• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme,da dove comincio?

marianto81

Aspirante Giardinauta
Salve a tutti,comincio col dire che leggo molto questo forum,ma il tempo passa e i problemi cambiano.
Abito in provincia di bari e due anni fa ho realizzato un giardino pensile di circa 70 mq.Ho subito avuto dei problemi con il prato(a rotoli,microterme miste non identificate).La superficie è abbastanza ombreggiata e essendo il giardino in un atrio anche poco ventilata,di conseguenza l'erba,anche senza dargli acqua,nei periodi più piovosi si diradava e aveva funghi di ogni tipo.Fino ad ora risolvevo spargendo ogni tanto una scatola di semi(prima loietto,poi festuca).
E veniamo a oggi:ho preso un secondo cane,che a differenza del primo mi fa la pipì sul prato,al che dopo aver provato mille espedienti(non posso impedirgli di andare sul prato)ho parlato col mio addestratore,il quale ha un campo di agility dove pascolano e urinano cani di continuo,ma nessuna bruciatura e lui mi ha detto che il suo prato è gramigna americana.
Ho continuato a cercare e anche il penninsetum clandestinum sembra avere una buona resistenza,ma leggi ancora e trovi anche la zoysia e il paspalum vaginatum....la confusione mi assale,cosa mi consigliate?

paspalum.jpg sembra anche molto carino e fitto,ma resisterà?So che le macroterme ingialliscono d'inverno,ma ora ho il prato pieno di buchi,peggio di così è impossibile
 
Ultima modifica di un moderatore:

tyler

Aspirante Giardinauta
pennisetum clandestinum (kikuyu grass) è molto resistente ma è un'erba davvero grossolana... zoysia e paspalum sono tutta un'altra cosa. Riguardo le pipì di cane, solamente le femmine bruciano l'erba, perchè (al contrario dei maschi) svuotano la vescica tutta in una volta. Esistono in commercio dei rimedi a questo comunque
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
La femmina mi fa la pipì sulla traversina,il maschio invece non ne vuole sapere,inizialmente quando era più cucciolo non bruciava l'erba,anzi cresceva più verde e rigogliosa in quei punti,ma ora il prato non si può guardare.
Ho provato tutto,spray che allontanano e anche le dog rock,ma nulla...per fortuna,naturalmente ha iniziato ad evitare una zona,ma nei due terzi del prato è pieno di buchi.
Che significa grossolana?non mi interessa la finezza della foglia,ma che sia pieno e resistente all'urina e che resista al freddo(un paio di mesi in tutto)meglio possibile

dimenticavo:leggevo che il pennisetum si rigenera più velocemente,quindi,nel caso bruciasse anche qualche punto,l'erba stessa ricoprirebbe in poco il buco,senza dover riseminare,è vero?
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
La macroterma con la maggior ressitenza alla salinità è ilpasaplum vaginatum, ma il tuo cane è ancora cucciolo di solito i maschi fanno la pipì pr marcare il territorio per cui (a meno che non sia incontinente :lol:) prima o poi smetterà di fartela dove si trova! :D
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
la salinità....a che fare con l'urina?

Per quel che ne so c'è una correlazione tra i due elementi ma non chiedermi come e perché :D

In ogni caso non è detto che non compaiano macchie neppure su paspalum ma di sicuro le chiude più velocmente di un prato di festuca! :lol:
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
Alla fine insomma cosa mi consigliate tra:
-paspalum
-pennisetum
-stenotaphrum
-zoysia jponica
-zoysia matrella
tenendo conto principalmente della velocità a rigenerarsi e pienezza e compattezza e (tranne d'estate)poche ore di sole
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
in effetti mi ero già abbastanza convinta su steno,ma su pennisetum ho trovato pochi pareri,come resistenza all'urina e capacità di rigenerarsi come è messo lo steno?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Ha una buona capacità di recupero e come tutte le macroterme una discreta resistenza alla salinità, il pennisetum ha solo un problema per quanto ne so io, non si "accorge" dell'arrivo dell'inverno e spesso viene sorpreso dalle prime gelate ancora in attività causando grandi danni che poi recupera in primavera, l'esperto di penisetum è agroecosistemi, aspetta lui per saperne di più! :D
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
grazie per le risposte....in zona però trovare prato pronto di macro è quasi impossibile,fino ad ora ho trovato solo zoysia...e visto che per il rifacimento totale credo che sarebbe meglio aspettare l'anno prossimo,mi sta venendo un idea folle:
compro un pò di semi di
agrostide
festuca
pennisetum
e semino i buchi che ho nel prato.
cosa dite che potrebbe succedere?
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
Così avrai un prato multietnico:D
Comunque puoi sempre comprarla on line e per fine settembre dovrebbe riuscire a chiudersi.
Con un cane che fa pipì nel prato,mi sembra utopico cercare di avere un prato perfetto,a me non interessa che sia uniforme come tessitura ma pieno e senza bruciature.Se mischiassi festuca e agrostide con il peninsetum quest'ultimo gradualmente prenderebbe il sopravvendo?PS. on line trovo solo semi ecco perchè sullo steno devo passare,almeno per quest'anno.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Escluderei l'agrostide come essenza (comporta dei problmei nella sua gestione) le piantine di steno le puoi comprare qui http://www.erbavogliohiturf.com/ altri utenti hanno usufruito dei loro servizi e si sono trovati bene.

Io lascerei perdere la trasemina (di questi tempi è solo andare in cerca di guai :D) e posizionerei solo le piantine
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
grazie mille..ma dite che per il periodo di dormienza sarà pronto,se lo pianto ora?e infine essendo un prato pensile e quindi avendo una quindicina di cm di terreno,andrà bene per le radici della macro?

nello shop di erbavoglio ce ne sono tre tipi:forte,mare e zoysia.
Apparte la zoysia le altre due a cosa corrispondono?
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto