• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Come concimare le macroterme

rikyme

Aspirante Giardinauta
Apro questa discussione per un dubbio che mi è venuto facendo un intervento in una discussione precedente. Il mio prato è formato da Zoysia Japonica ElToro, ed essendo perimetrale alla mia abitazione ha un'esposizione non uniforme. Alcune zone, in particolar modo quelle esposte ad ovest, ricevono poco sole e rispetto al resto del prato ad oggi sono quasi completamente decolorate, mentre altre invece parte delle foglioline le hanno mantenute verdi. Dovendo concimare ho chiesto in un'altra discussione se era il caso di dividere la quantità di 30gr a mq in due concimazioni a distanza di 15 giorni. La risposta è stata che in questa prima fase avrei rischiato che i dei primi 15gr a mq. pochi sarebbero stati assorbiti dal prato. Così dopo il sopralluogo(visto che il mio t.e. si trova nella casa a mare) di domenica ho deciso di rinviare la concimazione al 25, avendo però passato il tagliaerba al fine di livellare il prato e di aspirare un pò di secco, operazione riuscita dato che ho raccolto sui miei 120mq due cestini di secco( in realtà ho abbassato il mio tagliaerba di mezzo punto rispetto al solito, corrisponde a circa mezzo centimetro). Ora il mio dubbio è: ma se io mettessi più quantitativo di concime, ad esempio 20gr domenica 25 e 20gr verso il 15 di aprile cosa potrebbe accadere al prato, rischierei di bruciarlo o avrei solo una maggiore crescita? Il tutto mi viene dal pensiero che magari dandolo già ora avrei una partenza dell'erba già risvegliata e dandolo verso il 15 aprile quella che sta tardando a riprendersi ne avrebbe miglior giovamento.
Il concime che userò è questo:
Compo prato 20-5-10(3,27,5)
8.5 Azoto ammoniacale
11.5 Azoto ureico
5.0 Anidride fosforica
10.0 Ossido di potassio
3.0 Ossido di magnesio
27.5 Anidride solforica
lo stesso che usai lo scorso anno e che Cigolo mi consiglio di mettere con cadenza quindicinale in quantità di 10gr a mq per un totale di tre concimazioni, però il mio dubbio resta visto che il consiglio mi era stato dato a distanza di circa 15 gg dalla posa dei rotoli( 5 maggio 2011).
Spero di no essere stato troppo lungo nell'esposizione del quesito ma preferisco magari parlare troppo e non rischiare di darvi pochi dati.
 
Ultima modifica:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Così dopo il sopralluogo(visto che il mio t.e. si trova nella casa a mare) di domenica ho deciso di rinviare la concimazione al 25,
Saggia decisione.
Ora il mio dubbio è: ma se io mettessi più quantitativo di concime, ad esempio 20gr domenica 25 e 20gr verso il 15 di aprile cosa potrebbe accadere al prato, rischierei di bruciarlo o avrei solo una maggiore crescita?
Se riesce a sfruttarlo probabilmente crescerà di più, ricorda comunque che forzare le macro al risveglio potrebbe incidere negativamente sulla salute futura, per quello molti consigliano di concimare solo a risveglio ben avviato.
...lo stesso che usai lo scorso anno e che Cigolo mi consiglio di mettere con cadenza quindicinale in quantità di 10gr a mq per un totale di tre concimazioni, però il mio dubbio resta visto che il consiglio mi era stato dato a distanza di circa 15 gg dalla posa dei rotoli( 5 maggio 2011).
Quest'anno con quel concime puoi tranquillamente agire ad intervalli di circa 2 mesi e senza esagerare con le quantità perchè la zoysia è una macro a medio/basse esigenze nutrizinali (leggi che per farla crescere è più utile il caldo che non la pappa).

cigolo
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Allora potrei darne 15gr il 25 e 15gr il 15 aprile e poi ripetere a fine maggio o primi di giugno altre due passate con lo stesso concime, giusto?
 

RENATO2

Giardinauta
Apro questa discussione per un dubbio che mi è venuto facendo un intervento in una discussione precedente. Il mio prato è formato da Zoysia Japonica ElToro, ed essendo perimetrale alla mia abitazione ha un'esposizione non uniforme. Alcune zone, in particolar modo quelle esposte ad ovest, ricevono poco sole e rispetto al resto del prato ad oggi sono quasi completamente decolorate, mentre altre invece parte delle foglioline le hanno mantenute verdi. Dovendo concimare ho chiesto in un'altra discussione se era il caso di dividere la quantità di 30gr a mq in due concimazioni a distanza di 15 giorni. La risposta è stata che in questa prima fase avrei rischiato che i dei primi 15gr a mq. pochi sarebbero stati assorbiti dal prato. Così dopo il sopralluogo(visto che il mio t.e. si trova nella casa a mare) di domenica ho deciso di rinviare la concimazione al 25, avendo però passato il tagliaerba al fine di livellare il prato e di aspirare un pò di secco, operazione riuscita dato che ho raccolto sui miei 120mq due cestini di secco( in realtà ho abbassato il mio tagliaerba di mezzo punto rispetto al solito, corrisponde a circa mezzo centimetro). Ora il mio dubbio è: ma se io mettessi più quantitativo di concime, ad esempio 20gr domenica 25 e 20gr verso il 15 di aprile cosa potrebbe accadere al prato, rischierei di bruciarlo o avrei solo una maggiore crescita? Il tutto mi viene dal pensiero che magari dandolo già ora avrei una partenza dell'erba già risvegliata e dandolo verso il 15 aprile quella che sta tardando a riprendersi ne avrebbe miglior giovamento.
Il concime che userò è questo:
Compo prato 20-5-10(3,27,5)
8.5 Azoto ammoniacale
11.5 Azoto ureico
5.0 Anidride fosforica
10.0 Ossido di potassio
3.0 Ossido di magnesio
27.5 Anidride solforica
lo stesso che usai lo scorso anno e che Cigolo mi consiglio di mettere con cadenza quindicinale in quantità di 10gr a mq per un totale di tre concimazioni, però il mio dubbio resta visto che il consiglio mi era stato dato a distanza di circa 15 gg dalla posa dei rotoli( 5 maggio 2011).
Spero di no essere stato troppo lungo nell'esposizione del quesito ma preferisco magari parlare troppo e non rischiare di darvi pochi dati.

una curiosità: a che altezza hai regolato il rasaerba per usarlo come aspiratore del secco ?
 

rikyme

Aspirante Giardinauta
Ho un tagliaerba della Bosch e solitamente in estate ho tenuto l'altezza di taglio sulla tacca 4,avevo provato a 3,5 ma in alcune zone mi sembrava troppo basso, poi in autunno ho alzato leggermente prima a 4,5 e poi a 5 ; l'ultimo taglio prima della dormienza l'ho fatto a 4,5. Domenica sono sceso al 4 e ti assicuro che è venuta su un bel po di roba. Per la prossima domenica il 25 vorrei fare un passaggio a 3,5 e poi concimare.
 
Alto