• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Breve presentazione delle macroterme

nuvolare

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, scrivo in quanto mi informato un pò sulle macroterme, ma meglio avere un consiglio diretto.
Io vivo nel sud Sicilia vicino al mare, ed il clima non è favorevole all'erba da prato perché alto tasso di salinità nelle giornate invernali e per il caldo estivo la bruciano.
La temperatura invernale raramente scende sotto i 13/14°, ma il caldo non ha limiti...
Secondo voi, quale tra le macroterme potrebbe essere la soluzione migliore?
Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se è in pieno sole per la maggior parte della giornata il paspalum vaginatum (seashore paspalum in inglese), altrimenti la zoysia japonica, ma le servono almeno 4-5 ore di esposizione per avere un buon risultato.

cigolo
 

nuvolare

Aspirante Giardinauta
E' in pieno sole dall'Alba al tramonto, la parte anteriore di casa, mentre la parte posteriore ha una minore esposizione, che ovviamente varia in base alle stagioni. Posso quindi mischiare i due tipi?
Ho cercato il paspalum vaginatum, ma possibile che costi 154€ al kg?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
E' in pieno sole dall'Alba al tramonto, la parte anteriore di casa, mentre la parte posteriore ha una minore esposizione, che ovviamente varia in base alle stagioni. Posso quindi mischiare i due tipi?
Mai mescolare le macroterme ...
Ho cercato il paspalum vaginatum, ma possibile che costi 154€ al kg?
Si, costa caro ... con la zoysia japonica spenderesti meno.

cigolo
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
In linea di principio si. Le macroterme amano stare per fatti loro, quindi i miscugli non funzionano in quanto si dividerebbero "a chiazze" nel tuo giardino".
Le alternative sono due: o fai tutto con zoysia japonica (ricorda sempre che necessita di minimo 4-5 ore di radiazione solare diretta) oppure se i due giardini sono "fisicamente" divisi oppure li dividi te con un mattonato, una siepe, un qualcosa di fisico che eviti anche un continuum visivo puoi fare la zona davanti in paspalum e la zona con meno sole in zoyisia. Valuta però la differenza cromatica e di specie: il vaginatum ha foglia molto fine ed è di colore verde smeraldo, la japonica ha foglia (a seconda delle cultivar Zenith, Compadre, El Toro) più grossolana e colore che và dal verde chiaro brillante (zenith) a verde scuro opaco quasi come la aurdinacea (el toro).
Ciao :)
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
La bermudagrass è quella che in assoluto vuole più sole di tutte le specie erbose.....minimo 7 ore!!!! Il che significa in molti casi avere il prato esposto a sud oppure a nord ma libero da ostacoli (abitazioni alte, muri di recinzione, siepi fitte e alte, alberi con grosse chiome, ... )!
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Tra 30-40 anni semineremo bermudagrass al Nord Italia senza preoccuparci minimamente dell'overseeding. Intanto Genova affoga ancora una volta.....:cry::cry::cry::cry::cry::sgrunt:
 
Alto