• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Situazione macroterme a metà ottobre

rikyme

Aspirante Giardinauta
Vorrei conoscere la situazione dei vostri prati di macroterme in questo periodo.
Crescita, infestanti, ed altro.
La mia è una zoysia ElToro impiantata a rotoli nel maggio 2011. Ho appena fatto la concimazione di fine estate con un concime Bayer Garden 16-9-18 . Per il momento sembra solo aver rallentato la crescita anche se in realtà ormai nella maggior parte delle zone non arriva a prendere neanche 4 ore di sole e credo si per questo che vedo comparire qualche infestante, sopratutto trifoglio piccolo e grande. Il prato è situato in sicilia dove ancora le temperature tengono. In realtà ogni anno il prato è rimasto giallo dai primi di gennaio ad aprile dove si cominciano a vedere sprazzi di risveglio.
Un grazie per le vostre eventuali condivisioni.
20131013_131754.jpg 20131013_131802.jpg 20131013_131812.jpg 20131013_131822.jpg 20131013_131857.jpg
 

ALEXIS

Aspirante Giardinauta
ciao rik, sono abbastanza soddisfatto della tenuta alle infestanti della mia eltoro. a parte qualche esemplare isolato di pabio/digitaria nel periodo estivo, combattuto con spennellate di Roundup, per il resto quasi nient'altro: evidentemente la trama fitta del tappeto ha impedito il proliferare diffuso di erbacce.
Ero e sono preoccupato per il cyperus: conservo ancora una foto dello scorso anno dove nella stessa zona dove ora c'è il tappeto, vi era una distesa fitta fitta di papiri alti anche 40 cm!. Il fornitore mi aveva anche preallertato: il cyperus buca anche il cemento, ma alle prime avvisaglie a fine settembre (in realtà poche) sono intervenuto con un ciclo di permit. Ad ora come dicevo nella mia discussione non ho notato altri esemplari, che quindi sembrano debellati con questo primo giro. Eventualmente interverrò in primavera con un altro ciclo.
cmq anche il tuo tappeto si presenta di un bel colore verde, soprattutto uniforme! Complimenti anche a te..
A
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Io in tre anni ancora nn ho mai dato il selettivo. La mia è paura di errare le quantità ma credo che dovrò rischiare in quanto già vedo molto trifoglio spuntare quest'anno e siccome è di colore diverso nn sta proprio bene, poi l'ultima volta che ho estirpato tutto a mano ed era questa primavera, ho avuto la schiena a pezzi per una settimana........l'età!!!!!
Alexis inserisci qualche foto così potrebbe diventare una discussione di confronto, grazie.

Grazie Michele , metti qualche foto del tuo e dacci qualche informazione. Ricordo quando smontasti tutto per rifare a regola d'arte......
 
Ultima modifica di un moderatore:

rikyme

Aspirante Giardinauta
Grazie Cigolo
ricordi? Cmq quasi tutto a posto, non è ancora perfetta ma si sta uniformando, ho solo un problema: mi crescono un sacco di chiodini appena c'è un pò di umido in più o all'indomani dell'irrigazione, forse saranno le radici della palma che alimentano.Ti allego la foto della situazione di partenza, erano i primi di maggio, e di quella attuale, in realtà la foto è di fine settembre.
20130512_160212.jpg 20130929_123832.jpg 20130929_123816.jpg
 

iriliu

Giardinauta Senior
Ciao Rik..., che dire ...davvero incantevole la tua Zoysia !!! Ma è la El Toro di Bindi ?
Dove c'era la palma hai messo degli stoloni ? Strano che ho un colore più scuro lì !

Ed ecco le mie macroterme ad oggi, quest'anno sono verdi da fine Aprile...da record !!!
La zona che vedete più secca è quella del Cynodon, dove si è allungata l'ombra dell'Ulivo (per via della minore inclinazione solare).
Forese la Zoysia sarebbe rimasta verde...!?!
Ci vorrebbe anche una bella arieggiatura, soprattutto su Cynodon, (si sede molto seccume anche in piena estate),
a mano è impossibile, quindi dovrò vedere di acquistare un arieggiatore a lame.

R9zvKNG.jpg


5sf83vn.jpg
 
Ultima modifica:

Grappino

Esperto Sez. Prato
Irillu a me piace molto la convivenza delle macro nel tuo campo sperimentale, mi puoi fare una foto ravvicinata del paspa dello steno e del cynodon così posso apprezzare meglio le differenze di fittezza e estetica di plantule adulte?
 

iriliu

Giardinauta Senior
Il Paspalum lo vedi bene nella prima foto, è tutto Paspalum dalla Bouganville fino a poco prima del Corbezzolo al centro dell'aiuola, sotto al quale c'è lo Stenotaphrum.
Nella seconda foto, tra il Corbezzolo e la zona verde scuro (zolle di Arundinacea a Poa), c'è il Cynodon Princess 77.
All'appello mancano solo la Zoysia Japonica e la Penncross: se Ryk e White mi mandano delle zolle sono ben accette...!!! :lol:
Ok ti farò delle foto ravvicinate comunque.
 
Ultima modifica:

Mens Sana

Giardinauta
Bello bello, quello di Iriliu già lo conoscevo, il tuo Ricky mi sembra di ricordarlo quando sbirciavo da "ghosted" e' davvero uno spettacolo!
Qualcuno svegli Green, una volta che c'è il suo programma preferito e' giusto che se lo goda ))
 

iriliu

Giardinauta Senior
Grappino eccoti le foto "macro" delle macro !!! ...AhAhAh !
Il Paspalum lo hai già visto nella foto che ho postato nella discussione del "Paspalum a macchia di leopardo", qui trovi il Princess 77:
P.S.- In rosso ho cerchiato alcuni dei milioni di ragni che ricoprono tutto il t.e., possono essere causa di danni ? Comunque vorrei
procedere al loro sterminio, perchè anche se innocui, è davvero fastidioso camminare e vederli saltare ovunque, penso mi salgano anche addosso !

Yhd0k8i.jpg


OshGOCp.jpg


hX8m4Wv.jpg


Qui invece lo Stenotaphrum:

xff7flA.jpg
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ciao Irilu , esistono in commercio dei prodotti mi sembra della compo sicuramente per le zanzare ma credo che facciano effetto anche per i ragni...effettivamente se è questa la densità sono troppi!
 

Franco71

Giardinauta
Sicuro che siano ragnetti e non qualche tipo di 'pidocchio'?
Io da assoluto ignorante ho sempre associato i ragni a "pulizia"... nel senso che penso che i ragni mangiano insetti nocivi e non creano danni alle piante.
Eccezione per il ragnetto rosso o giallo (tipico della vite).
Prima di sterminarli comunque verifica di cosa si nutrono questi tuoi ragnetti e poi comportati di conseguenza; magari rimandando il trattamneto insetticida per la prossima primavera.

Questa è la mia situazione a metà ottobre e tutt'ora resta simile.
2013-10-10 16.58.17.jpg 2013-10-10 16.56.48.jpg 2013-10-10 16.58.56.jpg
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
...In rosso ho cerchiato alcuni dei milioni di ragni che ricoprono tutto il t.e., possono essere causa di danni ? Comunque vorrei
procedere al loro sterminio, perchè anche se innocui, è davvero fastidioso camminare e vederli saltare ovunque, penso mi salgano anche addosso !
...

Tutti figli di Aragog :lol:
 

Franco71

Giardinauta
Franco71 qual'è la tua cultivar e quando l'hai impiantata?

Mi era stata venduta in modo "sbadato" come zoysia Japonica ma in realtà è cynodon... quindi non ti so' dire di che cultivar si tratti, il venditore si ostina a dirmi che è zoysia :storto:
Rotoli stesi metà Luglio 2013.
 
Alto