• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Rosa75

Guru Giardinauta
Scopro solo oggi questo thread sul tuo bel giardino ... che meraviglia! Quante bellissime fioriture ... sei davvero brava! :V:love::V
Dunque, non solo rose ... ;)
Ma anche tanta manualità e lavori artigianali creativi e di recupero ... sei un turbine di idee!
Complimenti, Rosa! :)
Auguri di buon lavoro per la ristrutturazione ... sei davvero infaticabile ... e pensare che stai anche dietro a tre bambini ... che immagino saranno felicissimi di aiutarti con le tue magnifiche piante e pasticciare con le mani nella terra insieme a te ... :D:eek::rolleyes:
Buon pomeriggio, cara ...
:ciao:

@erilla che bello leggerti, grazie infinite per tutte le belle cose che hai scritto, sono lusingata:bacio:
Lo scorso hanno è stato il primo vero anno di impegno in giardino, l'inizio, spero che il 2021 prosegua su questa linea, le idee che mi frullano per la testa sono parecchie:rolleyes: pian pianino con un po di impegno qualcuna inizia a prendere forma.
Attendo con ansia che i lavori di ristrutturazione siano finiti per potermi godere le nuove fioriture assieme a voi :V:V
Un abbraccio grande :bacio:

yeye27

Master Florello
Stasera ho messo nella composizione di Ortensie le piumette del Pennisetum Fireworks che sto custodendo nella scala vicino alla finestra, in attesa che torni il bel tempo.
sul tavolo un mazzolino fatto con pennisetum orientale e lagurus ovatus.

Vedi l'allegato 605106
Ciao cara @Rosa75 ,le ortensie sono sempre belle, ovunque le si metta.
E' un po' che ci penso...e sono tentata di trovare un posticino nei miei balconi assolati e di provare l'avventura di prenderne una...al limite ci metto l'ombrellone da spiaggia!:X3:
Buona serata!:bacio:

P.S. Ho provato "Flora Incognita" e ha funzionato alla grande!Grazie!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao cara @Rosa75 ,le ortensie sono sempre belle, ovunque le si metta.
E' un po' che ci penso...e sono tentata di trovare un posticino nei miei balconi assolati e di provare l'avventura di prenderne una...al limite ci metto l'ombrellone da spiaggia!:X3:
Buona serata!:bacio:

P.S. Ho provato "Flora Incognita" e ha funzionato alla grande!Grazie!
Ciao @yeye27 carissima :bacio:
felice che il mio suggerimento ti sia stato d'aiuto, hai scoperto cosa sia la piantina misteriosa?
Per quanto riguarda le ortensie perzone esposte al sole puoi prendere una paniculata tipo la Sundae Fraise, la mia in pieno sole ha fiorito fino a novembre
IMG_20200911_113159.jpg

oppure uns quercifolia, fiori meno vistosi ma dal fogliame molto affascinante, ti colorerebbe per tutto l'autunno il balcone
IMG_20201031_104838.jpg

yeye27

Master Florello
Ciao @yeye27 carissima :bacio:
felice che il mio suggerimento ti sia stato d'aiuto, hai scoperto cosa sia la piantina misteriosa?
Sìsì,è una Centocchio comune,o anche stellina dei prati.Il fiore è bianco,come piace a me!:X3:
Per quanto riguarda le ortensie per zone esposte al sole puoi prendere una paniculata tipo la Sundae Fraise, la mia in pieno sole ha fiorito fino a novembre
Vedi l'allegato 605148
oppure uns quercifolia, fiori meno vistosi ma dal fogliame molto affascinante, ti colorerebbe per tutto l'autunno il balcone
Vedi l'allegato 605149
Che belle le tue ortensie e anche il contorno!
Pensavo proprio a una paniculata...ricordo che anche @CLEMETIS68(la fata azzurra dei fiori:love:) aveva scritto che è resistente. Valuterò con criterio, perché poi mi dispiacerebbe farla soffrire.
Ciao cara,@Rosa75,grazie per i consigli e buona giornata e buon proseguimento dei lavori nel tuo giardino del sorriso:ciao::bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
stellina dei prati.Il fiore è bianco,come piace a me!:X3:

Ma che bello:love: anche il nome mi piace, non vedo l'ora di vederla in fiore!

ricordo che anche @CLEMETIS68(la fata azzurra dei fiori:love:) aveva scritto che è resistente.
è ha proprio ragione, pensa che la mia l'ho annaffiata pochissime volte non tutti i giorni come le hidrangea macrophylla

Ciao cara,@Rosa75,grazie per i consigli e buona giornata e buon proseguimento dei lavori nel tuo giardino del sorriso:ciao::bacio:
:V:Vsono fuori a fare vasi di bulbi e sistemare un paio di rampicanti, oggi ho il turbo, è l'unica giornata bella della settimana, poi di nuovo piogge a non finire e forse fine settimana pure neve:LOL:
un abbraccio grande cara!!!!

yeye27

Master Florello
sono fuori a fare vasi di bulbi e sistemare un paio di rampicanti, oggi ho il turbo, è l'unica giornata bella della settimana, poi di nuovo piogge a non finire e forse fine settimana pure neve:LOL:
un abbraccio grande cara!!!!
Mannò ancora pioggia no:(Qui da me sole e sole...sto in una buca del Val padana e venisse qualche volta a nevicare mi piacerebbe un sacco!(A parte qualche spruzzata sulle colline intorno) Vabbè,tanto dobbiamo prendere quel che viene:X3:
Buona "bulbite" e riguardati la schiena.Un abbraccione!

Rosa75

Guru Giardinauta
Ecco fatto, ho corso come un ape:LOL::tupitupi:
Che bello quando c'è il sole:love: mi sento rinascere!
Di più purtroppo non potevo fare, alle tre tornano le birbe;)

Bulbi, desideravo metterli in terra ma visto che i lavori non si sa quando finiranno ho deciso di metterli in contenitori per questo anno:cautious: IMG_20210204_133807.jpg

IMG_20210204_133801.jpg

Albero nocciolo in fiore
IMG_20210204_131118.jpg

le viole del pensiero le ho seminate a giugno scorso... che dite lo vedrò qualche fiore?

IMG_20210204_131320.jpg

Gli Iris, interrati un mese fa, fanno già capolino
IMG_20210204_130025.jpg

ho rinvasato anche qualche talea di rosa ma posterò nella sez. le rose di rosa :ciao:

Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
che voglia di far lavori!!!!!!

oggi ti ho imitata anch'io, son uscita in giardino per starci 5 minuti, e sono entrata dopo un'ora e mezza :LOL:
:ROFLMAO: esattamente!!!
Quando una cosa si fa con piacere il tempo sfugge di mano.
:LOL: ormai mio marito lo ha capito e ogni volta che gli dico
-"aspetta ci vogliono solo 5 minuti"
mi risponde di punto "seee, li conosco i tuoi 5 minuti:ROFLMAO:
"
e va beh ornai si è rassegnato lui.
Quando suona il corriere con le piante mi dice
-" ancora piante :ninja:
"
io gli rispondo
-"Amore, meglio piante che gioielli:ROFLMAO:
"
e si sistema tutto:su:

Rosa75

Guru Giardinauta
Non posso non chiederti...che pianta è quella a lato dell’ortensia? Quella che fa quei margheritoni rossi per intenderci...l’ho già vista altrove ma non sono riuscita a darci un nome.
Ciao @Puntina :ciao:
è una dahlia da seme:love: mi sono venuti fuori certi cespuglioni, ne ho seminate di diverse specie e hanno colorato tutto il giardino l'estate scorsa
IMG_20200928_141839.jpg
IMG_20201003_174638.jpg IMG_20200815_102258.jpg

anche questa, dahlia da seme
IMG_20200912_112842-1.jpg

sulla mia discussione delle mie prime semine
ci sono tante altre foto:V

https://forum.giardinaggio.it/threads/risultati-della-mia-prima-esperienza-con-le-semine.302933/
un abbraccio e buona giornata :bacio:

Ultima modifica:

Waves

Master Florello
Buon pomeriggio:ciao:
Uno dei piccoli scoiattoli che vengono a trovarci ogni giorno fa merenda sul Pino Silvestre :love:
Non immaginate la gioia dei bimbi quando gli scoiattolini arrivano in gruppo a giocare e rincorrersi tra le piante:tupitupi::tupitupi: Vedi l'allegato 603114

Ciao @yeye27 carissima :bacio:Grazie!
Anch'io non sapevo di potere riuscire a realizzare le cose che ho fatto con la lana cardata :rolleyes: mi credi se ti dico che ho iniziato con facendo una spilletta e da li e uscito fuori di tutto:LOL::V
tipo questo...
nel giro di pochi mesi dopo la spilla., non so come ho fatto mi venivano su da soli, prendevo aghi lana ed era davvero una magia, mi rilassava tanto.... adesso faccio solo correre qua e la:LOL:

Qualche deco qua e la;)
Simpatica famigliola..Papà, Mamma e i tre pulcini
img_20200914_122711-jpg.603520

Sono uscita fuori a fare qualche scatto e volevo condividerlo con voi:V
img_20210117_094253-jpg.604224

Stasera ho messo nella composizione di Ortensie le piumette del Pennisetum Fireworks che sto custodendo nella scala vicino alla finestra, in attesa che torni il bel tempo.
sul tavolo un mazzolino fatto con pennisetum orientale e lagurus ovatus.

Vedi l'allegato 605106

No vabè ma sei un fenomeno, un portento!!!!:eek::eek::eek::eek: Allora, devo mettere ordine nei pensieri perchè mi sono caduti gli occhi sul tavolo :love:

1) Hai delle piante stratosferiche e accostate con un gusto ineccepibile:love::love::love::love:
2) Quelle decorazioni sono troppo belle, in special modo
  • la famiglia di galline (sono una patita di galline :D:D:D)
  • le oche
  • quei pupetti che si intravedono sotto la neve
3) HAI GLI SCOIATTOLI OMMIODDIO WOW:eek::eek::eek::eek::love::love:
4) Hai dei vicini stupendi: buttano cose trooooppo belleeeeee :love:
5) Mi piace un sacco l'idea di tutte quelle sedie, ma ho una domanda: quanto vento c'è da te? le fissi al terreno in qualche modo? la domanda nsce dal fatto che ho subito pensato: "copio copio copio subito" ma poi mi sono resa conto che se lo facessi io le sedie in due giorni si animerebbero di vita propria, andrebbero a giro senza permesso e si catapulterebbero per terra a metri di distanza scaravoltantdo tutti i vasi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
6) complimenti davvero!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V:V

Rosa75

Guru Giardinauta
No vabè ma sei un fenomeno, un portento!!!!:eek::eek::eek::eek: Allora, devo mettere ordine nei pensieri perchè mi sono caduti gli occhi sul tavolo :love:

1) Hai delle piante stratosferiche e accostate con un gusto ineccepibile:love::love::love::love:
2) Quelle decorazioni sono troppo belle, in special modo
  • la famiglia di galline (sono una patita di galline :D:D:D)
  • le oche
  • quei pupetti che si intravedono sotto la neve
3) HAI GLI SCOIATTOLI OMMIODDIO WOW:eek::eek::eek::eek::love::love:
4) Hai dei vicini stupendi: buttano cose trooooppo belleeeeee :love:
5) Mi piace un sacco l'idea di tutte quelle sedie, ma ho una domanda: quanto vento c'è da te? le fissi al terreno in qualche modo? la domanda nsce dal fatto che ho subito pensato: "copio copio copio subito" ma poi mi sono resa conto che se lo facessi io le sedie in due giorni si animerebbero di vita propria, andrebbero a giro senza permesso e si catapulterebbero per terra a metri di distanza scaravoltantdo tutti i vasi :ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO::ROFLMAO:
6) complimenti davvero!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi::tupitupi::V:V:V:V

@Waves Grazieeeeeeee:bacio:
che dire sono lusingata dai tuoi complimenti, sei troppo gentile:love:

da me il vento non si percepisce molto, raramemte succede che soffia di brutto (tipo due anni fa si è volato via il trampoloino dei bimbi :ninja:) ma le sedie non si muovono:ROFLMAO: devo dire che sono in posizioni abbastanza riparate, non mi preoccupo di quanto dureranno sotto le intemperie varie perché e tanto sono state aggratis:LOL:

cipss

Giardinauta Senior
Appena spacchettata:V:love:
Vedi l'allegato 605335

Vedi l'allegato 605341

Vedi l'allegato 605342

Non vedo l'ora che passi questo brutto tempaccio per andarla a sistemare per benino nel suo bel posticino:V
Chinne ha una di questo stesso tipo?
esperienze?
fioriture?
avete qualche fotina da mostrare:love:?
Proven Winners? Ma ‘ndo l’hai ordinata :rolleyes:?
Pianta meravigliosa comunque...Ottima scelta!
È un’arborescens, dunque, a differenza della macrophylla, sole/mezz’ombra.

yeye27

Master Florello
Ultima modifica:
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto