marco.enne
Esperto di impianti di irrigazione da balcone
E sarebbero indizi su una professione / lavoro ....? 'N'namo bene....
.... mi sono perso del tutto :LOL::LOL:Se avessi scritto lo stesso identico calcolo p.es. in questo modo
X x X = C
X + X = XX
sarebbe stato più familiare.
Ma non siamo più ai tempi di Giulio Cesare, siamo proiettati nel futuro.....
E' matematica, anzi, direi aritmetica.io mi sono persa... perchè mi sarei aspettata A+A=16, specie dopo
X x X = C
X + X = XX.
quindi non c'entra con la matematica...
perchè AxA fa 64...?E' matematica, anzi, direi aritmetica.
Perché A+A dovrebbe fare 16?
a x a = 64 allora a = 8. Questa è algebra.perchè AxA fa 64...?
ovvio, ci sarà un trabocchetto... se no che gioco è!
No, siamo nell'ambito dell'aritmetica, solo che siamo abituati a contare con le dita....ho pensato anche alle note musicali...
Assolutamente vietato usare le calcolatrici. Bisogna imparare le tabelline e le strategie di calcolo veloce.....calcolatrici scientifiche
Concordo, ma sulle funzioni più complicate, seni, coseni, logaritmi, esponenziali, non se ne può fare a meno.Assolutamente vietato usare le calcolatrici. Bisogna imparare le tabelline e le strategie di calcolo veloce.....
Provo a mettermi nei panni di Picantina
Bambini, noi riusciamo a esprimere qualunque numero pur avendo a disposizione solo 10 simboli grafici, dallo 0 al 9, perchè ogni cifra, a seconda della colonna in cui si trova, viene automaticamente moltiplicata x 10, 100, 1000 ecc.
Quindi 10 significa 1 decina + 0 unità.
Però possiamo ugualmente esprimere qualunque numero anche avendo a disposizione un numero inferiore o superiore di simboli grafici.
Se avessimo a disposizione solo 0 e 1, ogni spostamento di colonna corrisponde a una moltiplicazione x 2, 4, 8, 16, ecc.
Quindi 1010 significa 1x8 + 0x4 + 1x2 + 0 unità, cioè 10 in decimale.
Se avessimo a disposizione 16 simboli, da 0 a F, A corrisponderebbe a 10 e 14 corrisponderebbe a 1 x 16 + 4 unità, cioè 20.
Questi calcoli li fanno i programmatori informatici, dato che i calcolatori ragionano in binario.