• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

tartina

Master Florello
@yeye27 carissima buon pomeriggio :coffee:
a casa qua si sta con le maniche corte per fortuna:LOL: temperature sempre sui 24 gradi e paghiamo di riscaldamento meno di quanto pagavo in sicilia accendendo le stufe tanto quanto bastava... il risultato delle case ben isolate si sente, addosso e nelle tasche :D
Di lavoro fuori c'è ne a non finire e non vedo l'ora di ricominciare:rolleyes: per adesso scrivo l'elenco delle priorità così appena si riparte vado all'attacco :ROFLMAO:

consolati, che doversi frenare e non far niente quando ci sono giornate soleggiate tiepide come quella che c'è stata qui ieri, è anche peggio...
ieri veramente son stata tentata di sistemare tutte le mie ortensie, ma so che i prossimi giorni gelerà anche qui, e avrei rovinato tutto :banghead:

Rosa75

Guru Giardinauta
:eek::eek::eek:
Mio dio ditemi che c'è rimedio!!!
e questo è solo quello che appare a primo colpo d'occhio... chissà quante vittime mieteranno queste lunghe temperature ta i - 5 di massima e - 9 di minima.
attualmente -7
Sono uscita a fare un giro di ricognizione ed eea meglio se mi restavo a casa perché tanto più di impotente non posso sentirmi al momento...

acqua dentro la carriola tramuta in un unico blocco di ghiaccio
IMG_20210210_113402.jpg

la terra diventa come budino oer via delle forti pioggie che ci hanno costretto ad interrompere i lavori da più di tre settimane, adesso è marmo(o_O chissa forse unico punto positivo i lavori potrebbero riprendere)

IMG_20210210_113436.jpg IMG_20210210_113446.jpg

dentro la serra fredda catastrofe:cry:
IMG_20210210_114334.jpg IMG_20210210_114324.jpg IMG_20210210_114315.jpg

e orrore degli orrori.... i mie splendidi Rododendri:cry::cry:

dopo la messa a dimora a luglio scorso nel nuovo posto erano diventati bellissimi
IMG_20210210_114455.jpg

IMG_20210210_114515.jpg

Secondo voi si riprenderanno?
e non voglio pensare alle siepi di rincospermo :banghead: con temperature cosi prolungate a - 9

guardate cosa c'è a terra due centimetri di ghiaccio minimo

IMG_20210210_114438.jpg

IMG_20210210_114442.jpg

Rosa75

Guru Giardinauta
I rododendri si afflosciano naturalmente durante le forti gelate.
Ciao @cipss :ciao:
sono andata a fare delle ricerche e ho così scoperto che, come hai detto anche tu, è un loro sistema naturale di difesa, è un sollievo questo.
Speriamo bene anche per tutto il resto. Fino alla prossima settimana la situazione qua questa è e questa rimarrà.

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

il rododendro non patisce assolutamente.
Nemmeno il falso gelsomino dovrebbe risentire del freddo.

Mi preoccuperei di più per le aloe. Non sono piante da tenere in serra fredda. Essendo ricche di acqua gelano con facilità. Non dovrebbero essere tenute in ambienti con minime sotto i 5 gradi.
Sedum ed opuntia invece, se sono asciutti, non dovrebbero patire.

Ste

Waves

Master Florello
@Waves Grazieeeeeeee:bacio:
che dire sono lusingata dai tuoi complimenti, sei troppo gentile:love:

da me il vento non si percepisce molto, raramemte succede che soffia di brutto (tipo due anni fa si è volato via il trampoloino dei bimbi :ninja:) ma le sedie non si muovono:ROFLMAO: devo dire che sono in posizioni abbastanza riparate, non mi preoccupo di quanto dureranno sotto le intemperie varie perché e tanto sono state aggratis:LOL:

Ups mi era scappata la risposta :oops:
Beh dai che fortuna! noi per un 5 o 6 anni abbiamo avuto la serra, ma si spaccava il telo ogni anno...quindi a un certo punto abbiamo rinunciato :ROFLMAO:
L'altalena si ribalta almeno qualche volta all'anno e il dondolo idem.. :LOL::banghead: Però magari ideo qualche sistema di ancoraggio per qualche portapiante creativo...:whistle::love:
grazie!:bacio:

yeye27

Master Florello
Mi dispiace tanto per i disagi di queste gelate. Le piante grasse non mi sembrano compromesse.Vedrai che supereranno l'impasse.
@yeye27 ....
a casa qua si sta con le maniche corte per fortuna, temperature sempre sui 24 gradi ...
Scusa, mi sono espressa con una cavolata :X3: Che metto il piumino in casa era solo un modo di dire...per sottolineare che temo moltissimo il freddo. Fossi nata in Lapponia sarei congelata al primo vagito!:LOL:
Ciao cara,@Rosa75 ,in bocca al lupo per tutto!:bacio:

tartina

Master Florello
:eek: mamma mia, speriamo che si riprenda tutto...
e io che mi preoccupo perchè da domani fino verso fino mese avremo temperature notturne sotto zero con qualche punta fino a -6...
non c'ero più abituata perchè erano anni che gli inverni non erano più inverni veri, e per precauzione oggi ho ritirato sotto il portico tutte le ortensie che hanno già le gemme che si stanno aprendo... non l'ho mai fatto da quando le ho...

Rosa75

Guru Giardinauta
Mi preoccuperei di più per le aloe. Non sono piante da tenere in serra fredda. Essendo ricche di acqua gelano con facilità. Non dovrebbero essere tenute in ambienti con minime sotto i 5 gradi.

Ciao @Stefano-34666, grazie per essere passato e per i consigli, le aloe messe in terra nella serra hanno superato a meraviglia gli ultimi due inverni, la arborescens lo scorso anno addirittura è stata fuori sotto la veranda, ma ripeto le temperature non hanno mai superato -3 notturne tra l'altro avute solo un paio di giorni, questo clima gelido è stato davvero inaspettato per tutti.
Come pensi che potrei aiutarle a questo punto, un paio in piena terra le ho portate su dalla sicilia ed erano Aloe del giardino dei miei genitori di minimo 4 anni d'età, quindi adesso 7, ci tengo troppo.

magari ideo qualche sistema di ancoraggio per qualche portapiante creativo...:whistle::love:

Mi sembra che sia una cosa fattibile :su:;)
e ne vale la pena

Ciao cara,@Rosa75 ,in bocca al lupo per tutto!:bacio:

Ti ringrazio di cuore cara @yeye27 :bacio:speriamo passi in fretta e con meno danni possibili

per precauzione oggi ho ritirato sotto il portico tutte le ortensie che hanno già le gemme che si stanno aprendo... non l'ho mai fatto da quando le ho...
:su: hai fatto benissimo
i miei vasi sotto il portico anche quelli tutti congelati, oggi dovevamo spostarne alcuni per far posto nella veranda ed è stata un impresa perché erano praticamente attaccati a terra:ninja:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao @Stefano-34666, grazie per essere passato e per i consigli, le aloe messe in terra nella serra hanno superato a meraviglia gli ultimi due inverni, la arborescens lo scorso anno addirittura è stata fuori sotto la veranda, ma ripeto le temperature non hanno mai superato -3 notturne tra l'altro avute solo un paio di giorni, questo clima gelido è stato davvero inaspettato per tutti.
Come pensi che potrei aiutarle a questo punto, un paio in piena terra le ho portate su dalla sicilia ed erano Aloe del giardino dei miei genitori di minimo 4 anni d'età, quindi adesso 7, ci tengo troppo.

Ciao,

al momento non hai nulla di particolare da fare, se non mettere una copertina o del TNT sulle piante, anche se ormai l'eventuale danno è stato fatto.
Finché le piante sono "gelate" non vedrai i danni che hanno subito.
Sarà quando i tessuti sgeleranno che vedrai se le piante hanno resistito o meno.

Certo che tenere delle aloe al freddo è stato un azzardo notevole. Capisco che vivano bene in Sicilia, ma la Germania è un'altra cosa e vanno gestite in modo diverso.
Io, ad esempio, le ritiro in una veranda non riscaldata da ottobre a marzo. E nella veranda la temperatura non scende mai sotto zero.

Ste

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

al momento non hai nulla di particolare da fare, se non mettere una copertina o del TNT sulle piante, anche se ormai l'eventuale danno è stato fatto.
Finché le piante sono "gelate" non vedrai i danni che hanno subito.
Sarà quando i tessuti sgeleranno che vedrai se le piante hanno resistito o meno.

Certo che tenere delle aloe al freddo è stato un azzardo notevole. Capisco che vivano bene in Sicilia, ma la Germania è un'altra cosa e vanno gestite in modo diverso.
Io, ad esempio, le ritiro in una veranda non riscaldata da ottobre a marzo. E nella veranda la temperatura non scende mai sotto zero.

Ste

Mea culpa:sick: un po per via del mio fresco approccio nel mondo del giardinaggio un po per il fatto che per tesse anni una cosa del genere qua non era successa e infatti anche le aloe le stavo portando avanti nella serra fredda senza problemi da due anni, in ogni modo come hai giustamente detto tu aspettiamo prima contare le vittime:unsure:

per quanto riguarda la veranda non sarebbe cambiato nulla con le temperature che abbiamo avuto è ghiacciato tutto anche sotto le verande:banghead:

Stefano-34666

Guru Master Florello
Ciao,

in veranda hai però il vantaggio di poter buttare una coperta sulle piante senza rischiare che pioggia o neve la bagnino.
In casi particolari meglio coprire le piante con una bella coperta (lasciandole anche al buio per qualche giorno) piuttosto che farle gelare.

Ste

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao,

in veranda hai però il vantaggio di poter buttare una coperta sulle piante senza rischiare che pioggia o neve la bagnino.
In casi particolari meglio coprire le piante con una bella coperta (lasciandole anche al buio per qualche giorno) piuttosto che farle gelare.

Ste

Ottimo suggerimento
;) ho appreso un'altra cosa :su:
Non finirò mai di ringraziare il giorno in cui ho scoperto questo forum.
Grazie ancora Stefano :bacio:

lore.l

Moderatrice Sezz. Giardinaggio / Composizioni Flor
Membro dello Staff
Direi che di pietre ne abbiamo già viste un bel pò,se vuoi apri un post in "parliamo di tutto un pò" che sarebbe il posto ideale x vederle!!!

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto