• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione macroterme a metà ottobre

Grappino

Esperto Sez. Prato
Molto bella la princess, il paspa ovviamente rimane sempre il mio preferito e....... Lo steno, dunque a me personalmente non fa proprio impazzire ma comunque è tenuto bene e ha il suo perchè e ti dirò da vicino lo rivaluto anche molto.....è forse un po' grossolano ma ha indubbiamente quel l'aspetto rustico da non sottovalutare..... Poi devo dire tutte le stolonifere danno una bella impressione nel complesso..... Non so che dire mi piacciono di più delle cespitose o rizomatose che sembrano spuntare dal terreno e non possederlo eheheh
 

iriliu

Giardinauta Senior
Allora per i ragni nessuno si pronuncia in modo serio ?

Grappino, anche io sceglierei tra Paspalum e Steno, quante ore di sole hai ?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Di norma copme ti ha detto franco i ragni non sono un problema anzi, la maggior parte di loro è insettivora per cui oltre a non creare problemi ne risolvono altri segui sempr eil consiglio di franco e prova a farli identificare...
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Allora per i ragni nessuno si pronuncia in modo serio ?

Grappino, anche io sceglierei tra Paspalum e Steno, quante ore di sole hai ?

Benchè sia esposto a nord non ho ostacoli oltre la casa (di due livelli) e le siepi laterali che poto bassine..... Diciamo che ovunque a settembre ho 4 ore di sole minimo.... Luglio agosto quindi anche 5 o 6 da conti sommari ..... Solo un paio di metri quadri stanno sotto le due tre ore e se non prendono eventualmente trovo una soluzione tipo aiuola o pietrisco.... Diciamo che con l'esposizione ci sono per le macro..... Escludo comunque il cynodon
 

iriliu

Giardinauta Senior
Puoi optare anche per la Zoysia a questo punto Grapp !!!
Manca solo quella nel mio campo, ma vedendo le foto, in particolare del mitico Rykme, è uno spettacolo !

P.S. - Ma è a Bari o in Sicilia ?
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Bari perche? In Sicilia purtroppo non ci sono mai stato in vita mia eheheheh, se poi intendi dire che questo settembre non c'èstata nemmeno una giornata di sole vero da noi ti di ragione.
Franco il cynodon dipende dalle cultivar che troverei, se becchi quello che cresce in verticale come un dannato mi esaspero e rischio di non seguirlo bene. La japonica è bellissima ma non mi convince il verde scuro.... Ho ancora tutto l'inverno per studiare e decidere eheheheh (sempre che guadagno bene e entrano lavori, altrimenti nisba)
 

Franco71

Giardinauta
Bari perche? In Sicilia purtroppo non ci sono mai stato in vita mia eheheheh, se poi intendi dire che questo settembre non c'èstata nemmeno una giornata di sole vero da noi ti di ragione.

Ho i dati di produzione di alcuni impianti fotovoltaici della zona (compreso il mio) e ti posso assicurare che settembre 2013 è stato più soleggiato rispetto al 2011 e 2012... come anche le temperature sono state di poco superiori alla media (dati archivio stazione meteo Cassano Murge)
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Cigolo effettivamente sono aiutato dalle temperature, oggi sta piovendo con 20.4 gradi.......zone tropicali!!!!!
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ma la vera cosa strana è che non sembra accorgersi dell'inclinazione solare e del fotoperiodo (nè del cambio di ora...:lol: )!?!
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ecco la situazione della mia zoysia: sabato scorso ho anche effettuato l'ultimo (spero) taglio!!!!!

foto dalla solita prospettiva:



teli per raccolta olive.....

 

iriliu

Giardinauta Senior
Rykme e Alexis, per favore basta..., ogni volta che vedo i vs t.e. di Japonica, mi pento di non averla piantata nel mio "campo sperimentale"...!!!

Avete entrambi la "El Toro" della Bindi ?

Ale, il telo lo lasci sempre così per la caduta delle olive ? Sotto la Zoysia non ne risente ?
 

DALMONTE

Giardinauta Senior
ecco la situazione della mia zoysia: sabato scorso ho anche effettuato l'ultimo (spero) taglio!!!!!

foto dalla solita prospettiva:

]http://i1278.photobucket.com/albums/y504/alecricegi/IMG-20131101-00600_zps22d2b96f.jpg

teli per raccolta olive.....

http://i1278.photobucket.com/albums/y504/alecricegi/IMG-20131101-00599_zpsda24a0fe.jpg
Che spettacolo! La zojsia rispetto alla gramigna rossa va piantata a piantine e non seminata? Morbidezza? Più o meno morbida?
 
Ultima modifica di un moderatore:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bellissimo Rikyme, davvero impensabile che Natale lo passerai con la Zoysia ancora verde.....
Anche la zona ex-palma ha coperto bene. Se escludiamo la leggera differenza cromatica, dico.....E VAI!!!!!
Come ce la passiamo? (al nord).......si battono la brocche...........brrrrrrrrrrrrrr:storto:
Ribadisco: BELLO, BELLO, BELLO
 
Alto