• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

rose inglesi dove ?

cosanna

Aspirante Giardinauta
Buongiorno a tutti,
sono nuova del forum. Adoro le rose soprattutto quelle profumate. Diciamo che le rose inglesi "con il profumo e l'aspetto delle rose antiche e la rifiorenza delle rose moderne " mi attraggono molto. Leggo però sul forum che avrebbero la fama di rose "difficili" che non amano il sole eccessivo etc. Io abito in Sardegna, costa nord occidentale, 600 mt slm, vento dominante il maestrale, il mio piccolo giardino è molto riparato. L'ombra prevale, ma ho anche una parte molto ben soleggiata, soprattutto nel pomeriggio.
nell'autunno 2000 ho piantato alcune rose acquistate da Barni (4 rampicanti a grandi fiori: CAMPANELA - CORAL FIESTA - LANDORA - E VELVET STAR) e 2 HT a cespuglio: REVIVAL e BEATRICE.
Vorrei eliminare la CAMPANELA e la LANDORA per mancanza di spazio, la VELVET STAR è bellissima, mentre la CORAL è soffocata da un'esuberante LANDORA. Vorrei sostituire queste 2 rose o una delle 2 con una rosa inglese. Le arbustive vanno bene così, mi regalano tanti bellissimi fiori da recidere.
Cosa mi consigliate ???
 

ladybug

Giardinauta
Ciao Cosanna e benvenuta!
Io vivo in un clima molto diverso dal tuo, però d'estate il sole picchia forte anche da me e ho notato che le rose inglesi più suscettibili a "danni" da eccesso di sole sono quelle rosso scuro (come The Prince, o Tradescant, che si "carbonizzano") e Sharifa Asma, che ha petali delicatissimi che tendono a seccare facilmente.
Per il resto, quelle a fiore rosa, giallo e pesca stanno benone.
In compenso, se il clima da te è secco probabilmente le tue rose andranno meno incontro a malattie fungine come l'oidio e la ticchiolatura, quindi anche varietà che ne vengono funestate (come Gertrude Jekyll) dovrebbero avvantaggiarsi di questa situazione.

Tra le rose che da me prosperano anche nella canicola, posso citarti:
Radio Times (sublime)
Jayne Austin
Pat Austin
Charlotte
Heritage
Brother Cadfael (stupendissima, l'ho rivalutata ed è una delle mie preferite!:love: )
Portmeirion
St. Cecilia
Teasing Georgia
...
:) :)
 
V

veleno65

Guest
c'è chi in sardegna ha un giardino pienissimo di rose,molte delle quali inglesi,se poi c'è un'ombra parziale meglio ancora.la migliore per i climi caldi è la judethe obscure, la abraham darby e la golden celebration resistono bene e si possono utilizzare come piccoli rampicanti per i loro rami flessibili, la st cecilia rimane + piccolina. anche la glamis castle la consigliano per il portamento contenuto ma da me si ammala facilmente e sembra non tollerare sole e umidità.la migliore tra le rosse inglesi,a detta di molti, è la william shakespeare 2000. consigliata è la the reeve.
 

gianfra

Guru Giardinauta
ciao cosanna, abito nel valdarno fiorentino ed ho setto / otto Austin piantate con esposizione su ovest con qualche ora d' ombra .

quelle che sonno fenute meglio sono la a. darby innestata da barni e la c.p. margaretha di altro vivaio sempre toscano , più protette dal sole dielle due, ho la cadfel e la shakespeare 2000. Per quanto concerne le gialle la goden mantiene benino il colore e la pilgrim.

comunque con molto sole e caldo le uniche che danno buoni risultati sono le h.t. e le floribunde , ace se con le attuali temperature c' è già una bella differenza fra la prima e la seconda fioritura.

Non comprare quelle da talea, socondo me sbiadiscono prima e sono molto lente nella crescita
 
H

Hobbit

Guest
Anch'io confermo..... Golden Celebration regge il sole!
e anch'io ti dico che se hai un'ombra parziale è meglio...con questa condizione puoi provare a coltivare tutte le inglesi che ti piacciono....anche in Sardegna! e perchè no.....proprio nella tua regione c'è chi le coltiva eccome!!! :flower:
 

Similar threads

C
Risposte
7
Visite
2K
Franco D.
F
M
Risposte
1
Visite
874
albertinik
A
G
Risposte
3
Visite
848
gloriamamma
G
Alto