• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

yeye27

Master Florello
Ma che bella idea simpatica! Perchè non si cancellino col tempo,li hai dipinti con i pennarelli indelebili?
Nell'ultima foto,vedo che hai un piccolo grande collaboratore!:love:
Complimenti,cara @Rosa75 ,buon fine settimana!:bacio:

Rosa75

Guru Giardinauta
Ma che bella idea simpatica! Perchè non si cancellino col tempo,li hai dipinti con i pennarelli indelebili?
Nell'ultima foto,vedo che hai un piccolo grande collaboratore!:love:
Complimenti,cara @Rosa75 ,buon fine settimana!:bacio:
Ciao dolcezza :ciao::love:
Grazie :bacio:
li sto dipingendo con uniposca e pennarelli indelebili, ma per essere ancora più sicura alla fine passerò una spruzzata di vernice fissativa così come ho fatto con le pietre decorate primavera scorsa... fino ad oggi hanno retto a tutto, sole, pioggia, neve e ghiaccio;)
Una magnifica domenica anche a te!!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ciao dolcezza :ciao::love:
Grazie :bacio:
li sto dipingendo con uniposca e pennarelli indelebili, ma per essere ancora più sicura alla fine passerò una spruzzata di vernice fissativa così come ho fatto con le pietre decorate primavera scorsa... fino ad oggi hanno retto a tutto, sole, pioggia, neve e ghiaccio;)
Una magnifica domenica anche a te!!
Bellissima idea le pietre e che brava che sei manualmente!
Io so solo scrivere il mio nome: a disegnare sono una vera...frana!

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:eek::eek::eek:
Mio dio ditemi che c'è rimedio!!!
e questo è solo quello che appare a primo colpo d'occhio... chissà quante vittime mieteranno queste lunghe temperature ta i - 5 di massima e - 9 di minima.
attualmente -7
Sono uscita a fare un giro di ricognizione ed eea meglio se mi restavo a casa perché tanto più di impotente non posso sentirmi al momento...

acqua dentro la carriola tramuta in un unico blocco di ghiaccio
Vedi l'allegato 605691

la terra diventa come budino oer via delle forti pioggie che ci hanno costretto ad interrompere i lavori da più di tre settimane, adesso è marmo(o_O chissa forse unico punto positivo i lavori potrebbero riprendere)

Vedi l'allegato 605693 Vedi l'allegato 605696

dentro la serra fredda catastrofe:cry:
Vedi l'allegato 605705 Vedi l'allegato 605704 Vedi l'allegato 605701

e orrore degli orrori.... i mie splendidi Rododendri:cry::cry:

dopo la messa a dimora a luglio scorso nel nuovo posto erano diventati bellissimi
Vedi l'allegato 605708

Vedi l'allegato 605711

Secondo voi si riprenderanno?
e non voglio pensare alle siepi di rincospermo :banghead: con temperature cosi prolungate a - 9

guardate cosa c'è a terra due centimetri di ghiaccio minimo

Vedi l'allegato 605714

Vedi l'allegato 605716
Ti hanno già risposto (@Stefano-34666 vero califfo) ma vorrei tranquillizarti anche io:
I rododendri non hanno nulla: essendo gelata la terra, non assorbono acqua e perdono turgore afflosciandosi. Danni: 0. Quando sgela tornano come prima.
Aloe et al in serra fredda: ormai è fatta però:
-se le hai sempre tenute asciutte i danni saranno limitati: tutt'alpiù le piante più danneggiate potranno fare nuovi polloni dalla base per sostituire le parti sbollentate, o meglio, lessate dal gelo.
Si sapeva da tempo che sarebbe arrivato il gelo: potevi inserire in serra una stufetta o similari: basta tenere la T a +2°C per scongiurare qualsiasi danno.
Oppure potevi mettere un contenitore di rame pieno di brace: stessa cosa.
Comunque, secondo me, hai perso quasi nulla: forse solo le piante più grosse di aloe ma è un forse non una sentenza.
Hai imparato a tue spese per il prossimo inverno.
Io nel febbraio 2012 non ho riparato gli agrumi: pur avendo pluriball e teli pesanti su vaso e chiome due settimane di fila a -10°C con massima di 0°C li hanno uccisi. Da quell'anno basta...AGRUMI.

Rosa75

Guru Giardinauta
Bellissima idea le pietre e che brava che sei manualmente!
Io so solo scrivere il mio nome: a disegnare sono una vera...frana!

Grazie mille :bacio: felice che ti piaccia l'idea, mi sa che aprirò un post nella sezione adeguata perché qua conto di postare i nuovi fiori, spero quanto prima:su:

Mio caro Stefano, grazie per avermi rassicurato ulteriormente, riguardo ai danni da gelo, con le tue parole e la tua esperienza, ho davvero imparato a mie spese anche questa lezione.
Certo che questo nuovo anno nel mio giardino me lo aspettavo proprio diverso, avevo cercato di fare tutto a puntino invece tra i lavori non preventivati e tra l'altro rimasti bloccati e queste temperature insolite, guardo fuori e non so da dove cominciare :ROFLMAO:

Però oggi splende il sole e la notte che verrà sarà lultima a - 7 e poi da lunedì si risale fino a restare sugli 8 gradi e - 1 notturne...
Le giornate iniziano ad allungarsi e la primavera sta per bussare alle porte...
guarda com'era stamattina la splendida camelia che mi ha regalato mio marito a natale

Foto stamattina alle 8.30
temperature - 7
IMG_20210213_074825.jpg

IMG_20210213_074836.jpg

IMG_20210213_074818.jpg

Non so se riuscirà più a fiorire quest'anno, ma gli basta che le temperature si facciano um po più ragionevoli per rialzare dinuovo la testa...
Foto attuale temperature -1
IMG_20210213_133850.jpg

Fuori sembra che sia scoppiata una bomba... ma io vedo già la bellezza che arriverà tra qualche mese:V e questo mi basta per gioire:love:;)

IMG_20210213_133908.jpg

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Grazie mille :bacio: felice che ti piaccia l'idea, mi sa che aprirò un post nella sezione adeguata perché qua conto di postare i nuovi fiori, spero quanto prima:su:

Mio caro Stefano, grazie per avermi rassicurato ulteriormente, riguardo ai danni da gelo, con le tue parole e la tua esperienza, ho davvero imparato a mie spese anche questa lezione.
Certo che questo nuovo anno nel mio giardino me lo aspettavo proprio diverso, avevo cercato di fare tutto a puntino invece tra i lavori non preventivati e tra l'altro rimasti bloccati e queste temperature insolite, guardo fuori e non so da dove cominciare :ROFLMAO:

Però oggi splende il sole e la notte che verrà sarà lultima a - 7 e poi da lunedì si risale fino a restare sugli 8 gradi e - 1 notturne...
Le giornate iniziano ad allungarsi e la primavera sta per bussare alle porte...
guarda com'era stamattina la splendida camelia che mi ha regalato mio marito a natale

Foto stamattina alle 8.30
temperature - 7
Vedi l'allegato 606039

Vedi l'allegato 606041

Vedi l'allegato 606044

Non so se riuscirà più a fiorire quest'anno, ma gli basta che le temperature si facciano um po più ragionevoli per rialzare dinuovo la testa...
Foto attuale temperature -1
Vedi l'allegato 606060

Fuori sembra che sia scoppiata una bomba... ma io vedo già la bellezza che arriverà tra qualche mese:V e questo mi basta per gioire:love:;)
sì, la fioritura è andata.
la camelia resiste fino a -25°C.
Te lo dicevo da sempre che volevi sempre strafare, correre, finire...per fortuna ci ha pensato il meteo a darti una bella calmata.
Una tazza di camomilla (trasforma i turbolenti in...lenti) o, meglio ancora, di cioccolata calda, ti manderà in brodo di giuggiole in attesa della primavera.

Rosa75

Guru Giardinauta
Una tazza di camomilla (trasforma i turbolenti in...lenti)
:ROFLMAO: bellissima, questa me la segno!
allora confermi che non vedrò neanche un fiore :cry: di camelia... certo che con le camelie io ho iniziato col piede sbagliato :cautious: due col marciume radicale, ma anche se cosi non fosse stato, col gelo, fiori non ne avrei visto lo stesso e questa che era un gioiello pieno di bocci che stavano per esplodere, tra l'altro messa a riparo sotto la veranda, ha avuto anche lei per questa stagione la sua triste esperienza.....abbiamo avuto una settimana di - 9/-10 notturne e - 7 diurni, una catastrofe ovunque.
Ma adesso che faccio? i bocci cadranno da soli?
appena va via il gelo dai vasi e dalla terra concimo giusto?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
:ROFLMAO: bellissima, questa me la segno!
allora confermi che non vedrò neanche un fiore :cry: di camelia... certo che con le camelie io ho iniziato col piede sbagliato :cautious: due col marciume radicale, ma anche se cosi non fosse stato, col gelo, fiori non ne avrei visto lo stesso e questa che era un gioiello pieno di bocci che stavano per esplodere, tra l'altro messa a riparo sotto la veranda, ha avuto anche lei per questa stagione la sua triste esperienza.....abbiamo avuto una settimana di - 9/-10 notturne e - 7 diurni, una catastrofe ovunque.
Ma adesso che faccio? i bocci cadranno da soli?
appena va via il gelo dai vasi e dalla terra concimo giusto?
Niente concime: la terra è nuova!!
Non si concima mai una pianta in sofferenza.
I boccioli cadranno da soli.
Peccato perchè le camelie durano niente...

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao Rosa !
Mi piacciono un sacco i tuoi vasi! Sono belli grandi:V

Ciao @LORELY :ciao:
si sono felice dell'acquisto fatto, li ho presi di due misure, per le rose 75cm e 65 per le clematidi, sono molto leggeri e resistenti al gelo (quest'anno hanno passato la prova in pieno con - 9 gradi:LOL:) e ai raggi UV.
Comunque per restare in tema Vasi sto sistemando delle pentolone in zinco/alluminio(mi sa di rustico e un po retro) che erano quasi 40cm e le voglio portare, con una piccola modifica a minimo 50 cm....perfette per rose :V:LOL:;)

Ultima modifica:

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
che sbadata hai ragione, queste si hanno la terra bella ricca già, mentre formulavo la domanda pensavo alla camelia in terra e allle altre piante tra cui i rododendri, quelle volevo concimarle in primavera, meglio farlo nelle prime settimane di marzo o cosa mi consigli?
Se non l'hai ancora fatto, un pò di letame pellettato.
Ora. (Giusto perchè tu non stia mai, dico mai... :D:D:D)
Se non hai niente basta la pacciamatura con aghi del tuo pino visto che sono acidofile e gli aghi acidificano.

Rosa75

Guru Giardinauta
Se non l'hai ancora fatto, un pò di letame pellettato.
Ora. (Giusto perchè tu non stia mai, dico mai... :D:D:D)
Se non hai niente basta la pacciamatura con aghi del tuo pino visto che sono acidofile e gli aghi acidificano.
Ho letame pellettato di cavallo 20 kili e di mucca 25 kili:D
(volevo distribuirlo alle varie piante tra cui ciliegio, frutti di bosco e siepi e per preparare il terreno per seminare il prato... ah anche per la terra che mettero nellaiuola rialzata con le rose penso vada bene)
Posso mischiare mucca e cavallo?
devo aspettare che vada via il gelo dalla terra?

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
Ho letame pellettato di cavallo 20 kili e di mucca 25 kili:D
(volevo distribuirlo alle varie piante tra cui ciliegio, frutti di bosco e siepi e per preparare il terreno per seminare il prato... ah anche per la terra che mettero nellaiuola rialzata con le rose penso vada bene)
Posso mischiare mucca e cavallo?
devo aspettare che vada via il gelo dalla terra?
Meglio tenerli separati.
Puoi darlo anche a terra gelata. Gli agenti atmosferici poi faranno il lavoro.

Rosa75

Guru Giardinauta
Scusate ma che differenza c'è tra mucca e cavallo? E per quali piante sono rispettivamente più indicati?

cambia la percentuale di elementi che contengono :
I letame di cavallo contiene il 6% di azoto, 2% di fosforo e 7% di potassio. Il letame di mucca è composto mediamente dal 3% di azoto, 1% di fosforo e 3% di potassio.

Alla seconda domanda piacere avere una risposta anche a me. .. vediamo se @Stefano Sangiorgio o qualche altro forumista può aiutare a rispondere al nostro quesito

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto