• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Vaccino antifumo voi che ne pensate?!

Agatha

Guru Giardinauta
Mi sembra tanto una tavola rotonda degli anonimi fumatori, ok per stasera mi accomodo con voi :fischio:

Ho iniziato circa a 13 anni, come per molti ragazzi, per gioco, per sentirsi grandi, non esistevano gli allarmismi di oggi quindi continuai a fumare tranquillamente per molti molti anni, esclusa la gravidanza. L'anno scorso a 54 anni decisi che forse mi ero veramente rotta di fumare, così iniziai a cercare più seriamente le varie alternative per smettere. Esclusa la farmacia con i suoi cerotti, gomme e cavolate varie andai in un centro specializzato, la loro cura consisteva che un mese prima di iniziare ti davano degli anti depressivi e in seguito le sedute con vari medici, (gli antidepressivi secondo loro servono perché i fumatori seri, sono tutti dei depressi) dissi grazie e arrivederci. Nel mentre compro il libro sopra citato, ero curiosa del borbottio che riscuoteva in giro, letto velocemente in pochi giorni, chiusi l'ultima pagina mandando l'autore e chi me l'aveva consigliato a quel paese, un libro che non ti porta da nessuna parte se non nei soliti circuiti, risparmio di soldi, automatismi vari e bla bla bla....Dopo qualche mese nel mio posto di lavoro propongono ai dipendenti un corso per smettere. Convinta che ormai fosse giunta l'ora, mi iscrivo subito, una volta a settimana le sedute, e oltretutto senza spostarci dall'uff. Durò circa 4 mesi, forse 5, si parlava come parlano nei film gli anonimi alcolisti, scalai piano piano la mia maledetta quantità di nicotina, più andavo avanti e più ero contenta dei risultati che riuscivo ad ottenere, di 15 persone iniziali, qualcuno abbandonò, qualcuno smise molto più velocemente di altri, io arrivai al salto finale, 4-3-2-1....e poi...
e poi il mio fisico si incaz.zò...la mia pressione salì improvvisamente, i medici sia del corso, che il medico di famiglia, non sapevano dare risposte a questo mio improvviso malessere, cercarono di convincermi a resistere che era solo una mia impressione, ma la pressione minima era davvero altina e avevo paura di cosa poteva accadermi, oltretutto io ero felice e convintissima di voler smettere. Dopo qualche giorno al persistere del malessere, quando non trovarono più risposte scientifiche da darmi, mi dissero che in effetti un metabolismo così inquinato per tanti troppi anni è come l'ordigno di una bomba, più lo tocchi e più non sai come può esplodere. Triste e sconsolata tornai a 1-2-3....la pressione tornò normale.....


p.s. oggi la pressione mi si alza quando leggo cose del tipo; volere è potere.....come se fossimo fatti tutti con lo stampino...ma per favore...ognuno si porta dietro le sue storie di vita...più o meno belle, certe discrete, alcune tristi, altre schifose, altre ancora noiose...dietro ogni gesto, esiste un perché...penso
 

artemide

Florello Senior
Anche quando ho fallito volevo smettere, e certo che volevo smettere altrimenti non mi sarei neanche messa a cercare il metodo giusto navigando su internet....TUTTI I FUMATORI (VOGLIONO)PENSANO DI SMETTERE PRIMA O POI
Se qualcuno ti chiedesse 2000 euro (subito) in cambio di fornitura di sigarette per il resto della tua vita tu accetteresti?

certo che, accetterei.
con il costo delle sigarette con 2.000 euro mi comprerei le sigarette per un anno e mezzo abbondante soltanto, se invece posso averle per il resto della mia vita (spero di vivere almeno una trentina di anni ancora e più, visto l'età media del parentado sia paterno che materno, dove si arriva intorno ai 90 anni e passa) faccio un affarone, non trovi?
 

artemide

Florello Senior
In ogni libreria trovo una fornitura a vita di siga al costo totale di 2000? ora scendo e vado dal mio libraio a chiedere.
Per esattezza ' stupidotta'


Io ho iniziato a fumare giovanissima. 11 anni. Un po' per colpa di una amica di mamma che mi diceva dai fuma e tanto per colpa dei miei che fumatori, a fine pranzo mi chiedevano di accender loro la siga, essendo seduta vicino alla cucina e loro mancanti di fiammiferi.
Da tener presente che poi mi era probito fumare. Mia madre mi ha fregato un quantità enorme di pacchetti, davanti a mio padre ho fumato da sposata, ormai non aveva più 'poteri' su me.
Mi piace fumare, mi da soddisfazione, mi tiene compagnia.
Certo è una dipendenza, è un possesso della mia volontà, ma anche l'amore è possesso della propria volontà.
Devo dire che ogni qual volta ho tentato di smettere, mi è arrivata una tegolata tra capo e collo.
Ora non tento, fumo. Vivo con ex fumatore e per fortuna, sua, non è un rompino.
Può essere, mai dire mai, che un giorno smetta, ma direi che ancora è abbastanza lontano.
Poi non bevo, non vado a donne almeno di bacco tabacco e venere mi tengo tabacco. Santa si, ma non esageriamo non sono perfetta

evvai PIn...però che kiulo, hai un marito ex fumatore che non rompe...il mio (ex fumatore) invece si :storto:
 

elena_11293

Master Florello
ok chiedo scusa a root ..... l'intenzione del libro non era di essere un capolavoro letterario e anche secondo me era un po' noioso ma c'è di peggio.....per la "solita storia" a me non è parso proprio io quelle cose le ho lette solo in quelle pagine....se non ti ha fatto nessun effetto prova a rileggerlo ormai lo hai comperato o no? lo so è una rottura di ........ma pensa ai vantaggi che potresti averne in cambio!

stavo per risponderti (sul perché non mi è piaciuto e sul perché non lo rileggerò) poi ho visto il post di rootfellas che seguiva e già lo dice: anch'io infatti penso che in definitiva nel libro si parli di cose scontate. quanto meno lo sono state per me. ammetto però che è stato bravo a impacchettarle, soprattutto nella pubblicità, dato che vedo che attira un sacco.


.............
Non è obbligatorio leggere il libro, fate come vi pare, ma secondo me attribuire al libro degli intenti negativi, o considerare credulone (abboccone se dice a Roma) chi ha smesso leggendolo non è corretto. E' semplicemente un metodo.... uno dei tanti, come il vaccino di cui parla Alex.

non so se hai letto questo giudizio nelle mie parole, se sì ti dico che per quanto mi riguarda invece non penso che chi ha smesso leggendolo sia un credulone. anzi, buon per voi che avete trovato un modo per farlo che vi si confaceva.
 

elisa83

Giardinauta
Mi sembra tanto una tavola rotonda degli anonimi fumatori, ok per stasera mi accomodo con voi :fischio:

Ciao, mi chiamo Elisa e sono una fumatrice (e adesso voi dovreste dire "Ciao Elisa!") :lol:
Anch'io fumo da tanti tanti anni, e anch'io ho iniziato per sentirmi parte del gruppo, per essere "gajarda" come i miei amichetti delle medie. In tanti anni che fumo, se c'è una cosa positiva è che non ho mai aumentato il numero delle sigarette fumate, sempre intorno alle 7 al giorno, e fumo le Pall Mall bianche, quelle più leggere. Non perché faccia male, ma perché le rosse non sono mai riuscita a fumarle, e quando aumento il numero delle sigarette fumate mi viene la nausea (meno male!). Anch'io ho provato innumerevoli volte a smettere, ho anche attaccato il vizio al mio fidanzato, ho letto il libro di Carr e ho smesso per qualche mese... ma ho sempre ricominciato perché, fondamentalmente, il gesto del fumare mi piace e nonostante mi rompe spendere tutti questi soldi e doverci rimettere anche in salute (oltretutto dicono che imbruttisce perché favorendo la comparsa di radicali liberi fa invecchiare la pelle) non ho una forte motivazione che mi possa aiutare. Spero che una volta che rimarrò incinta troverò nella nuova vita che avrò dentro lo stimolo per smettere e non ricominciare più... so che tante donne hanno ricominciato dopo l'allattamento (alcune anche prima), io spero solo che dopo aver smesso per tutti quei mesi riuscirò ad essere abbastanza forte da non ricascarci :D
 

francescodv

Maestro Giardinauta
Per smettere di fumare serve un buon "appiglio" psicologico, che è personale e non generalizzabile.
Io dico sempre che smettere di fumare non è difficile, non riprendere il vizio quello si che lo è.
Io ho smesso un'infinitá di volte, sono stato anche per 8/10 mesi senza fumare e poi ci son ricaduto.
Nel 1989 ho trovato il mio appiglio, mia moglie mi ha detto che aspettavamo un figlio, l'ho baciata, mi sono alzato ed ho buttato il pacchetto di sigarette nella pattumiera. Da allora non ho piú fumato.
 

daria

Master Florello
Non la voglio fare tanto lunga, ho smesso di fumare 35 anni fa e me ne vanto :D
...leggendo Kafka, di notte...:fifone2:
 

francescodv

Maestro Giardinauta
non è che funzioni sempre, 3 anni più tardi con la seconda figlia ho smesso ..... di giocare a tennis
:boh::boh::boh::boh::boh:
 

Alex81

Master Florello
Leggo delle testimonianze e mi par davvero di aver creato un anonimi tabagisti... in realtà c'è modo e modo anche di fumare...perchè alla fine per me fumare non sarebbe nemmeno poi questo gran problema...non penso assolutamente alla salute con tutto quel che gira nell'aria e ci propinano in ogni modo...morirei col rimpianto dovessi morir di cancro ai polmoni da non fumatore....quello intendo....io parlo di una cosa ancor piu difficile forse....il controllarsi...è vero SMETTERE per me è ormai diventata una parola al di là della quale penso sia celato il paradiso salutista e non sarebbe neppure cosi male....ma forse, e dico forse, per me è più importante riuscire a porsi un limite tornando poi magari a rigustarsi il vero momento, risentirne il sapore, riaccorgersi del gesto...personalmente è diventato tutto troppo poco signicativo....solo dannoso! non che debba essere ogni volta un rito...come tutte le cose la prima volta o il primo periodo è tutto piu bello ed intenso ma mi sembra di farlo giusto perchè non ho altro di meglio da fare!vedo qualcuno fumarsi una sigaretta e me la accendo anch'io...ne parlo e sento l'esigenza......è inconcepibile...e il non riuscire a dir di no a questa tentazione un po me fa incazzà... poi vabbè la si butta sui soldi, io per primo, come se i denti giallognoli o non sentire più il vero gusto dei cibi e gli odori passassero in secondo piano....ma non è cosi....evidentemente per sentire meglio metto piu spezie sotto al palato per il sorriso poco smagliante c'è l'igiene che probabilmente farei comunque per carità.......e il fiato?!?!? vogliamo parlare come dopo uno scatto mi sento i polmoni in gola e il cuore che se solo potesse se farebbe fa un trapianto ...non so voi ma io non trovo piu la sensazione di "trasgressione" di 15 anni fa sento daria vantarsi e nella mia testa mi dico riuscissi io altrochè capriole o commy o molti altri di cui ora non ricordo il nome...vorrei solo una pillola che mi facesse smettere...per ora mi rollo la mia cartina (piu natural) e spero di potermi convincere che sto sbagliando prima che collassi il topic anche se in franchezza devo ammettere che mi vengon proprio bene!
 

Alex81

Master Florello
a volermi fare una cartina con quell'inspiegabile soddisfazione dentro ... io da prima sono già a +2 -.-"
 

Angil

Guru Master Florello
Ho sempre saputo che non è un vizio solo psicologico, ma anche un bisogno fisico...:inc: però ho constatato personalmente (almeno per me) che per una buona motivazione diminuisce di molto anche il bisogno della sigaretta :hehe:

Quindi senza un valido motivo è inutile anche provarci :D

Io ce l'avevo (e non era la salute) :martello2:

p.s. ehm... se il vaccino funziona fammi sapere, Alex, voglio provarlo :D
 

Agatha

Guru Giardinauta

ma di cosa?
nel periodo che avevo ridotto di molto, riapprezzavo un sacco di cose, senza nessuna paura, giuro. Appena potrò ti metterò un prospetto dove dovrai scriverti il perché di ogni sigaretta che accendi, quando leggerai l'infinità di quelle inutili, di quelle dettate da strani auotomatismi, beh...ne riparleremo.

Se non avessi avuto la pressione ballerina, oggi sarei una felice ex fumatrice :(
 

Agatha

Guru Giardinauta
eheh, l'ora invita.... ;)

(certo che, agatha, sei l'unica persona al mondo che conosco che fuma per questioni di salute! :lol:)

la cosa che mi fa più incassare è che quando lo racconto non ci crede nessuno :sgrunt:

p.s. comunque nella fretta non ho detto due cose importanti,
la prima è di aver ridotto, la seconda è che riesco a controllare quando sto esagerando, prima neanche ci pensavo a farlo, magra consolazione, ma come dire, meglio di niente :fischio:
 
Alto