• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Sbirciando le piante del mio giardino 2

Picantina

Fiorin Florello
Ciao a tutti è ora di presentare l'ultima camelia, e come si dice Dolcis in Fundus, questa la trovo di una bellezza reale... il bianco dei suoi fiori illumina l'angolo del giardino come una luce che attira lo sguardo la camelia Japonica Matterhorn
Vedi l'allegato 706713 Vedi l'allegato 706716 Vedi l'allegato 706719 Vedi l'allegato 706722 Vedi l'allegato 706725 Vedi l'allegato 706728

Ops
...
:banghead:batteria scarica, torno più tardi per mostrare il resto e sbirciare nei vostri giardini!
Ma questa è meglio di un diamante per bellezza :wow: :love: :wow: :love: :wow: :love:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ciao a tutti, troppi giorni senza aver tempo di rilassarmi qua con voi, anche oggi stanchissima ma dovevo venire a sbirciare.
Grazie a tutti voi che siete passati da qua cari amici amanti della natura e grazie a chi a lasciato un pensiero
Io utilizzo il solfato ferroso da mettere nei periodi freddi dell'anno lo metterò 2 o 3 volte
Mi serviva proprio questo consiglio @Rea, ne approfitto anch'io, sto usando il ferro liquido e con un giardino è uno stress perché bisogna darlo settimanalmente fino a bisogno, quello a lento rilascio è la soluzione migliore e chelato nel. periodo invernale come prevenzione. Posso chiederti quale usi come chelato?
Un prodotto simile al Ferrene qua in Germania non sono riuscita a trovarlo, in Italia su amazon mi da non disponibile, per fortuna c'è un negozio disposto a spedirmelo peccato che le spese di spedizione sono salate ma il ferrene mi risolverà parecchi problemi.
Caea @Rosa75 , sbirciando qui è la’, vedo ora il tuo post e le foto…
Questo tuo, per me, è il “giardino perfetto”.
una meraviglia, un collage di colori, amore e dedizione… ogni composizione e’ così equilibrata. Ecco se dovessi sognare il “mio giardino” lo vedrei proprio così. Chissà viverlo! Complimenti di cuore
@Saretta_77 ma che gentile che sei, grazie di cuore per le meravigliose patole.
Ci metto tutta l'anima nel realizzare e curare il mio piccolo giardino incantato, è così che lo vedo anch'io, è da tre anni che mi ci dedico tempo e famiglia permettendo e a poco a poco sta prendendo forma.
Grazie per essere passata :bacio: e per aver apprezzato
@Saretta_77 hai cannato mestiere.
Devi fare la scrittrice.
:ROFLMAO:è inutile, non ti smentisci mai!!!
Ma questa è meglio di un diamante per bellezza :wow: :love: :wow: :love: :wow: :love:
:bacio:
Il giardino delle fate!



Curiosità: non parli in italiano con i tuoi bimbi? Lo sanno?
Ciao @Picantina picacara:bacio:
ai miei bimbi parlo in italiano loro capiscono tutto addirittura a volte capiscono anche ciò che dico quando mi scappa di parlare in. dialetto siciliano con mio marito, ma aim per adesso loro rispondono e comunicano solo in tedesco.
Pensa che guardano spesso anche i cartoni animati in italiano e li seguono perfettamente, secondo me è questione di tempo e poi l'italiano uscirà fuori.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Buonasera amici cari, nelle ultime due settimane non ho avuto purtroppo tempo da dedicare al giardino, troppi impegni familiari ma ogni tanto esco a fare un giro di ricognizione e scatto qualche foto, ho il cellulare pieno di fiori, trovo bellissimo poter riguardare alcune fioriture a distanza di uno o due anni ad esempio e poter valutare la crescita e lo sviluppo delle piante.
Scritto questo (che neanche so più perché l'ho scritto :laugh:) lascio sbirciare nel mio giardino anche voi

Ancora qualche tulipano IMG-20220419-WA0032.jpg IMG-20220419-WA0034.jpg IMG-20220419-WA0022.jpg IMG_20220424_155954.jpg IMG-20220427-WA0021.jpg IMG-20220427-WA0023.jpg IMG-20220427-WA0020.jpg IMG_20220424_125544.jpg IMG_20220424_125557.jpg IMG_20220424_125550.jpg
continua...
 
Ultima modifica:

Rosa75

Guru Giardinauta
IMG_20220424_125233.jpg IMG_20220424_125257.jpg IMG_20220424_125447.jpg

Tappezzante comprata lo scorso anno IMG-20220427-WA0022.jpg

gli aceri fanno da protagonisti e con il loro colore sgargiante illuminano il giardino IMG-20220427-WA0026.jpg IMG-20220427-WA0025.jpg IMG-20220427-WA0024.jpg
Gli iris hanno i boccioli, attendo con ansia la loro fioritura
IMG_20220424_125841.jpg

la bellissima camelia Japonica Matterhorn ha un tappeto di petali ai piedi del vaso IMG-20220419-WA0033.jpg
visitatori banchettano IMG_20220420_121311.jpg
 

Rosa75

Guru Giardinauta
E finalmente la prima fioritura di uno dei due glicini che ho in giardino, non sono molti fiori ma ne sono letteralmente innamorata :wow:
ho grandi progetti per questo glicine, spero di riuscire a realizzare ciò che vorrei fare, ne parlerò e chiederò consiglio a voi nel post che avevo aperto lo scorso anno, per adesso me lo godo cosi
IMG_20220423_185034.jpg IMG_20220423_185042.jpg IMG_20220424_125505.jpg IMG-20220427-WA0028.jpg IMG-20220427-WA0029.jpg
 

Stefano Sangiorgio

Fiorin Florello
E finalmente la prima fioritura di uno dei due glicini che ho in giardino, non sono molti fiori ma ne sono letteralmente innamorata :wow:
ho grandi progetti per questo glicine, spero di riuscire a realizzare ciò che vorrei fare, ne parlerò e chiederò consiglio a voi nel post che avevo aperto lo scorso anno, per adesso me lo godo cosi
Vedi l'allegato 711786 Vedi l'allegato 711789 Vedi l'allegato 711792 Vedi l'allegato 711795 Vedi l'allegato 711798
Ottima la fioritura.
L'unico neo è perché hai lasciato attorcigliare il fusto al tondino di ferro? Andava fatto crescere dritto legandolo ogni 10 cm al tutore. A fioritura finita ribatti subito la pianta a un palmo da terra: il nuovo virgulto crescerà con un vigore insperato e lo condurrai dritto sul tutore.
Così come è ora il tutore non potrai più rimuoverlo.
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ottima la fioritura.
L'unico neo è perché hai lasciato attorcigliare il fusto al tondino di ferro? Andava fatto crescere dritto legandolo ogni 10 cm al tutore. A fioritura finita ribatti subito la pianta a un palmo da terra: il nuovo virgulto crescerà con un vigore insperato e lo condurrai dritto sul tutore.
Così come è ora il tutore non potrai più rimuoverlo.
rispondo appena posso... molte domande su questo intervento Stefanuccio :bacio: :su:
 

Rosa75

Guru Giardinauta
Ogni giorno un nuovo angolo fiorito ... che meraviglia!
Tu continua a deliziarci con le fioriture del tuo bel giardino ... non vedo l'ora di scoprire cosa hai aggiunto, @Rosa75 ...
I tulipani rosa e il glicine sono da svenimento ... o_O ... ma anche l'aquilegia fa a gara con loro ... ;)
Tutto troppo bello ... :wow:
Sempre super gentilissima tu cara @erilla :bacio: grazie di cuore
 

ironbee

Guru Giardinauta
Concordo con Stefano per il parere sul glicine: le spire intorno al tondino tra pochi anni creeranno un fusto ritorto brutto e poco sano.
Secondo me sei ancora in tempo a sfilare il tutore. In ogni caso appena possibile alleva un germoglio diritto che diventerà il fusto principale.
Il glicine è una bestia difficile da addomesticare, bisogna impostarlo bene dall'inizio.
 
Alto