• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione macroterme a metà ottobre

Mens Sana

Giardinauta
Davvero complimenti, fa' quasi strano pensare che e' dicembre: quella zoysia sembra vispa come in estate.
Hai il Prato verdissimo nel mese in cui dalle tue parti si mangia il pesce piu' buono del globo, non malissimo direi )
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Bellissimo Rikyme, davvero impensabile che Natale lo passerai con la Zoysia ancora verde.....
Anche la zona ex-palma ha coperto bene. Se escludiamo la leggera differenza cromatica, dico.....E VAI!!!!!
Come ce la passiamo? (al nord).......si battono la brocche...........brrrrrrrrrrrrrr:storto:
Ribadisco: BELLO, BELLO, BELLO
White anche lo scorso anno fino a Natale era discretamente verde poi crolla fino ai primi di aprile.
La zona ex-palma ha quella differenza cromatica perché il terreno è leggermente più basso ma per evitare che le infestanti se ne impossessino aggiungerò terriccio solo in primavera in modo che la zoisya prenda il sopravvento con facilità, tra l'altro devo sistemare anche un'altra piccola zona dove un muletto mentre mi facevano un lavoro per la casa mi ha scavato un buco girando le ruote da fermo :burningma:burningma , la persona quando è scesa ed ha visto il danno era mortificato ma ovviamente sono cose che possono capitare, poi l'ho tranquillizzato dicendogli che il mio carro armato (la zoisya) avrebbe sistemato tutto in primavera!!!!!
Certo anche qui fa freddo ma la temperatura fino ad ora nn è mai scesa sotto i 9 gradi.
L'unico timore che ho è quello di passargli il selettivo e così il trifoglio di vari formati si espande in alcune zone. Conto di passarlo ai primi di marzo, molto vicino alla ripresa vegetativa così potrò subito controllare di nn aver subito danni.
Vedremo.....
Vi terrò aggiornati su cosa accadrà a Natale!
 

Franco71

Giardinauta
Ho fatto lo stesso giorno (2 dic) queste foto (a nord ed est) del mio cynodon.
La "macchia" bianca che si vede nella seconda foto è un pozzetto che il cynodon ha quasi completamente coperto questa estate.
Le ultime tre settimane di Novembre sono sempre state coperte con 15gg di pioggia; temperatura media 8°C, due notti appena sotto 0°C e un leggero strato di neve.

Chiedo scusa per la qualità: il tempo era completamente grigio ed ero in orario di tramonto... dal vivo sembra più verde :D

2013-12-02 16.08.44.jpg 2013-12-02 16.09.23.jpg
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Situazione al 2 dicembre
Vedi l'allegato 164935 Vedi l'allegato 164936 Vedi l'allegato 164937 Vedi l'allegato 164938
Qualche sentore di dormienza. Voi come state?

Molto bella davvero. Per curiosità ho spulciato l'andamento delle temperature dalle tue parti (pazzesca la differenza rispetto a quassù), ragionevolmente il "trigger" della decolorazione dev'essere scattato al definitivo calare della temperatura media al di sotto dei 15° (attorno al 25 novembre), allo stesso modo il risveglio primaverile dev'essere iniziato verso metà aprile.



Per contronto quest'anno dalle mie parti la El Toro avrebbe cominciato a decolorarsi già verso inizio ottobre :eek:



Chiedo scusa per la qualità: il tempo era completamente grigio ed ero in orario di tramonto... dal vivo sembra più verde :D
Ti scusiamo solo se rifai le foto come si deve :D

cigolo
 
Ultima modifica:

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Ho fatto lo stesso giorno (2 dic) queste foto (a nord ed est) del mio cynodon.
La "macchia" bianca che si vede nella seconda foto è un pozzetto che il cynodon ha quasi completamente coperto questa estate.
Le ultime tre settimane di Novembre sono sempre state coperte con 15gg di pioggia; temperatura media 8°C, due notti appena sotto 0°C e un leggero strato di neve.

Chiedo scusa per la qualità: il tempo era completamente grigio ed ero in orario di tramonto... dal vivo sembra più verde :D

Vedi l'allegato 165031 Vedi l'allegato 165032
Se ti mostro le foto del mio plot di Riviera........ti cappotti......:tupitupi:
 

Franco71

Giardinauta
Ti scusiamo solo se rifai le foto come si deve :D

cigolo
Immagina che queste sono le due venute meglio :storto:
Ormai vi dovete accontentare di queste visto che sono 700km lontano dal mio prato... le prossime le faccio prima di Natale con più calma :D

Se ti mostro le foto del mio plot di Riviera........ti cappotti......:tupitupi:

Dai, dai...Foto!!! che siamo curiosi :ciglione:
 
Ultima modifica di un moderatore:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
scusandomi per l'assenza un po' prolungata segnalo che il cynodon da me sta già dormendo mentre zoysia e stenotaphrum anche se fermi sono ancora di un bel verde... .D
 
Alto