti, in modo che facciano da barriera.
I vasi più piccoli sono tutti in terracotta; inoltre piante con esigenze simili le ho messe insieme in vasi più grossi, così evito lo svolazzamento di piccoli vasi.

Premetto che il muretto che cinge il terrazzo è alto 1 mt e le piante sono quasi tutte massimo quella altezza. Quelle + alte sono addossate alla facciata.
Devo dirti che da quando ho fatto così non ho più avuto brutte soprese, eppure in questi mesi a genova ci sono stati parecchi disastri dovuti al vento!!

Piera58

Membro dello Staff
No Pattivis non sapevo che in questa casa il vento si sentisse così forte e ora non posso fare nulla di nulla, le piante in vasone andranno in piena terra mentre per i gerani l'unica cosa da fare è costruire una serra. Il vento continua a soffiare forte non per niente la zona vicino casa è chiamata serra scirocco, le piante sono al loro destino, pazienza, quando passerà conterò i morti ed i feriti.

Green95

Fiorin Florello
Benvenuta nel club ventoso. Io mi ci sono mezzo abituato...l'unica cosa che posso fare è quella di legare i vasi vicino a pali,corrimani etc...le piante nei vasi piccoli le tengo sotto ai muri,le grandi le lascio dove stanno...Ma i nervi ce li ho a mille quando tira il vento :sgrunt:

Piera58

Membro dello Staff
Morale sotto i piedi, mi viene da piangere, stanotte il vento ha soffiato così forte che ha vanificato tutto il lavoro che con sacrifici ( problemi di salute )faccio da un mese. Scusate ma avevo voglia di ridirlo a qualcuno. Sto seriamente pensando di darmi alle parole crociate.

verdiana

Esperta Sez. Identificazioni
Ma no, daiiiiiiii :embarass ti capisco , ma non darti per vinta.
Stanotte, l'ho sentito anche io il vento, figurati , non capivo che ci facessero dei tir in strada a quell'ora...e invece era il vento :(
Tirati su :D

Piera58

Membro dello Staff
Verdy qui il vento centuplica la sua forza, è proprio la zona e meno male che ho le montagne, non oso pensare se fosse tutto pianegiante. Si porterebbe pure la casa.

_ortensia_

Master Florello
Morale sotto i piedi, mi viene da piangere, stanotte il vento ha soffiato così forte che ha vanificato tutto il lavoro che con sacrifici ( problemi di salute )faccio da un mese. Scusate ma avevo voglia di ridirlo a qualcuno. Sto seriamente pensando di darmi alle parole crociate.

Cara Piera ti comprendo tanto, da queste parti non c'è sempre il vento per fortuna ma quando arriva è terribile, difatti la settimana scorsa ha fatto un disastro qui, mi ha rotto vasi e fiori, tranciato le rose e persino l'orto non ha risparmiato. Mi sono messa a piangere nel vedere quel disastro, volevo buttare via tutto dopo tanto lavoro:( poi mi son detta: no, riprovo"
ho iniziato a sistemare il gazebo che me lo aveva addirittura piegato, ho
pulito i vasi dei gerani e li ho riappesi, quello che è rimasto delle rose le ho ripiantate nella terra e ora stanno spuntando di nuovo le foglioline:love:

Coraggio Piera non darti per vinta come dice verdiana, vedrai che come le mie rose anche tu riuscirai a superare questo brutto momento e a ricominciare di nuovo:)
Ciao carissima:love_4::love_4:
gatto.gif

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Piera mi dispiace,purtroppo contro il vento puoi fare ben poco...se ti può consolare anch'io stamattina ho raddrizzato vasi,che sono già di nuovo a terra,coperto alla meno peggio le grasse perchè piove che Dio la manda e ritirato le piante più delicate x il vento!!!!Se poi ci aggiungi che anche stanotte abbiamo ballato x il terremoto.....
Un abbraccio e fatti coraggio!!!ciao ciao

Piera58

Membro dello Staff
Mi dispiace leggere che anche voi non siete immuni ai disastri, è che quando si sta bene tutto si affronta con un altro spirito, io ho un braccio con cui posso fare ben poco.

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Mi dispiace che tu non stia bene,ma anche qui la situazione non è migliore...ti mando mp!!!ciaooo

_ortensia_

Master Florello
:(Vero Piera, già quando stai bene ti rattristano queste cose, figuriamoci se non hai voglia ti deprimono di più:(
In questi giorni ho una terribile cervicale che non mi lascia fare nulla:sgrunt:, mi ha aiutato mio marito a sistemare ma anche lui a un braccio che gli fa malissimo e lo ha fatto con fatica:(
Ora è da ieri che piove forte, i fiori sono inzuppati fradici, vorremmo spostarli ma non abbiamo ne uno ne l'altro la forza, li lasciamo li nell'attesa e mi sa invana nel bel tempo:(:(

:love_4::love_4:

Olmo60

Guru Master Florello
Ciao piera 58: se ti può consolare un pochino, ti dico che da me il vento soffia (anche forte) 6 giorni su sette: ho il tuo stesso problema perchè sembra che la posizione della mia casa si incastra in una zona "libera" da ostacoli naturali che portano le correnti d'aria dalle colline alla pianura. Solo qui. A un chilometro da qui sembra che cambi emisfero!! nel mio album si possono vedere gli alberi di nuovo impianto tutti legati e fissati a terra per non farli venire storti: l'unico rimedio secondo me è scegliere arbusti o fiori che possono essere più resistenti di altri. Il vento poi secca più del sole..Dai, coraggio non mollare!!!!:love:
tanti auguri per tutto (salute compresa):love_4::Saluto:

Green95

Fiorin Florello
Io sono in attesa del vento forte previsto per oggi.Purtroppo il terrazzo mio è come la galleria del vento. È talmente forte che mi ha rotto dei vasi in terracotta di 50 cm di diametro.E la terra era bagnata,non asciutta...

Alto