• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee: aggiornamenti

Ciao Gianni:)!!!
Fai benissimo ad intrometterti il tuo parere conta molto!!!

Considerando che hai detto di coltivarlo come una Cattleya e le Ascocende immagino che il tuo Angraecum prenda anche qualche ora di sole al giorno...
Il mio invece tendo a proteggerlo dai raggi solari... probabilmente sbaglio...
Ora anche il mio è in posizione umida con all'incirca 80-85% di umidità e lo nebulizzo quotidianamente metre lo begno quando noto che il substrato sta per asciugare...

Non ti preoccupare per il tuo... sono convinta si riprenderà presto...
Anche il mio aveva le radici parecchio disidratate ma con un apio di nebulizzazioni del substrato e aumentando l'umidità attorno alla pianta si è ripresa senza problemi... farà così anche il tuo vedrai :eek:k07:

Grazie mille :Saluto:

zeug49

Florello Senior
..a Bologna ci stà un guru...

..un uomo un mito di sicuro..

..nella serra un parapiglia...

..e l' Angraecum è una meraviglia..

..di un colore bianco puro..

..a Bologna ci stà un gran guru..

..eccotela una rimetta tutta per te..:love_4:

Grazie Simuoh !!! ma hai sbagliato persona .....i guru si contano sulle dita e non sono certo io quello, "chi legge il cartello non mangia vitello " ovvero tutto ciò che é scritto non é verosimilmente sempre vero :lol::lol::lol:
zeug

Gianni.de

Maestro Giardinauta
Kitty,
guarda io penso che un po`di sole non gli faccia male, ripeto un po`che ne so`in italia due ore al mattino o al tardo pomeriggio penso che siano giuste, di piu`potrebbe essere letale.
buona fioritura
baci
Gianni

Guarda Gianni ho già provveduto a spostarlo in posizione più luminosa al momento posso solo fargli prendere sole verso le 14 (schermato ovviamente) ma lo prende per all'inicira mezzoretta o anche meno...
Provvederò a controllarlo regolarmente e se noto qualche danno lo risposto subito.
Purtroppo non ho altri tipi di opzioni per ora... non appena potrò gli farò prendere il sole dalle 16 in poi :)!!!

Spostandolo ho anche notato che la nuova foglia centrale si sta aprendo... segno che la pianta si sta movendo... incrocio le dita :eek:k07:!!!

Grazie mille e speriamo arrivino i risoltati che tanto desidero!!!

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Aggiornamento a ieri 16 aprile 2008 :

Paphiopedilum ( ibrido di Delenatii ? ) , Aerides lawrenceae e Aerides flabellata ( entrambe profumatissime !!! ) e
Oncidium :

5b39nd.jpg

dczy12.jpg

2qwoms1.jpg

9beix0.jpg

29qf5eh.jpg

zeug

Ultima modifica:

ANNA.DE

Maestro Giardinauta
Zeug, in queste giornate di pioggia le tue fioriture sono come una giornata di sole splendente, uno spettacolo grazie:Saluto:

Moky!!

Aspirante Giardinauta
Ciao Zeug.. complimenti.. è uno spettacolo vedere queste foto.. volevo chiederti una cosa.. come sono gli pseudobulbi del tuo oncidium?!

Io ne ho uno che sta benone.. xò gli pseudobulbi sono sempre stati "rugosi" raggrinziti.. non so come dire.. è normale o ha bisogno di più acqua secondo te!? :confuso:

grazie..

ciao!

Monica:Saluto:

Aussie

Guru Giardinauta
Quoto Anna, queste visioni ci fanno dimenticare il grigiore di questi uggiosissimi giorni, sono un toccasana, ci tirano su il morale.
Grazie Zeug!

PS- solitamente si rimane colpiti dalle fioriture ma cosa dire delle radici dell'oncidium???

rauli

Giardinauta
Mioddio Zio!Era un pò che latitavo ma...vedo che le vostre orchine sono inesorabili...fiori..fiori..fiori..ma,quella chiara "col gancio" che roba è?

rauli

Giardinauta
Ah,Zio dimenticavo...ho letto nelle ultime pagine che parlavate della vostra serra...ma dove si trova?In centro a Bologna o in qualche paesino?E' comoda da raggiungere?No,perchè sai...:eek:k07:spero sempre di riuscirla a vedere una volta che vengo giù per questioni di parentame..:D

zeug49

Florello Senior
ohhhhhhhhhhhhhhhhhhhhhh
mg

MG grazie, anche le tue Orchi destano meraviglia !!!!
zeug

oddio ...voglio la aerides.........la prima....come si chiama zeug?

Si chiama Aerides lawrenceae...profumatissima e con fragranza fra le orchi delle più delicate ( almeno per me ). fai bene a metterne una nel "paniere degli acquisti prossimi"
zeug

Zeug, in queste giornate di pioggia le tue fioriture sono come una giornata di sole splendente, uno spettacolo grazie:Saluto:

Grazie a te, vedrai tornerà il sole !!!
In serra le Orchi fanno ciò che vogliono , se hanno voglia di fiorire.... io "le catturo" !

Ciao Zeug.. complimenti.. è uno spettacolo vedere queste foto.. volevo chiederti una cosa.. come sono gli pseudobulbi del tuo oncidium?!
Io ne ho uno che sta benone.. xò gli pseudobulbi sono sempre stati "rugosi" raggrinziti.. non so come dire.. è normale o ha bisogno di più acqua secondo te!? :confuso:

grazie..

ciao!

Monica:Saluto:

Mille grazie Moky !!!! Gonfi, cicciosi e un po' rugosetti.....quel tanto da non sembrare appiattiti, se si presentano appiattiti significa che stanno disidratandosi ( per quelli più vecchi é quasi normale ) e quando hanno steli floreali tendono ad essere meno vigorosi.

Quoto Anna, queste visioni ci fanno dimenticare il grigiore di questi uggiosissimi giorni, sono un toccasana, ci tirano su il morale.
Grazie Zeug!
PS- solitamente si rimane colpiti dalle fioriture ma cosa dire delle radici dell'oncidium???

Grazie Mille a te Aussina !!!!, mi fa piacere se le orchi della Serra hanno su di te questo benefico effetto !!!!
zeug

Mioddio Zio!Era un pò che latitavo ma...vedo che le vostre orchine sono inesorabili...fiori..fiori..fiori..ma,quella chiara "col gancio" che roba è?

Col .....gancio ( o col naso come la chiamo io ! :lol:) é
un' Aerides lawrenceae !!!! con soavissimo profumo !!!!!
zeug

Bellissime tutte ma l'Aerides è splendida:love:

Complimenti e dire poco ovviamente...

Grazie infinite Orchirara , i complimenti però li meritano soltanto le Orchi, fanno tutto da sole!!!!
zeug

E bravo Zeug!!!!!!!! ma scusa??!! non sarai mica un Sud Americano anche te no eh!!!!!!!!:lol:
Bravi davvero a voi amici della serra..........

Come dicevo le orchi fanno tutto da sole ( di solito ).No, sono un Norditaliano !!!
zeug

Ducan

Maestro Giardinauta
Non l'avevo mai aperto questo post....ma che spettacolo:love:
Tanti anni fa sono stata a Villa Mazzacorati per un'esposizione di piante grasse e ricordo anche di aver dato un'occhiata di sfuggita alla serra delle orchi. All'epoca però non mi interessavano:storto:
Prima o poi ci farò un salto...chissà che non faccino un regalino anche a me:food: Zeug ma gli orari:confused:E' aperta sempre:confused:
Rauli la serra in questione è a Bologna ma fuori dal centro in via Murri o è già via Toscana:confused:quindi comoda da raggiungere:froggie_r

Alto