La Kikuyu ha apparati che superano anche i 40 cm, riesce a vegetale in ambienti anossici come gli acquitrini e non ha quindi problemi di areazione radicale, ma tutto dipende sempre dalla preparazione del top, le varietà più simili alle spontanee vengono infatti impiegate per inerbimenti tecnici e sulle scarpate, ma non da noi.
Con 6 ore di sole diretto lo Stano cresce chiaramente molto bene, e poi le zone in ombra costante sono davvero poche (da verificare personalmente), da noi si usa ampiamente sotto gli ulivi e in zone di ombra forzata dove però lo sviluppo è stentato e non sempre arriva a chiudersi.
Nel caso di marianto81 le ore di luce sono tante, anche la Kikuyu ce la può fare anche se con qualche problema, da come era stata descritta nei primi post sembrava una situazione di costante ombra e avevo sconsigliato tutte le macro.
Per quanto riguarda la foto del prato del campo di agility sembrerebbe essere Kikuyu, si intravedono gli internodi di colore chiaro tendente al bianco, e poi in gergo la gramigna americana è proprio la Kikuyu che tra l'altro in Puglia è in alcuni casi utilizzata.
Non sono molto d'accordo sulla grossolanità del Penniseto, se tagliato alla giusta altezza e con regolarità sembra una Festuca, se si eccedono con le irrigazioni allora diventa un mostro.
Ritornando al discorso di usura e velocità di ripresa la Kikuyu è forse la migliore, viene impiegata per la realizzazione dei campi di Rugby e per i ring degli ippodromi, ma non è la sola, in alcuni casi infatti si impiega il paspalum, il cynodon o la festuca, ma è tutt'altro discorso perché si parla di migliaia di metri quadri di turf e utilizzato solo 1 o 2 volte a settimana e mai calpestato o utilizzato per organizzare banchetti di nozze.
Sulla mio prato di Festuca la mia boxerina ci piscia che è una meraviglia, oggi mi ha fatto anche un bel profitterol:burningma, ma al momento non ho visto nessuna macchia forse perché con l'impianto fuori terra si riesce a lavare o far lisciviare l'accumulo di pipì. Sul prato di Kikuyu, che poi è solo di 20 mq, fa lo stesso, ma avendo a disposizione spazio e terra i prati non sono gli unici servizi igienici che utilizza, al contrario che da marianto81 dove i suoi cani sono costretti a quegli spazi.
Ti consiglio comunque di goderti il prato e i cani, secondo me non è semplice riuscire ad avere un prato da cartolina con degli animali o comunque fortemente calpestato.