Ciao, e' un po' che non scrivo perche' il mio morale e' a pezzi. Sissy la mattina della seduta di chemio, stava veramente male, non si muoveva e si vedeva chiaramente che stava soffrendo, tanto che ho detto all' infermiera che secondo me la chemio era superflua, si vede che il male e' molto avanti. L' ho comunque lasciata, il dottore ancora non c'era, gli avrebbero fatto gli accertamenti per vedere il quadro completo della situazione. All' una sono andata a riprenderla e con mio stupore, Sissy e' uscita con le sue zampe dall' ambulatorio, la chemio gli era stata praticata perche' ha un potere analgesico e migliora lo stato di salute. Guardo il pancino e vedo un cerotto: MORFINA, bisogna assolutamente eliminare il dolore per farla vivere tranquilla. Il giorno dopo e quello dopo ancora, ha letteralmente vegetato sul pavimento, niente pipì, niente acqua ne cibo, l'angoscia ha preso il sopravvento. Ci siamo consultati col dottore e ieri mattina l' ha visitata nuovamente, ha rifatto le radiografie perche' anche le zampe anteriori erano gonfie, sorprendentemente erano leggermente positive e le zampe anteriori erano gonfie per la ritenzione. Ho fatto una semplicissima domanda al dottore: ora che dobbiamo fare? lui molto emozionato ma con voce pacata mi ha risposto: faro' vivere Sissy il meglio possibile, senza dolore ma senza accanimento e quando arrivera' il momento e Sissy non sara' piu' in grado di capire la faro' addormentare per sempre e senza alcun compenso per me in quanto e' un mio pensiero e volonta' aiutare i nostri amici nell' ultimo istante di vita. Ora Sissy sta' un po' meglio e ha ricominciato a camminare, a fare i bisogni e a bere ma di mangiare non ne vuol sapere, gli sto' somministrando degli appetizzanti e un bocconcino l' ha mangiato a pranzo. I suoi occhi tristi mi scrutano come al solito e la tranquillizzo con tanti baci che lei ama tanto ricevere, mentre scrivo so' di rattristarvi e me ne dispiace tanto, ma so' anche che attendete notizie e ora che sono un po' piu' serena ho voglia di scrivere. Un abbraccio a tutti
M:GRAZIA