• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

macroterme,da dove comincio?

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
erbavoglio maxi è stenotaphrum, anche se non sarà pronto avrà comunque allungatoi primi stoloni e riprenderà l'anno prossimo.

Senza ch emi rileggo tutto il tread abbiamo già parlato di giardini pensili (su come impostarli)?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Per la semina di unamacro comincia ad essere molto tardi, aspetta agroecosistemi lui su l pennisetum ha molta più esperienza...
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
lo aspetto con ansia,perchè ho visto che è super ferrato sull'argomento....che ne dici se faccio così:
prendo un pò di semi di pannisetum e li pianto ora(giusto un pò,per fare un tentativo,senza spendere una follia).Poi se a settembre il tentativo non ha avuto successo,prendo una scatola di festuca e risemino le buche.Aspetto marzo 2013 e ordino lo steno da erbavoglio.
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
mah no prima decidi cosa ci vuoi e poi procedi, e se poi per quanto malconcia una pianta ti pennisetum supravvive (magari nascosta) e tu prendi lo steno e poi le due macro vanno in competizione? non si mescoleranno come stai già pensando ma si separeranno creando aree d'influenza di una e dell'altra. :lol:
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
mah no prima decidi cosa ci vuoi e poi procedi, e se poi per quanto malconcia una pianta ti pennisetum supravvive (magari nascosta) e tu prendi lo steno e poi le due macro vanno in competizione? non si mescoleranno come stai già pensando ma si separeranno creando aree d'influenza di una e dell'altra. :lol:
Veramente più che mescolarsi credevo che avrebbe vinto la più forte o quella che meglio si adatta alle condizioni....in fine,mi consigli di aspettare l'anno prossimo col prato bucherellato?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
no a meno che tu non metta bermudagrass in piena ombra (o con ore di sole per lui insufficienti) e steno il risultato sarà quello che ti ho descritto.

Non è impossibile sbarazzarsi di un prato di gramigna ma non è una passeggiata come eliminare uno di microterme ecco perché è meglio aspettare un po' e avere le idee chiare...
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
conosco poco il pennisetum ma il fatto che tu sia un po' nell'entroterra con possibili inverni freddi e quindi con la possibilità di subire danni pesanti da parte di quest'ultimo e, piacendomi la ruvidezza dello stenotaphrum, e conoscendolo molto meglio...

Il mio giudizio sarebbe di parte ma io aspetterei e metterei steno :D solo che comincerei a "prenotarlo" il prima possibile alla pacini
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
Mi sa tanto che farò così,ma,possibile che solo la pacini lo commercializzi?cmq aspetto sempre l'esperto di pennisetum,dite che si farà vivo?
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
gli ho mandato un messaggio dovrebbe leggerlo appena si collega, la pacini non è l'unica a commercializzare lo steno è (che io sappia) l'unica a commercializzarelepiantine in alveolo e a essere organizzata per recapitarlo in tutta Italia, se provi a cercarlo dovresti trovarlo anche dalle tue parti, è più noto come gramignone in zona da te.
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
non è che abbia fatto una ricerca a tappeto,ma ho chiesto ad una decina di vivai,anche ben forniti,ma piantine nulla,solo semi di dacylon o prato pronto di zoysia....che faccio?
 

Agroecosistemi

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti, non mi collegavo da un po se non saltuariamente e non ho potuto rispondere subito,cerco di provvedere adesso. Da quanto descritto la tua situazione non è per niente semplice, partiamo dal top: in caso di "giardini pensili" come il tuo la prima cosa da fare è il sistema di drenaggio e un ottimo terreno di coltura spesso almeno 20 cm+strato drenante e un impianto di subirrigazione, in tal modo si facilita l'eliminazione dell'acqua in eccesso e si riduce la brina e l'accumulo di acqua sul fogliame. Fatto questo le specie più indicate in situazioni di scarsa insolazione sono le festuche fini,i loietti o anche qualche tall fescue, tutte portatrici di funghi endofiti e suscettibili alle malattie, si deve quindi far attenzione ai ristagni e trattare costantemente con concimazioni e antimicotici. Le macro le escluderei per il semplice fatto che sono ghiotte di nutrienti, hanno apparati radicali profondi, 20 cm non bastano, e temono le gelate o comunque le basse temperature per lunghi periodi, necessitano di tante ore di sole; lo stenotaphrum e la kikuyu si comportano allo stesso modo, con poche ore di sole non infittiscono la tramadegli stoloni e il fogliame tende ad allungare più velocemente, diventa un pó "spennacchiato". Entrando nello specifico la Kikuyu grass è la più resistente delle macro agli stress, ma non per questo ci si puó far fare la pipì ai cani. Personalmente non so se sono stati mai fatti test sullo stress da urea e ammoniaca, ma per quanto riguarda la salinità, la colorazione invernale e la resistenza all'usura la kikuyu sa diendersi e pure bene. Se decidi di piantare la kikuyu puoi in questo momento piantare le piantine,le commercializzo assieme alla seaspray,bermuda,stenotaphrum e zoysia, ma al momento la produzione è finita; la semina della kikuyu te la sconsiglio, così come sconsiglio la semina di tutte le macro per vari motivi. Domani rileggo un pó meglio la discussione per capire che strrrrrrrrr ho scritto dall'iphone:).
P.s: posta qualche foto per capire quanto è ombreggiato il giardino e indica le temperature che hai registrato da te,se l'hai fatto o se hai avuto modo di farlo, per avere un quadro chiaro della situation!
 

marianto81

Aspirante Giardinauta
Aspettavo con ansia la tua risposta...grazie per l'interessamento.
Comincio col chiarire alcuni punti:
Il sole in primavera,estate e autunno,lo prende dalle 4 alle 6 ore,solo d'inverno per come gira il sole non ne prende affatto(diretto) perchè il giardino è in un atrio di un palazzo.
Il sistema è quello che fanno un pò tutti per i pensili,come nella foto images.jpg
L'acqua inizio a dargliela a maggio inoltrato con un sistema di sub irrigazione,prima non ne ha bisogno.
Le temperature (sono in provincia di bari)fino a dicembre inoltrato non scendono mai sotto i dieci gradi e la neve solo l'anno scorso dopo anni,solo gennaio e febbraio sono più freddi,ma essendo un atrio le temperature si mantengono sempre qualche grado più su, pochi giorni all'anno vanno sullo0.Inoltre,nonostante TUTTI continuino a dire che nessun prato resiste all'urina del cane,con i miei occhi io ho visto il contrario,mi spiego:
Un mio conoscente addestratore ha un campo di agility a bari,dove entrano cani diversi ogni trenta minuti(anche i miei) per tutto il giorno e tutti i cani fanno la pipì,ma vi giuro che non c'è un buco.Al chè gli ho chiesto che prato fosse e lui mi ha detto che è "gramignone americano",gli chiederò se conosce il nome scientifico,ma assomiglia a questa carpetgrass seed.jpg

Ora capisco che rispetto al mio prato,l'aspetto della sua ha un aspetto molto rustico,ma peggio di come ora non si può,inoltre la macroterma anche se il cane bruciasse qualche punto,si chiuderebbe da sola senza dover riseminare continuamente,per quanto riguarda le concimazioni,già gliele dò quindi,non cambierebbe nulla...

ps.la zona più estesa di secco è dovuto alla sub irrigazione,non alla pipì,che in quel punto non sta funzionando,e sto aspettando che venga(l'impiantista) a sistemarlo 119.jpg 115.jpg 116.jpg 100.jpg 101.jpg
 
Ultima modifica di un moderatore:
Alto