• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Simile al Salice piangente o altre soluzioni

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Chiedo scusa dato le mie poche competenze (le mie conoscenze si fermano alle orchidee, ne ho una quindicina e le riesco a far rifiorire quasi tutte da anni…) sto progettando una nuova abitazione, vicino alla piscina, a distanza di pochi metri 5/6, vorrei mettere a tutti i costi un salice piangente, ma più leggo, più mi rendo conto sia una scelta sbagliata, cresce troppo, sporca molto, ha i rami fragili (vorrei appendere una di quelle grosse sedute sospese ai rami), si ammala e soprattutto ha le radice che “spaccano”, quindi essendo un giardino normale, senza corsi d’acqua o altro, oltre a rompere le tubature dell’acqua potrebbe rompere la piscina??? Insomma ho già guardato altri alberi cadenti, ma nulla si avvicina alla sua bellezza…qualcuno può consigliarmi qualcosa di veramente simile, o SMENTIRMI sui possibili problemi alla piscina o alla casa, o SOLUZIONI ALTERNATIVE?….cose del tipo “cerchiatura” del terreno di tot metri, con qualcosa che impedisca alle radici di svilupparsi verso quel lato?? Non so nemmeno se esista una pratica del genere…chiedo AIUTO a qualunque esperto o chi abbia esperienze personali grazie molte
 

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Molto carina questa Sophora japoniva pendula, non ho trovato risposte sicure sulle radici se sono invadenti o no, robustezza dei rami, inoltre la famiglia pendula fa fiori e bacche? Qualcuno che ne ha una, da anni magari e adulta, ed è sicuro sia quella , mi sa risponedere? Perde foglie x tutti i mesi estivi?
 
D

Davide N.

Guest
Chiedo scusa dato le mie poche competenze (le mie conoscenze si fermano alle orchidee, ne ho una quindicina e le riesco a far rifiorire quasi tutte da anni…) sto progettando una nuova abitazione, vicino alla piscina, a distanza di pochi metri 5/6, vorrei mettere a tutti i costi un salice piangente, ma più leggo, più mi rendo conto sia una scelta sbagliata, cresce troppo, sporca molto, ha i rami fragili (vorrei appendere una di quelle grosse sedute sospese ai rami), si ammala e soprattutto ha le radice che “spaccano”, quindi essendo un giardino normale, senza corsi d’acqua o altro, oltre a rompere le tubature dell’acqua potrebbe rompere la piscina??? Insomma ho già guardato altri alberi cadenti, ma nulla si avvicina alla sua bellezza…qualcuno può consigliarmi qualcosa di veramente simile, o SMENTIRMI sui possibili problemi alla piscina o alla casa, o SOLUZIONI ALTERNATIVE?….cose del tipo “cerchiatura” del terreno di tot metri, con qualcosa che impedisca alle radici di svilupparsi verso quel lato?? Non so nemmeno se esista una pratica del genere…chiedo AIUTO a qualunque esperto o chi abbia esperienze personali grazie molte
Prima di ogni altra cosa devi riflettere bene allo scopo del tuo albero e calcolare il suo ingombro MASSIMO, ovvero quanti metri in altezza e in larghezza puoi tollerare prima che diventi TROPPO grande. Poi si può discutere di quale essenza possa essere la più adatta.

Esiste un numero incalcolabile di alberi che sono stati abbattuti perché "erano così carini quando erano piccoli" ma poi "sono diventati davvero troppo grandi"...
 

Silvia

Maestro Giardinauta
Ho una Sophora japonica pendula da una quarantina d'anni. Ora sarà alta circa quattro metri. Cresce non molto velocemente ma in maniera ben avvertibile, sia in altezza sia in larghezza: i rami nuovi di ogni anno si formano come archi sui rami precedenti. Non ho riscontrato danni causati dalle radici alla pavimentazione vicina, ma non so come si comportino le radici in profondità. La caduta di foglioline e petali è frequente: a me basta spazzare, ma sulla piscina sarebbe, temo, un problema. La robustezza dei rami mi sembra scarsa, però non sono sicura perché io devo ogni anno tagliarla anche di sotto in quanto è collocata sopra un cancello e non deve ostruire il passaggio. Crea una bellissima cupola. Provo ad aggiungere un paio di immagini, che però risalgono ad almeno dieci anni fa, dalle quali si nota anche come la collocazione sia completamente sbagliata: l'insperienza....
 

Allegati

  • IMG_0599.jpg
    IMG_0599.jpg
    702,5 KB · Visite: 21
  • P1010038.JPG
    P1010038.JPG
    911,1 KB · Visite: 21

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Prima di ogni altra cosa devi riflettere bene allo scopo del tuo albero e calcolare il suo ingombro MASSIMO, ovvero quanti metri in altezza e in larghezza puoi tollerare prima che diventi TROPPO grande. Poi si può discutere di quale essenza possa essere la più adatta.

Esiste un numero incalcolabile di alberi che sono stati abbattuti perché "erano così carini quando erano piccoli" ma poi "sono diventati davvero troppo grandi"...
Come ingombro massimo, di diametro direi sui 5/6 metri, altezza non ci sono problemi. Lo scopo principalmente estetico, il salice piangente è meraviglioso, ma senza corsi d’acqua e leggendo delle sue radici “spaccanti” non posso rischiare che rovini pavimentazione e piscina. Mi piacerebbe anche poter mettere un peso ai rami come dicevo di sedute di questo tipo (provo a allegate foto)
 

Allegati

  • ECCA8876-698A-48A0-9E53-1E103BDF8FB5.jpeg
    ECCA8876-698A-48A0-9E53-1E103BDF8FB5.jpeg
    24,1 KB · Visite: 12

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Ho una Sophora japonica pendula da una quarantina d'anni. Ora sarà alta circa quattro metri. Cresce non molto velocemente ma in maniera ben avvertibile, sia in altezza sia in larghezza: i rami nuovi di ogni anno si formano come archi sui rami precedenti. Non ho riscontrato danni causati dalle radici alla pavimentazione vicina, ma non so come si comportino le radici in profondità. La caduta di foglioline e petali è frequente: a me basta spazzare, ma sulla piscina sarebbe, temo, un problema. La robustezza dei rami mi sembra scarsa, però non sono sicura perché io devo ogni anno tagliarla anche di sotto in quanto è collocata sopra un cancello e non deve ostruire il passaggio. Crea una bellissima cupola. Provo ad aggiungere un paio di immagini, che però risalgono ad almeno dieci anni fa, dalle quali si nota anche come la collocazione sia completamente sbagliata: l'insperienza....
Grazie tante silvia, quindi mi confermi che anche la variante pendula fa i FIORI, e che sia fiori che foglie cadono durante TUTTO il periodo estivo e non come altri alberi solo durante l’autunno/inverno?
 

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

tutte le piante con fiori, di qualunque essenza si tratti, creano "sporco" ben prima della caduta delle foglie in autunno.
Nella maggior parte dei casi i fiori si sviluppano in primavera/estate e questi, finita la loro durata, seccano e cadono.
Ci sono essenze la cui fioritura è unica e dura pochi giorni mentre altri tipi di piante fioriscono in continuazione per molte settimane.
Quindi il rischio è di avere in acqua prima i petali, poi alcune foglie che cadono sempre durante l'estate ed infine la maggior parte delle foglie cadute in autunno.

Un altro problema che, secondo me, sconsiglia di mettere fiori vicino alla piscina sono gli insetti. I fiori attirano insetti che rovinano la tranquillità del relax a bordo piscina.

Ste
 

Simona inesperta

Aspirante Giardinauta
Grazie a tutti x le risposte….quindi sophora no perché fa i fiori, salice piangente no per vie delle radici….altre piante simili che non facciano fiori? Comunque la distanza dalla piscina sarebbe dì almeno 4/5 mentri….
 

Tchaddo

Florello
Il problema è che tutte le piante fioriscono (quindi sfioriscono), perdono foglie/pollini/resine... Quindi se vuoi mettere una pianta vera devi mettere in conto come minimo di dover spazzare e pulire l'acqua. Per ampliare un po' il ventaglio di scelta puoi pensare di realizzare una struttura su cui far crescere qualche rampicante che alla fine fa un effetto simile, ma sporcare sporcano comunque. Se no qualche bell'ombrellone o gazebo mi sembra di capire che sarebbe la soluzione migliore.
 
Alto