• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Serra degli Amici delle Orchidee: aggiornamenti

marciopop

Giardinauta
bellissime anche queste!!in particolare l'Ascocentrum ampullaceum, ed il Dendrobium (che non è assolutamente un arcuatum, al massimo un Dendrobium x delicatum) ..
aspetto le prossime foto!

Aussie

Guru Giardinauta
Belle, belle, belle.:hands13::hands13::hands13: Per me è un grande piacere conoscere e ammirare orchidee delle quali non conoscevo minimamente l'esistenza. Fino a neanche un paio d'anni fa ero convinta che esistessero solo le phal e i cimbidium.:martello::martello:

marco837

Florello Senior
Ecco oggi 21 Marzo 2008 :

Ascocentrum ampullaceum :

2hn47ch.jpg

zeug

Cavoli... è magnifico!!!

zeug49

Florello Senior
bellissime anche queste!!in particolare l'Ascocentrum ampullaceum, ed il Dendrobium (che non è assolutamente un arcuatum, al massimo un Dendrobium x delicatum) ..
aspetto le prossime foto!

Hai ragione non é l'arcuatum , ho letto il cartello ma .....ho sbagliato !!!!! :martello: ovviamente ; somiglia anche al pedunculatum non trovi ????
zeug

zeug49

Florello Senior
Oggi 11 aprile 2008 , perlustrata e visita alla serra ed ecco:

Angraecum sesquipedale

2mga245.jpg

23rwaat.jpg

Cattleya ( ibrido con intermedia )

23m51nc.jpg

Epidendrum

30hnfwg.jpg

zeug

La sesquipedale è bellissima!!!

Zeug gentilmente mi diresti come la coltivi tu perchè questa bellissima pianta fa parte anche della mia collezione... l'ho presa all'EOC di Padova ma dall'acquisto non mi ha più fiorito.

So che hanno bisogno di un inverno fresco e asciutto per poi aumentare temperatura ed umidità... purtroppo la mia non ha potuto godere di temperature freschissime ma solo di poco fresco... l'ho tenuta abbastanza a stecchetto con l'acqua tantè che le radici si erano disidratate abbastanza ed ora da qualche settimana ho iniziato ad innaffiarlo con più regolarità ed ora le radici sono belle cicciose... sperò mi regali una splendida fioritura...

Se hai qualche consiglio ovviamente è ben accetto :eek:k07:

:Saluto:

zeug49

Florello Senior
Come sempre bellissime,ogni volta una gioia per gli occhi!!!

Grazie come sempre Desuccina !!!!!
zeug

Bellissime anche queste, come tutte del resto. Il fiore dell'Angraecum sembra un abbraccio, bello bello.

Grazie Anna, quest'anno ha fatto un fiore solo ma bello grande, ha una linea elegantissima , a me piace molto !
zeug

l' Angraecum sesquipedale è meraviglioso!

Grazie Marciopop, anche a me piace un sacco !!!
zeug

Zeug gentilmente mi diresti come la coltivi tu perchè questa bellissima pianta fa parte anche della mia collezione... l'ho presa all'EOC di Padova ma dall'acquisto non mi ha più fiorito.

So che hanno bisogno di un inverno fresco e asciutto per poi aumentare temperatura ed umidità... purtroppo la mia non ha potuto godere di temperature freschissime ma solo di poco fresco... l'ho tenuta abbastanza a stecchetto con l'acqua tantè che le radici si erano disidratate abbastanza ed ora da qualche settimana ho iniziato ad innaffiarlo con più regolarità ed ora le radici sono belle cicciose... sperò mi regali una splendida fioritura...

Grazie !!!
Essendo la pianta alla Serra non la coltivo direttamente , diciamo che si arrangia un po' da sola.
Posso dirti che abbiamo avuto un inverno con caldaia in tilt diverse volte , temperature anche abbastanza basse con alcune punte sui 12/15 °C , bagniamo pochissimo e da marzo aiutiamo molto con il concime della Peters (30-10-10 ) per stimolare .....Il fiore in questione ha iniziato il suo lentissimo sviluppo a gennaio per fiorire ora ! Credo occorra pazienza.
Io ho a casa un piccolo Angraecum il leonis che mi sta facendo un mare di radici !!! e cresce a vista d'occhio, però le mie temperature e l'umidità che ottengo sono più alte .
zeug

Ultima modifica:

flowerchild

Maestro Giardinauta
Mannaggia Zeug, e dire che la vostra meravigliosa serra è così vicina per me....mmmmm prima o poi ti verrò a trovare :froggie_r

zeug49

Florello Senior
Brava !!!!! Chi ha il virus delle Orchi non può stare lontano da una serra così "mitica, selvaggia e misteriosa", inserita in un parco secolare bellissimo !
zeug

simuoh

Maestro Giardinauta
..a Bologna ci stà un guru...

..un uomo un mito di sicuro..

..nella serra un parapiglia...

..e l' Angraecum è una meraviglia..

..di un colore bianco puro..

..a Bologna ci stà un gran guru..

..eccotela una rimetta tutta per te..:love_4:

Grazie !!!
Essendo la pianta alla Serra non la coltivo direttamente , diciamo che si arrangia un po' da sola.
Posso dirti che abbiamo avuto un inverno con caldaia in tilt diverse volte , temperature anche abbastanza basse con alcune punte sui 12/15 °C , bagniamo pochissimo e da marzo aiutiamo molto con il concime della Peters (30-10-10 ) per stimolare .....Il fiore in questione ha iniziato il suo lentissimo sviluppo a gennaio per fiorire ora ! Credo occorra pazienza.
Io ho a casa un piccolo Angraecum il leonis che mi sta facendo un mare di radici !!! e cresce a vista d'occhio, però le mie temperature e l'umidità che ottengo sono più alte .
zeug

Grazie mille!!!
Io credo di averla tenuta a temperature minime un po' più altine ma confido lo stesso in una fioritura... aspetto paizente!!!
Grazie ancora per i consigli... avessi anche io una bella serra grande :rolleyes:

Gianni.de

Maestro Giardinauta

Ciao Kitty,
qui´mi intrometto io, perche`l' Angraecum sesquipedale lo coltivo sospeso in soggiorno,direttamente sulla finestra in direzione sud, non faccio niente di straordinario e lo tratto come le cattleye,Ascocenda e Vanda, cioe`ogni tanto una spruzzatina annaffio ogni settimana e ogni 3 fertilizzo, purtroppo durante la mia permanenza nelle varie cliniche si e´un po´disidradato ma adesso l' ho messo in veranda con quasi 90 % di umidita`relativa e spero si rimetta presto.
ciao :Saluto:
baci :love_4:
Gianni

Alto