• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo delle rose

V

veleno65

Guest
ma intendi che le rose riprodotte da talea,soprattutto le antiche,non vanno?
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
ma intendi che le rose riprodotte da talea,soprattutto le antiche,non vanno?
Ne ho il sospetto, perchè la mia Reina Victoria stenta veramente tanto.
Però come detto, con lei, ho fatto veramente qualche cavolata, forse, fosse stata un'altra rosa, me l'avrebbe fatta pagare diversamente.
Però, l'ho acquistata l'anno scorso, era piccola e a parte quello spostamento, l'ho poi coccolata parecchio, ma il cespuglio, oltre a sostenersi essenzialmente su due rami principali, alquanto esili, è scarno, sembra fragile.
Mi aspettavo che, una volta sistemata e non più disturbata, partisse con slancio ed invece, per tutta l'estate è crescuita pochissimo, è tornata a fiorire a fine ottobre ed al momento, me la guardo spesso perchè ha solo un paio di foglie agli apici.


Però, delle stesse dimensioni era anche la Pierre e anche lei, prima la misi in vaso, poi, l'ho messa in piena terra, nel giro di 4 mesi, ha quadruplicato la stazza, da 15 cm che era, ora è sopra il metro e mezzo.
Molineux è splendida, anche come arbusto, ed è sanissima, Claire Matin patisce molto l'oidio e il sole, ma il suo sviluppo è stato un escalation, l'unica a stentare è l'unica antica e nela fattispecie, una borboniana considerata attendibilissima (e che amo alla follia, tra l'altro!).

Vedremo ai primi tepori, spero tanto di sbagliarmi. :rolleyes:
 

ladybug

Giardinauta
Non ho Reine Victoria e quindi non so dare un'opinione... però forse è proprio la varietà che è un po' gracile di suo, mi ricordo che su tutti i miei libri è descritta come un arbusto esile, anche se "di continua fioritura". E' proprio per questo motivo che non l'ho mai presa (forse avrei preso M.me Pierre Oger, che è la sua mutazione rosa pallido), per me "esile" si associa a "stentato" e faccio già abbastanza fatica con le mie Cymbeline (una Austin dell'82, ormai fuori catalogo), tanto stente e malinconiche che ogni anno faccio loro il funerale (e che ogni anno risorgono debolmente, quel tanto da farmi vedere che bellissimi fiori possono fare... sembra che mi prendano in giro :confuso: ...)
 
Ultima modifica:

ladybug

Giardinauta
PS alcune antiche come le galliche dovrebbero cavarsela splendidamente se "sulle proprie radici"... mi risulta che tendano anzi ad allargarsi molto, producendo dei polloni. :food:
 

ladybug

Giardinauta
Intendi per talea? Non ho mai provato... però ho letto che può essere utile piantarle con il punto di innesto sotto il terreno, in modo che alcune radici possano essere emesse dalla gallica stessa e non solo dal portainnesto. In tal modo la gallica può produrre radici proprie e da queste poi emettere germogli. La pianta così si infoltisce e si allarga dalla base.
A questo punto, se se ne vuole ottenere un altro esemplare, non dovrebbe essere difficile, scavando un pochino, separare la pianta "figlia" dalla pianta madre. Un po' come si fa per propagare le fragole, insomma!!
Certo che bisognerebbe provare personalmente...
 
V

veleno65

Guest
l'affrancatura dal portainnesto è usata anche su altre varietà. comunque in un sito ho letto questo:
"Alcune possono essere facilmente riprodotte da talea o da pollone radicale. In particolar modo le radici delle Rose Galliche (officinalis, versicolor, Violacea) si allungano nel terreno formando nuovi getti che, possono essere separati facilmente dalla pianta madre."
 
R

riverviolet

Guest
Non ne sò niente della facilità di riprodure una gallica, mentre l'affrancatura del punto d'innesto, almeno io lo faccio sempre e comunque, sperando che il portainnesto crei le sue radici.
Per quanto concerne la Reina, una borboniana da minimo 1,2 x 90 cm, che sia un arbusto fragile mi sembra strano, la raccontato tutti come molto robusta e affidabile.
I rami della mia, sono proprio troppo esili e la pianta cresce troppo lentamente per essere normale, secondo me, spero comunque sia uno stress da doppio impianto.
Speriamo và, ha una posizione proprio centrale :astonishe
 

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Per quanto concerne la Reina, una borboniana da minimo 1,2 x 90 cm, che sia un arbusto fragile mi sembra strano, la raccontato tutti come molto robusta e affidabile.
I rami della mia, sono proprio troppo esili e la pianta cresce troppo lentamente per essere normale, secondo me, spero comunque sia uno stress da doppio impianto.
Speriamo và, ha una posizione proprio centrale :astonishe
Sicuramente gli spostamenti l'hanno un po' provata...
Ho fatto una ricerchina, giusto per assicurarmi di non averti detto lucciole per lanterne: Austin la definisce "arbusto esile di continua fioritura"; Peter Beales "un arbusto sottile ed eretto"; creative gardener: "Deep rose pink chalice shaped blossoms, highly fragrant. Slender upright form 5-6' tall"; mondorose.it: "Un cespuglio snello ed eretto con foglie verde chiaro e fiori bellissimi a coppa di colore rosa lillà, profumati. Con la pioggia hanno la tendenza a macchiarsi. Ha bisogno di terreni buoni."...
Insomma, che sia sottile ed eretto credo che sia assodato, poi se è tanto stentato magari è un problema di terreno o posizione... :confused:
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Sicuramente gli spostamenti l'hanno un po' provata...
Ho fatto una ricerchina, giusto per assicurarmi di non averti detto lucciole per lanterne: Austin la definisce "arbusto esile di continua fioritura"; Peter Beales "un arbusto sottile ed eretto"; creative gardener: "Deep rose pink chalice shaped blossoms, highly fragrant. Slender upright form 5-6' tall"; mondorose.it: "Un cespuglio snello ed eretto con foglie verde chiaro e fiori bellissimi a coppa di colore rosa lillà, profumati. Con la pioggia hanno la tendenza a macchiarsi. Ha bisogno di terreni buoni."...
Insomma, che sia sottile ed eretto credo che sia assodato, poi se è tanto stentato magari è un problema di terreno o posizione... :confused:
Grazie Lady, sei gentile ad aver fatto la ricerca, :love:
Sì che fosse un arbusto slanciato ed esil lo sapevo, ma non così :storto:
Il terreno è nuovo, completamente nuovo, non c'è il minimo del ristango, non ha piante che la disturbano e la posizione è veramente aperta.
Tra l'altro non l'ho mai vista ammalarsi, mai una foglia macchiata, i fiori piccoli, proporzinati alla statura della pianta, ma perfetti, sono molto duraturi.
L'unica cosa è la lentezza di crescita, la scarsa vigoria di slancio e questi rametti, sottilissimi davvero.

Speriamo bene, tengo molto a lei.
 

ladybug

Giardinauta
:) Allora mando vibrazioni positive per la tua Reine, speriamo che crescendo diventi più robusta!
Guarda, anche se a te sta causando qualche preoccupazione, ti dico che lei e la sua sorellina M.me Pierre Oger mi fanno una voglia.. :food:
 
R

riverviolet

Guest
Guarda, anzi, ti dirò,riguardando queste foto, penso che a Primavera si sveglierà adeguatamente:

ReinaVictoria.jpg



P1010003.jpg


P1010013.jpg


reinfiore3.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Sì sì, sono convinta, si è solo defogliata per il freddo.
Calcola la statura, all'epoca delle foto era solo 30 cm, circa due mesi fà.
 

ladybug

Giardinauta
Ma no, non è esile! Non immagini come lo siano le mie Cymbeline... sembrano sempre in punto di morte, poverine!
E poi, con quel muretto alle spalle, sarà pure al riparo, quindi verrà su una meraviglia!
 
V

veleno65

Guest
vi allego un elenco:
PROFUMATE:
Tra le Antiche non rifiorenti, "La Ville de Bruxelles", una Damasco dalle grandi corolle stradoppie, è profumatissima, così come pure "Fantin Latour", una Ibrida Cinese quasi priva di spine, che cresce in un arbusto di 1,5 metri circa, di bellissima forma.
Ma praticamente tutte le Rose Antiche di questa sezione sono dotate di profumo potente e gradevolissimo. Come le Gallica "Belle Isis", piccola di statura, "Duchesse d'Angoulême", "Duchesse de Montebello", "Gloire de France", le Alba (che hanno un profumo tra i migliori) "Koenigin von Danemark" ,"Felicité Parmantier" ed ovviamente "Maiden's Blush". Ancora tra le Damasco, "Marie Louise" e "Ispahan".

 

ladybug

Giardinauta
Ispahan la adoro, se una rosa avesse un carattere lei sarebbe molto affabile e generosa :D ... le sue corolle sono un po' scapigliate, è vero, e non grandissime, ma il profumo è magnifico, quello delle vere rose damascene, e la fioritura quasi imbarazzante... ci si chiede come faccia una pianta di dimensioni medie come lei a produrre un simile numero di boccioli! :hands13: :hands13: :hands13:

Copiadiispahan.jpg
 
R

riverviolet

Guest
Le corolle spettinate, seconod me, non sono un difetto, ma una piacevole divagazione, magari dalla perfezione di una quartata perfetta.
Creano movimento, no?
Spero di potervi presto darnotizie sul profumo dell'Alba, è l'unica rosa, immessa nemmeno due settimana fà, ad aver le gemme gonfie e in crescita.
E' davvero una rosa da gran freddo, è evidente che per lei, le temperature di quì, non sono affatto rigide e stà vegetando.
 
Alto