• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

e se... una Rosa canina come piccola rampicante?

sonapipian

Giardinauta
salve a tutti.

ho alcune talee e piantine di rosa canina, confinate appena dietro il cancello di ingresso: che ci siano ma no disturbino... che non crescano tropp, in montagna era tutto un groviglio...

ma oggi mentro guardavo le piantine emetter ele prime foglioline dopo il trapianto autunnale mi chiedevo: ma visto che fanno rami anche di 2-3 metri in un anno -per di più in un terreno carsico che vede poca acqua- magari qui potrei sfruttrala tenendola più a bada, indirizzando i rami tra il palo e la sua traversa, dove dall'altra parte incontra una vecchia ht rampicante che le va incontro...

come fiorisce la rosa caina in "cattività"?
avevo letto che se concimata fa fioriture abbondanti e a volte ci scappa pure qualche fiore semidoppio.
che ne dite?

o va tenuta separata come esemplare botanico?
comuque sia ques'anno vediamo come si comporta dov'è, poi in caso una piantina potrebbe trovare una nuova collocazione...
 

Paola-Luna

Florello
mi dispiace dirti che la rosa Canina, da "brava" botanica, cresce molto, moltissimo... e tutta aggrovigliata... e non c'è potatura che la riesca a contenere... io ho questa Vedi l'allegato 137318 cresciuta in un angolo praticamente secco e ghiaioso, spontaneamente da seme... Qui era ancora "piccola", ossia non ancora nelle dimensioni attuali. Ora ha raggiunto il livello del balcone del primo piano, le ho messo un palo di ferro di tre metri come tutore... Fiorisce una volta sola l'anno, in genere a giugno. Poi produce i cinorrodi che lascio fino a maturazione, perché poi uso per gli infusi in inverno. I rami senza bacche però, che in estate crescono troppo (e ti assicuro che si allungano anche di due metri in una sola stagione!), li tengo potati, perché altrimenti sarebbe un mostro!
 

sonapipian

Giardinauta
interessante...
allora resta nel'angolo e vediamo come si comporta.
mi diresti di più sull'infuso?
comunque penso che i cinorrodi andrei a prenderli dalla pianta madre, a 1200... perchè qui sarebbe in strada e tirerebbe su tutta la polvere e le porcherie.

potresti re-inserire la foto? perchè non si vede...
dovresti cliccare su "vai alla modalità avanzata" e caricarla da li... ;-)


(vicino alla rosa canina c'è anche la sericea pteracantha... vediam0 che combinano!)
 

sonapipian

Giardinauta
perfetto per l'inserimento.
purtroppo anche io all'inizio postavo foto che vedevo solo io...
:D


molto carina la rosa, ha dei fiorellini veramente bellini!
peccato faccia un'unica fioritura...

non so... saranno i reconditi ricordi di botanica (Imprinting?), ma mi sto appassionando alle rose dal fiore semplice!
u bel regalo per me sarebbe che mi fiorisse la goldenn wings che ho seminato... magari ne esce qualcosa con caratteristiche simili e qualche variante...

infatti a breve farò una domanda inerente... :flower:


aaaah: potresti darmi qualche indicazione sul decotto di cinorrodi?
tempo di raccolta, conservazione, usi...


:hehe:
 

Paola-Luna

Florello
i cinorrodi della Canina si raccolgono in novembre, dopo una prima brinata notturna... Io quando li raccolgo, poi li sistemo in un sacchetto di carta e li metto in un luogo asciutto e buio. Quando li voglio usare (non più di una volta la settimana!), ne prendo una manciata, li pulisco (ossia tolgo il peduncolo, li taglio e levo via i semi e tutta la peluria), li metto in ammollo in un pentolino con una tazza abbondante di acqua e lascio ammorbidire per un paio di ore. Quindi porto, acqua compresa, ad ebollizione e lascio sobbollire per un quarto d'ora. Spengo, filtro, addolcisco con del miele e bevo...
 

sonapipian

Giardinauta
"stropacul" (o al plurale "stropacui").

da:

stropar = chiudere, sigillare, stuccare, rappezzare, bloccare, tamponare...

e

cul = cul


:embarass
 
Ultima modifica:

kebby

Guru Giardinauta
Ti confermo la presenza abbondante di vitamina C :D
Ovvio che poi più il prodotto (in generale, parlo anche di kiwi arance broccoli ecc) è fresco, più vitamina C possiede ancora, purtroppo é facilmente deperibile e volatile quindi si rischia di non assumerne mai quanta si crede.
Certo che con i "stropacui" vai comunque sul sicuro, con tutta quella che hanno!!! :D:D
 

sonapipian

Giardinauta
purtroppo é facilmente deperibile e volatile quindi si rischia di non assumerne mai quanta si crede.

e noi li metteremo sottograppa, e improgioneremo li la vitamina C!!! :fischio:


non sapevo deprerisse, quindi mi vien da pensare che l'infuso di rosa canina (li chiamata rosa di bosco) di una nota marca di infusi, lasciato li no abbia sti grandi vantaggi...
 

kebby

Guru Giardinauta
Diciamo che è una delle prime vitamine ad "andarsene", quindi ovviamente un'arancia appena raccolta ne avrà sicuramente in quantità maggiore che un'arancia che è da un mese nel cestino della frutta :D
Da quel che mi ha spiegato il mio compagno (studiava biochimica e quando comincia a spiegarti 'ste cose non la finisce più, col risultato che dopo 8 anni ho imparato qualcosa pure io, sperando di ricordarmi giusto :D) la luce e il calore sono gli elementi che fanno più danni alla vitamina C, a volte si arriva a perdite di più del 50% solo nell'attesa tra raccolto - trasporto - arrivo a casa (ciclo supermercati, no orto-casa!!)..
ovviamente nell'assimilazione influisce anche il fattore fumo o se si prendono farmaci/la pillola, è proprio delicata.. Di sicuro negli infusi qualcosa è rimasto, ma credo sia più il piacere di prendere la tisana in sè che effettivamente il beneficio ricavato.

Un po' come per la vitamina D: è quasi inutile assumerla se poi non ci si espone alla luce, che serve al nostro corpo per metabolizzarla :)

Ecco, ora che ho fatto la maestrina, posso anche togliermi gli occhiali, scendere dalla cattedra, e chiederti di continuare il 3D sulla rosa canina come rampicante, perchè anche a me interessa :crazy:
 

Daniela5

Giardinauta Senior
ciao
pure io ho una rosa canina che tengo potata altrimenti diventa enorme .. tra l'altro è in un punto che non mi piace molto.. ma non voglio estirparla al momento. Comunque l'anno scorso ne ho fatto una piantina nuova! come cresce in fretta!! ora le devo trovare il posto adatto :)
voi che ne sapete più di me.. sta bene anche in mezz'ombra?
fiorisce verso giugno.. purtroppo non ho una foto da postare al momento
 

Paola-Luna

Florello
"stropacul" (o al plurale "stropacui").

da:

stropar = chiudere, sigillare, stuccare, rappezzare, bloccare, tamponare...

e

cul = cul


:embarass
stesso nome comune anche in Trentino... :D

comunque sì, si fanno i decotti proprio perché sono ricchissimi di vitamina C (ecco perché ho scritto che non va bene farlo più di una volta la settimana... che il troppo, stroppia!)
 

sonapipian

Giardinauta
Ecco, ora che ho fatto la maestrina, posso anche togliermi gli occhiali, scendere dalla cattedra,
e beata te, io dalla cattedra ci sono sceso da qualche anno ormai, ma gli occhiali li avevo prima, e devo tenermeli su anche ora... :lol:

sta bene anche in mezz'ombra?
ma io penso di si.
io a casa ho qualche piantina e venogno quasi tutte da questo posto:

http://www.youtube.com/watch?v=jDhtGIxnFTY

allora: un paio di talee e un pollone radicato vengono dalla forcella in alto, quota 1200, esposta ai venti freddi che si inarcano dalla fine della valbelluna e al sole cocente estivo, in mezzo a una pietraia (anche se non sembra, è un ambiente carsico).

un'altra pianta invece (lunga un paio di metri, avrà 2 o 3 anni immagino) l'ho presa all'ombra dei due noci che si vedono alla base del prato, d'estate fanno ombra piena ed era nata li spontaneamente.

ora un quesito: le rose "canine" in quel posto hanno un comportamento arbustivo molto disordinato, quella più grande sarà alta un paio di metri ma occupa una superficie del diametro di circa 3 - 4 metri, ma guardate questa fotografata prima a treviso in riva al sile:

rosa.jpg

ha un portamente molto più alto e fiero...

io chiamo tutte "rosa canina", in realtà ci sono varie specie di rose selvagge, magari sono piante simili non ma non identiche...

quando sarà ora farò le foto dei fiori, se riesco anche a quella in montagna.
 
Ultima modifica:

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
un'altra pianta invece (lunga un paio di metri, avrà 2 o 3 anni immagino) l'ho presa all'ombra dei due noci che si vedono alla base del prato, d'estate fanno ombra piena ed era nata li spontaneamente.
:martello2 Ci stai dicendo che hai estirpato la pianta in natura per appropriartene?
 

kebby

Guru Giardinauta
tesoro ho capito che tu porti gli occhiali, ma se scrivi così mi obblighi a tirar fuori i miei!! :D

per un attimo in quella foto mi è sembrato di vedere l'edificio della provincia, ma se era in riva al sile sono proprio fuori strada ;)
 

sonapipian

Giardinauta
no, sono i silos dove si trova la vecchia segheria di Silea, praticamente tutto a destra della foto c'è il sile e li inizia il cimitero dei burci.
è uno spiazzo a uso parcheggio che si trova tra il cinecity e la festa dea sardea, se vuoi vedere l'esemplare.

al monte, sempre sotto il noce, ce ne è una abbastanza grossa.
li sotto ho trovato questa, nata da seme:

rosa canina da seme.jpg

che carina...

invece c'era anche un pollone radicato, ho fatto per tagliarlo con la cesoia ma il legno è durissimo, anche di più.
ad un certo punto stringo stringo la mano e la forbice ha prodotto un sinistro rumore: ecco tra radice di rosa canina e forbice che è successo:

potenza della rosa canina.jpg

:astonished:

ah, in uno dei libretti sulle piante spontanee ne ho uno che alla paginetta della rosa canina termina la descrizione così:

"Come Rosa canina, anche Rosa arvensis è una rampicante vigorosa"

dove descrive la Rosa arvensis come molto simile alla canina, ma con fiori bianchi.
 
Alto