• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme,da dove comincio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
... Le macro le escluderei per il semplice fatto che sono ghiotte di nutrienti, hanno apparati radicali profondi, 20 cm non bastano, e temono le gelate o comunque le basse temperature per lunghi periodi, necessitano di tante ore di sole; lo stenotaphrum e la kikuyu si comportano allo stesso modo, con poche ore di sole non infittiscono la tramadegli stoloni e il fogliame tende ad allungare più velocemente,...

Lo stenotaphrum non ha un'apparato radicale molto profondo, rispetto alle cuginette è il meno resistente alla siccità e poi 4-6 ore di sole (solo roa ha quantificato è vero :D) non sono poche! Per i nutrimenti basta procedere un po' più frequentemente e per me non sarebbe impossibile gestire un prato pensile di macroterma.

Il pennisetum che tipo di apparato radicale ha (profondità media)?

...
Il sole in primavera,estate e autunno,lo prende dalle 4 alle 6 ore,solo d'inverno per come gira il sole non ne prende affatto(diretto) perchè il giardino è in un atrio di un palazzo.
Il sistema è quello che fanno un pò tutti per i pensili,come nella foto

TUTTI continuino a dire che nessun prato resiste all'urina del cane,con i miei occhi io ho visto il contrario,mi spiego:
Un mio conoscente addestratore ha un campo di agility a bari,dove entrano cani diversi ogni trenta minuti(anche i miei) per tutto il giorno e tutti i cani fanno la pipì,ma vi giuro che non c'è un buco.Al chè gli ho chiesto che prato fosse e lui mi ha detto che è "gramignone americano",gli chiederò se conosce il nome scientifico,ma assomiglia a questa Vedi l'allegato 115314

...

La foto purtroppo non è chiara quando vai a portare i cani portati dietro una macchientta e fagli una foto molto ravvicinata (usa la funzione macro)
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
La Kikuyu ha apparati che superano anche i 40 cm, riesce a vegetale in ambienti anossici come gli acquitrini e non ha quindi problemi di areazione radicale, ma tutto dipende sempre dalla preparazione del top, le varietà più simili alle spontanee vengono infatti impiegate per inerbimenti tecnici e sulle scarpate, ma non da noi.

Con 6 ore di sole diretto lo Stano cresce chiaramente molto bene, e poi le zone in ombra costante sono davvero poche (da verificare personalmente), da noi si usa ampiamente sotto gli ulivi e in zone di ombra forzata dove però lo sviluppo è stentato e non sempre arriva a chiudersi.

Nel caso di marianto81 le ore di luce sono tante, anche la Kikuyu ce la può fare anche se con qualche problema, da come era stata descritta nei primi post sembrava una situazione di costante ombra e avevo sconsigliato tutte le macro.

Per quanto riguarda la foto del prato del campo di agility sembrerebbe essere Kikuyu, si intravedono gli internodi di colore chiaro tendente al bianco, e poi in gergo la gramigna americana è proprio la Kikuyu che tra l'altro in Puglia è in alcuni casi utilizzata.

Non sono molto d'accordo sulla grossolanità del Penniseto, se tagliato alla giusta altezza e con regolarità sembra una Festuca, se si eccedono con le irrigazioni allora diventa un mostro.

Ritornando al discorso di usura e velocità di ripresa la Kikuyu è forse la migliore, viene impiegata per la realizzazione dei campi di Rugby e per i ring degli ippodromi, ma non è la sola, in alcuni casi infatti si impiega il paspalum, il cynodon o la festuca, ma è tutt'altro discorso perché si parla di migliaia di metri quadri di turf e utilizzato solo 1 o 2 volte a settimana e mai calpestato o utilizzato per organizzare banchetti di nozze.

Sulla mio prato di Festuca la mia boxerina ci piscia che è una meraviglia, oggi mi ha fatto anche un bel profitterol:burningma, ma al momento non ho visto nessuna macchia forse perché con l'impianto fuori terra si riesce a lavare o far lisciviare l'accumulo di pipì. Sul prato di Kikuyu, che poi è solo di 20 mq, fa lo stesso, ma avendo a disposizione spazio e terra i prati non sono gli unici servizi igienici che utilizza, al contrario che da marianto81 dove i suoi cani sono costretti a quegli spazi.

Ti consiglio comunque di goderti il prato e i cani, secondo me non è semplice riuscire ad avere un prato da cartolina con degli animali o comunque fortemente calpestato.
 
Ultima modifica:

marianto81

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per le risposte.A settembre farò una risemina con una scatola che ha avevo acquistato di festuca,e l'anno prossimo,verso gennaio/ febbraio ordinerò le piantine di steno,perchè il pennisetum l'ho trovato solo in semi e mi sembra di capire che sia più complicato...vi farò sapere
 
Alto