Aspettavo con ansia la tua risposta...grazie per l'interessamento.
Comincio col chiarire alcuni punti:
Il sole in primavera,estate e autunno,lo prende dalle 4 alle 6 ore,solo d'inverno per come gira il sole non ne prende affatto(diretto) perchè il giardino è in un atrio di un palazzo.
Il sistema è quello che fanno un pò tutti per i pensili,come nella foto
L'acqua inizio a dargliela a maggio inoltrato con un sistema di sub irrigazione,prima non ne ha bisogno.
Le temperature (sono in provincia di bari)fino a dicembre inoltrato non scendono mai sotto i dieci gradi e la neve solo l'anno scorso dopo anni,solo gennaio e febbraio sono più freddi,ma essendo un atrio le temperature si mantengono sempre qualche grado più su, pochi giorni all'anno vanno sullo0.Inoltre,nonostante TUTTI continuino a dire che nessun prato resiste all'urina del cane,con i miei occhi io ho visto il contrario,mi spiego:
Un mio conoscente addestratore ha un campo di agility a bari,dove entrano cani diversi ogni trenta minuti(anche i miei) per tutto il giorno e tutti i cani fanno la pipì,ma vi giuro che non c'è un buco.Al chè gli ho chiesto che prato fosse e lui mi ha detto che è "gramignone americano",gli chiederò se conosce il nome scientifico,ma assomiglia a questa
Ora capisco che rispetto al mio prato,l'aspetto della sua ha un aspetto molto rustico,ma peggio di come ora non si può,inoltre la macroterma anche se il cane bruciasse qualche punto,si chiuderebbe da sola senza dover riseminare continuamente,per quanto riguarda le concimazioni,già gliele dò quindi,non cambierebbe nulla...
ps.la zona più estesa di secco è dovuto alla sub irrigazione,non alla pipì,che in quel punto non sta funzionando,e sto aspettando che venga(l'impiantista) a sistemarlo