• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Siete fumatori?

pampam

Giardinauta Senior
Bello questo post Miranda. Purtroppo sono una fumatrice ed ultimamente sono anche diventata accanita (praticamente un pacchetto al giorno). Ho cercato di smettere una marea di volte vuoi perchè mio marito ha smesso da 2 anni, vuoi perchè ho fatto un trattamento costoso ai denti per sbiancarli; purtroppo però non c'è niente da fare, la sigaretta è la mia condanna. Ora ho deciso di farmi aiutare: mi sono iscritta in un centro "no smoking" il giorno prima del mio compleanno. Spero tanto il 7 ottobre (il giorno del mio compleanno appunto) di riuscire a farmi un bellissimo regalo: NON FUMARE.
:confused:
 

pampam

Giardinauta Senior
Dopo il primo post mi sta venendo in mente quanto segue: c'è qualcun altro in questo forum messo male come me che però ha voglia di provare a smettere di fumare?
Si potrebbe creare una sorta di partenza di gruppo con tanto di nuovo post che verrà utilizzato periodicamente per scrivere le nostre esperienze. Una sorta di terapia di gruppo, in fondo l'unione fa la forza!!!!
FORZA FUMATORI INIZIAMO TUTTI INSIEME A SMETTERE DI FUMARE (sigh, mentre sto scrivendo il post sto guardando il telegiornale su Canale 5 e c'è Veronesi che parla del tumore al polmone: sarà un caso o dobbiamo rivolgerci a Rino per vedere se si tratta di un caso di "scienze occulte"?)
Ciao ;)
 
B

bonzuela

Guest
brava pampam mi sembra un'ottima idea! Io ho smesso perchè aveva smesso mio marito e una mia amica e questo mi ha aiutato molto. Poi ho fatto due sedute di agopuntura....e così sigh, ho smesso
 

Simo

Giardinauta
Io sono una accanita NON FUMATRICE.
Anche mio marito lo è, e ci da veramente fastidio stare accanto a qualcuno che fuma; pensate che a volte quando sono in macchina in fila, e quello davanti fuma con il finestrino giù, devo chiudere il finestrino perchè mi da fastidio.
Io e mio marito ultimamente abbiamo smesso anche di andare a mangiare la pizza, perchè ogni volta che ci sedavamo al tavolo c'era sempre qualcuno che ci guastava la festa fumandoci addosso .. proprio non lo sopportavamo, e la cena diventava una sorta di corsa per uscire in fretta dal locale .. era più la fatica del gusto .. ora qualche volta ce la prendiamo e la mangiamo a casa, almeno stiamo tranquilli!

Mio papà parecchi anni fa fumava, e io e la mamma tentammo in tutti i modi di farlo smettere, ma lui niente .. poi un giorno mia mamma gli raccontò disperatamente l'ennesima storia di una conoscente che aveva perso il marito a causa del fumo, e lui di punto in bianco diede a mamma il pacchetto di sigarette che aveva in tasca e ... non ha mai più fumato (era da 40 anni che fumava!) .. quel pacchetto era diventato intoccabile per la mamma, una sorta di amuleto, per anni rimase su una mensola in ricordo di quel giorno ! Dopo anni gli hanno trovato una vena un po' chiusa nel collo, ma l'hanno preso in tempo e ora sta benissimo... deve solo stare un po' a riguardo per la pressione.
Per cui io penso che continuare a romprere le scatole a chi fuma a volte riesca ad ottenere dei risultati. Non demordete e .. in bocca al lupo a tutti coloro che vorrebbero smettere di fumare.
Ciao, Simo
 
A

alealdo

Guest
...e se qualche parente cafonazzo usasse i vostri vasi come POSACENERE ?! Cosa gli fareste?
furiosi42.gif

Succedeva con un mio zio... finche' non gli ho fatto gentilmente notare che la cosa mi irritava parecchio... :mad:
 

Emanuela Pit

Apprendista Florello
Io appartengo alla categoria dei non fumatori, però ogni tanto dopo una buona cena, d'inverno, mi viene voglia di fumare un sigaro.
Non è un vezzo, è solo il piacere di continuare quacosa di buono iniziato con la cena.

Sono molto tollerante con chi fuma, anche in casa mia (solo se me lo chiede) non sono tollerante con chi usa i miei vasi da fiore come posacenere.
 

Scatolina

Guru Giardinauta
Anche io non fumo.
Ho provato in passato ma la cosa non ha attecchito e quindi ho deciso che non mi interessa.
Non ho troppi pregiudizi nei confronti di chi fuma, penso che ognuno sia libero di fare ciò che vuole. Libero, appunto anche di non gradire che gli si fumi in faccia, e quando questo accade mi disturba.
Senza offesa per nessuno ma trovo assai stupido il ragionamento di chi dice "non so perchè fumo e vorrei smettere ma non ci riesco"; ammiro di più chi mi dice "fumo perchè mi piace e non ho intenzione di smettere".
Come ripeto ognuno è LIBERO di fare ciò che vuole.... se lo vuole davvero ;)


Scat
 

oskar

Giardinauta
Appartengo alla "categoria" che ha iniziato a fumare da ragazzo perchè a quei tempi era di moda.....
Così facendo col passare degli anni alla fine mi ritrovai a fumare quasi 2 pacchetti al giorno!!
Sob!
Tra l'altro, i miei due fratelli sono ultra/accaniti fumatori.
Una bella sera, decisi di smettere improvvisamente, fumai l'ultima sigaretta e così fu!
E' stata un impresa durissima, per tre mesi letteralmente una tortura, non mi vergogno dirlo sino al pianto per la disperazione!!
Ma ho tenuto duro e da quella sera non ho MAI PIU'
appoggiato alle labbra una sigaretta anche solo per un tiro...
Sono passati tantissimi anni e sono un antifumo assoluto.
Le storie che i fumatori asseriscono (dopo panzo senza sigaretta non digerisco, il momento di tensione senza sigaretta non si supera ecc. ecc. ecc.) sono tutte fesserie!!!
Anch'io avevo questa convinzione, salvo rendermi conto che non era vero nulla!!!
Datemi retta, smettete, guadagnerete in salute e risparmierete un bel pò di soldini!!!
Ciao da Oskar.
 

elebar

Wonder Moderatrice Suprema
Membro dello Staff
Io NON fumo; sono cresciuta con mio padre che è sempre stato contrarissimo e non lo ha mai nascosto a nessuno, inveendo contro chiunque gli fumi a distanza minore di 50 m senza alcuna delicatezza! Forse perchè suo padre (mio nonno) ha sempre fumato tantissimo; a lui piaceva proprio e si vedeva, nonostante nè mio padre nè mia nonna gliene facessero fumare una in pace! ;) Ha avuto TRE tumori TRE (con relative operazioni per toglierli), e la bocca sempre cotta e dolorante, ma non ci ha mai nemmeno pensato a smettere! Ormai sono quasi 10 anni che è morto (non di tumore però) e sicuramente la sua vita è stata un pò più breve a causa del fumo.
A me in genere non da particolare fastidio il fumo degli altri (fra l'altro fuma anche mio marito), quello che mi manda in bestia è la MALEDUCAZIONE: cenere e mozziconi nei miei vasi, gente che ti fuma in faccia in qualunque momento senza chiedere se da fastidio o che le spenge gettandole a terra anche se si trova in luoghi chiusi (tipo al bar)...
 

Piper

Maestro Giardinauta
Non fumo, e come scat sono piuttosto liberale nei confronti dei fumatori, però leggendo tutti i vostri post mi viene voglia di tentare il recupero di una "pecorella" prima che si smarrisca del tutto: SPOT!!!
2-3 sigarette a settimana sono una quantità di nicotina bassissima, quindi non ne hai bisogno.
Se non ne hai bisogno, ELIMINALE!
Eddai...

(se non altro a causa mia avrai i sensi di colpa quando accenderai la prossima sigaretta!)
 
M

MIRANDA

Guest
Io ho letto da qualche parte che a volte anche piccole quantità possono creare danni enormi, se trovano condizioni di particolare recettività.
Un po' come quando un vaso è completamente asciutto e si beve tutta tutta l'acqua col massimo beneficio. Naturalmente Spot l'effetto sui tuoi polmoni in questo caso sarebbe contrario purtroppo...
Ognuno rimane libero di farsi anche del male se pensa che il "piacere" della sigaretta lo compensi... ma ho visto tante persone smettere di colpo di fumare, quindi non credo sia impossibile per nessuno.
Ciao.
 

pampam

Giardinauta Senior
Hai ragione Miranda a dire che non sia impossibile smettere di fumare infatti molti ce l'hanno fatta, come dicevo prima mio marito è uno tra quelli. Purtroppo però ti devo ricordare che il fumo crea comunque "dipendenza", è da questa che bisogna "guarire" e, ti posso garantire, non è sempre così semplice; possibile sì ma non automaticamente semplice.
Ciao ;)
 
A

*Ale*

Guest
Quindi a che punteggio stiamo?
Alessia
Buona serata a tutti, ci si risente lunedi.
Ciao Ciao
 
M

MIRANDA

Guest
Su un campione di 22 giardinauti 17 si sono dichiarati non fumatori e 5 fumatori. Siamo a 77% contro 23% di fumatori. Considerato che:
- non ho idea di quale sia la % di fumatori sulla popolazione nazionale;
- molti di noi non hanno risposto nè risponderanno perchè non interessati o perchè infastiditi dall'argomento;
- personalmente odio la statistica;
- non si può fare di tutto il tabacco un fascio (e fasci è meglio non farne proprio);
dichiaro infondata ed ingiusta la mia prima assunzione secondo cui i giardinauti non dovrebbero fumare.
Saluto e auguro buon week end a tutti.
Miranda.
 
M

MIRANDA

Guest
Pat che fai metti il dito nella piaga?
Pensa al tuo anturio che poveretto ha lo stesso colore della mia squadra... che triste destino li accomuna...
 
M

MIRANDA

Guest
E poi Pat non è che per caso dobbiamo per te creare la categoria dei fumatori che si vergognano di dichiararsi tali? Dai, in fondo non è poi peggio che essere dell'Atalanta...
:D
 
Alto