• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi

Il Pallino

Apprendista Florello
La Claire non deve essere trattata? bene...anche perchè io per quest'anno ho deciso: non faccio trattamenti.( e ora mi bastonerete:D) Se non ci sono emergenze, poltiglie, insetticidi e anticrittogamici non vedranno il mio balcone.:Saluto:
 

california

Florello Senior
Io mi sono limitato a un po' di verderame, sulle rugosa l'ho dato prima dell'apertura delle gemme (visto che ho letto che mal sopportano trattamenti sulle foglie aperte)
 
R

Riverviolet

Guest
La Claire non deve essere trattata? bene...anche perchè io per quest'anno ho deciso: non faccio trattamenti.( e ora mi bastonerete:D) Se non ci sono emergenze, poltiglie, insetticidi e anticrittogamici non vedranno il mio balcone.:Saluto:

Siamo in due. :)
Tra l'altro ho notato in questi anni che non tratto più, (3 di anni) fatti curiosi su cui sto' studiando ed investigando.
Ad esempio gli afidi. Sono già presenti, ma non su tutte le piante ed è già un po' che lo noto. Chiesi pure da qualche parte se tali bestioline avessero delle preferenze ma non ricevetti risposta, forse e tanto per cambiare, mi avranno presa per pazza. Vi ho fatto il callo. :D
Eppure, orde assassine su una talea di Pompon de Paris e nulla sulle due talee vicine, nello stesso vaso, di Chinensis Minima e Wichurana variegata.
E niente sulle altre rose, che non sono pochine.
Mah'!
 
S

scardan123

Guest
Io mi sono limitato a un po' di verderame, sulle rugosa l'ho dato prima dell'apertura delle gemme (visto che ho letto che mal sopportano trattamenti sulle foglie aperte)

Totalmente inutile, credimi. Quali rugose hai ? PS: oggi non funzionano gli emoticon, che 2 pal.le
 

gianfra

Guru Giardinauta
Bè ! la cosa mi consola, visto che praticamente un vero trattamento le mie non l'hanno quasi mai visto, l'unica è stata Las Wegas, con l'oidio, che era già ben impestata quando la comperai, ma anche lei dopo il primo anno più niente o quasi.
Debbo dire che di pidocchi ne ho visto pochi o punti ( scusate il termine dialettale)e comunque non ci faccio praticamente caso.
facendoci un pensierino penso che la loro scarsezza dipenda dalla libera circolazione dell'aria, e conseguentemente dal continuo variare dell'umidità e delle temperature; lo stesso dicasi per l'oidio molto poco presente nonostante il gran numero di piante.
la ticchiolatura la guardo quasi con affetto anche se è abbastanza presente, però grossi danni non ne fà!
 
R

Riverviolet

Guest
la ticchiolatura la guardo quasi con affetto anche se è abbastanza presente, però grossi danni non ne fà!

Questa è una delle più belle frasi che abbia letto nell'ultimo decennio.
Magari è come l'ho voluta leggere io e tu Gianfra non c'entri nulla e nemmeno ti conosco, ma ho immagginato per un secondo un omone alto, con grandi mani di cui non si sospetta un amore così profondo e sensibile per le rose.
Mi sono commossa. :flower:
Quindi grazie. :love:
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Siamo in due. :)
Tra l'altro ho notato in questi anni che non tratto più, (3 di anni) fatti curiosi su cui sto' studiando ed investigando.
Ad esempio gli afidi. Sono già presenti, ma non su tutte le piante ed è già un po' che lo noto. Chiesi pure da qualche parte se tali bestioline avessero delle preferenze ma non ricevetti risposta, forse e tanto per cambiare, mi avranno presa per pazza. Vi ho fatto il callo. :D
Eppure, orde assassine su una talea di Pompon de Paris e nulla sulle due talee vicine, nello stesso vaso, di Chinensis Minima e Wichurana variegata.
E niente sulle altre rose, che non sono pochine.
Mah'!

Oh meno male, siamo in due! Per i parassiti, penso proprio che dipenda dal tipo di rosa. Come ce ne sono di sensibile e resistenti all'oidio, è possibile che ce ne siano di resistenti agli afidi. Un po' come il sangue dolce per le zanzare.
Però ora è meglio tornare alle inglesi!:D
 
S

scardan123

Guest
Ad esempio gli afidi. Sono già presenti, ma non su tutte le piante ed è già un po' che lo noto. Chiesi pure da qualche parte se tali bestioline avessero delle preferenze ma non ricevetti risposta, forse e tanto per cambiare, mi avranno presa per pazza.

Ti posso confermare che invece hai ragione. Non tutti i "predatori" amano le rose in modo uguale, perchè tra rosa e rosa ci sono molte differenze. Ad esempio negli USA imperversa il Japanese Beetle, una specie di punteruolo delle rose, invece che delle palme, e fa strage di rose. Ma non di tutte. Pare infatti che non ami molto le HT, mentre devasta le rugose, ad esempio (quindi io sarei spacciato! :lol: fortuna che in europa non c'è).

Le inglesi non so come si comportano rispetto agli afidi. Leggo questa discussione con attenzione ma non ho nemmeno una rosa inglese, non ho ancora "osato".
Ad ogni modo il problema afidi lo risolvo col confidor, il solo prodotto chimico che uso (del resto lo uso una sola volta l'anno e pochi milligrammi, dai! )
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Comunque incide molto anche la concimazione, per esempio. Concimazioni ricche di azoto attirano tantissimo gli afidi (che hanno così tanto da mangiare...).

Interessante questa teoria degli afidi "selettivi"!!!
 

california

Florello Senior
Sull'azoto e afidi credo che dipenda dal fatto che l'azoto tende ad assottigliare le pareti cellulari, per renderle elastiche e permetterne la crescita e divisione. Di fatti spesso se si eccede con le concimazioni può succedere che le piante sembrino filate, in realtà è perchè crescono velocemente e manca turgidità, che viene invece data da altri elementi. Potrebbe essere per questo che gli afidi prediliscano le rose concimate con azoto, perchè più tenere da succhiare?
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Sull'azoto e afidi credo che dipenda dal fatto che l'azoto tende ad assottigliare le pareti cellulari, per renderle elastiche e permetterne la crescita e divisione. Di fatti spesso se si eccede con le concimazioni può succedere che le piante sembrino filate, in realtà è perchè crescono velocemente e manca turgidità, che viene invece data da altri elementi. Potrebbe essere per questo che gli afidi prediliscano le rose concimate con azoto, perchè più tenere da succhiare?

Può essere. E' un'ottima spiegazione!!!
 

Il Pallino

Apprendista Florello
Riporto a galla questa discussione e ritotorno a parlare delle mie rose inglesi, anche se alcune sono già state citate!:eek:k07:

Incomincio con Pat Austin.
Pat Austin è una pianta molto vigorosa, dalle grandi spine ricurve e dai lunghi fusti violacei.
I suoi fiori sono grandi, di una bella forma e di un colore bellissimo e poco comune, arancione ramato giallo. Trovo che abbia un profumo decisamente buono, di tè, anche di banana quando fa caldo.
Ha bisogno di ombra, i suoi fiori al sole intristicono e appassiscono in poco più di una giornata. Ma se si sceglie la sua posizione con un minimo di attenzione, è una rosa bellissima!



Proseguendo con l'arancione, parlerò di Lady Emma Hamilton.

Lady Emma Hamilton è un cespuglietto compatto, resistente alle malattie, adatto a stare in vaso, io infatti la tengo lì:)
E' una pianta molto elegante, dalle giovani foglie color bronzo-viola, dalla buona rifiorenza.
Ma il suo punto di forza sono i fiori: bellissimi, a coppa aperta, di un colore che vira dall'arancio rosato all'arancione sfumato di giallo, profumatissimi di frutta. Anche lei non deve stare al sole tutto il giorno, altrimenti i fiori durano molto poco.



William Shakespeare 2000
è una rossa molto bella. E' leggermente soggetta all'oidio e, purtroppo, al ragnetto rosso, ma è una pianta decisamente resistente e vigorosa.
I suoi fiori, quando la pianta è ben assestata, sono bellissimi, quasi quartati, ricchissimi di petali color porpora-cremisi scurissimo, che schiarisce leggermente all'esterno. Il profumo è intenso e molto buono, di rosa antica e frutta.



Claire Austin
è una nuova introduzione di David Austin, del 2008.
Claire Austin è una pianta molto sottile, slanciata, con foglie armoniose ben distanziate.
Nonostante sia piccolina, è molto resistente alle malattie crittogamiche e agli attacchi degli insetti.
La rifiorenza è buona, ciclica.
I fiori sono abbastanza piccoli, bianchi, ricchi di petali, sfumati di giallo verso l'interno.
Il profumo, di mirra, non è molto intenso, ma io lo trovo molto penetrante.









Ultima, ma non ultima:D Jude The Obscure.
Jude the Obscure è una rosa molto vigorosa nei climi caldi, un pochino meno in quelli freddi. La pianta è molto vigorosa e poco soggetta alle malattie. Perchè cresca e rifiorisca bene, ha bisogno di potature decise.
I fiori sono splendidi, enormi, bianco sfumato di albicocca o giallo chiaro a seconda della temperatura. Stentano un po' ad aprirsi se c'è umidità.
Il profumo di Jude è fantastico, delizioso, di vino Marsala e frutta!





Ho anche Benjamin Britten, ma la sto valutando!
 

spot

Maestro Giardinauta
Che belle, davvero.
Sulla jude sto facendo un bel pensierino.... chissà se ci trovo posto..
 
Alto