• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Macroterme

Simbad71

Aspirante Giardinauta
Buongiorno,
Sono Sarah, abito a circa 600 mt di altezza sul lago di Como e avrei bisogno l'aiuto di qualcuno che si intenda di macroterme.
Il mio prato è esposto al sole dalla mattina alla sera.
5 anni fa, nel tentativo di rinfoltire il manto erboso un po' danneggiato dall'inverno, ho inconsapevolmente seminato una macroterme, che ha gradualmente soffocato la festuca preesistente.
Il primo anno è andato bene: la nuova erba si è adattata benissimo e ha creato un tappetino che sembrava di velluto, ma nel corso degli anni successivi la situazione è gradualmente degenerata.
Si è formato uno spesso strato di feltro, seguito da 5 cm di erba gialla, con un ciuffetto verde in cima, che puntualmente viene tagliato con la tosatura.
Ma non è finita....
A giugno si è seccata quasi totalmente nonostante l'irrigazione e la concimazione con azoto.
Ad oggi il prato è a chiazze, in alcuni punti rispunta la vecchia festuca, in altri c'è erba secca, in altri sembrerebbe riprendersi la bermuda grass (almeno..credo sia questa la macroterma in questione) .
Ho ipotizzato tre soluzioni ma non so cosa sia più corretto fare:
1...volendo eliminare totalmente il prato, è possibile farlo con un diserbante totale, o le radici della macro, che vanno in profondità, prima o poi rigenerano?
2.. è possibile recuperare questa situazione, falciando rasoterra e concimando, tenendo tagliato molto bassa la bermuda grass e traseminando in autunno? o rischio di fare lavori inutili vista la mia posizione geografica?
3.. posso falciare e rasare rasoterra seminando della zoysia, che parrebbe migliore della bermuda grass e più adatta al mio clima?
Spero mi possiate aiutare
 

Admantix

Aspirante Giardinauta
Ciao, trovo incredibile come a 600m slm una macro abbia fagocitato tutto!!!
Le tue soluzioni:
1- con un diserbo totale + falsa semina e nuovo diserbo nulla rimane vivo del vecchio prato
2- se falci rasoterra con un elicoidale diciamo a 1 cm la festuca non si riprende , la bermuda ok ma la trasemina in autunno è per la festuca è non per bermuda (se vuoi trasemina la bermuda dovrai farlo a maggio) quindi chiarisci il risultato che vuoi ottenere
3- verrebbe fuori un mix il cui risultato è di dubbia certezza, chi vincerà tra zoysia e bermuda?

Le azioni che dovrai intraprendere sono in funzione del risultato che vuoi ottenere.
Prima devi stabilire che tipo di Prato vuoi e poi ti muovi di conseguenza.
Una cosa è certa; se non passi il totale per rifare tutto da zero devi assolutamente arieggiare

G.
 

Simbad71

Aspirante Giardinauta
Grazie mille per info. Credo che a sto punto applicherò il diserbante e ripartirò con una microterma. La bermuda è troppo difficile da gestire qui e i risultati troppo incerti.
Grazie ancora ..
 
Alto