Riporto a galla questa discussione e ritotorno a parlare delle mie rose inglesi, anche se alcune sono già state citate!
k07:
Incomincio con
Pat Austin.
Pat Austin è una pianta molto vigorosa, dalle grandi spine ricurve e dai lunghi fusti violacei.
I suoi fiori sono grandi, di una bella forma e di un colore bellissimo e poco comune, arancione ramato giallo. Trovo che abbia un profumo decisamente buono, di tè, anche di banana quando fa caldo.
Ha bisogno di ombra, i suoi fiori al sole intristicono e appassiscono in poco più di una giornata. Ma se si sceglie la sua posizione con un minimo di attenzione, è una rosa bellissima!
Proseguendo con l'arancione, parlerò di Lady Emma Hamilton.
Lady Emma Hamilton è un cespuglietto compatto, resistente alle malattie, adatto a stare in vaso, io infatti la tengo lì
E' una pianta molto elegante, dalle giovani foglie color bronzo-viola, dalla buona rifiorenza.
Ma il suo punto di forza sono i fiori: bellissimi, a coppa aperta, di un colore che vira dall'arancio rosato all'arancione sfumato di giallo, profumatissimi di frutta. Anche lei non deve stare al sole tutto il giorno, altrimenti i fiori durano molto poco.
William Shakespeare 2000 è una rossa molto bella. E' leggermente soggetta all'oidio e, purtroppo, al ragnetto rosso, ma è una pianta decisamente resistente e vigorosa.
I suoi fiori, quando la pianta è ben assestata, sono bellissimi, quasi quartati, ricchissimi di petali color porpora-cremisi scurissimo, che schiarisce leggermente all'esterno. Il profumo è intenso e molto buono, di rosa antica e frutta.
Claire Austin
è una nuova introduzione di David Austin, del 2008.
Claire Austin è una pianta molto sottile, slanciata, con foglie armoniose ben distanziate.
Nonostante sia piccolina, è molto resistente alle malattie crittogamiche e agli attacchi degli insetti.
La rifiorenza è buona, ciclica.
I fiori sono abbastanza piccoli, bianchi, ricchi di petali, sfumati di giallo verso l'interno.
Il profumo, di mirra, non è molto intenso, ma io lo trovo molto penetrante.
Ultima, ma non ultima
Jude The Obscure.
Jude the Obscure è una rosa molto vigorosa nei climi caldi, un pochino meno in quelli freddi. La pianta è molto vigorosa e poco soggetta alle malattie. Perchè cresca e rifiorisca bene, ha bisogno di potature decise.
I fiori sono splendidi, enormi, bianco sfumato di albicocca o giallo chiaro a seconda della temperatura. Stentano un po' ad aprirsi se c'è umidità.
Il profumo di Jude è fantastico, delizioso, di vino Marsala e frutta!
Ho anche Benjamin Britten, ma la sto valutando!