La Z.T. può essere tagliata una sola volta l'anno ma quando lo farai potrei essere presente? l'ho vista dal vivo in un campo di Bindi e la cosa che più mi ha stupito è la compattezza questa unita allasua durezza fogliare ne fa un mix micidiale per macchine non super professionali, io consiglio di talgiarla ugualemente ogni 15 giorni oppure di abbandoinarla a se stessa e accettare l'aspetto un po' ondulato che crea naturalmente, la Z.J. può essere tagliata ogni 15 giorni ma l'ideale per qualsiasi prato sono tagli regolari e frequenti a parte la regola di non asportare mai più di un terzo dell'altezza del prato se per assurdo tagliassi ogni due giorni il prato sarebbe molto più bello e fitto.
Per quanto riguarda l'esposizione solare s'intende proprio esposizione completa al sole se questa non gli basta l'erba prima si dirada e poi muore lasciandoti terreno nudo e dopo aver speso almeno 14 euro al mq. per impiantare la Z.T. (solo fornitura) non è che sarei entusiasta se questa mi da un risultato meno che soddisfacente, avendo seguito altri utenti che hanno tentato esperimenti "border line" con la Z.J. dico che se l'ombra non è eccessiva o se si accettano dei compromessi l'operazione si può tentare ma con altre essenze no, a parte ovviamente lo Stenotaphrum.
Un giardino ha bisogno di cure e di presenza umana non è un mattonato o un muretto che una volta fatto o imbiancato sta a posto per qualche anno.