• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rose inglesi

summersong

Aspirante Giardinauta
bravi bravi! che belle le vostre inglesi...
le mie sono abbastanza depresse dalla ormai famosa.... nn sto a dilungarmi sul solito argomento, invece volevo sottoporvi questo enigma:
a marzo scorso ho piantato questa che mi è stata venduta come Gentle Hermione, io francamente ho parecchi dubbi sulla sua indentità, è un inglese ma quale??? riuscite a individuarla?
gentle-hermione.jpg
 

belluccio

Maestro Giardinauta
visto che è stato riesumato questo vecchio post ne approfitto per mettere qualche foto delle mie inglesi scattate nell'ultima settimana!!
-Graham Thomas
028-6.jpg

001-9.jpg

-Abraham Darby
012-17.jpg

009-14.jpg

-Jude the Obscure
011-15.jpg

030-7.jpg

008-12.jpg

-Alan Titchmarsh
006-11.jpg

-Brother Cadfael
005-11.jpg

-Lady Emma Hamilton
028-5.jpg
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
bravi bravi! che belle le vostre inglesi...
le mie sono abbastanza depresse dalla ormai famosa.... nn sto a dilungarmi sul solito argomento, invece volevo sottoporvi questo enigma:
a marzo scorso ho piantato questa che mi è stata venduta come Gentle Hermione, io francamente ho parecchi dubbi sulla sua indentità, è un inglese ma quale??? riuscite a individuarla?
image

Potrebbe essere forse Mortimer Sackler ?
182772828nzQiHQ_ph.jpg

http://www.helpmefind.com/plant/l.php?l=21.66876

visto che è stato riesumato questo vecchio post ne approfitto per mettere qualche foto delle mie inglesi scattate nell'ultima settimana!!
-Graham Thomas
image
image
-Abraham Darby
image
image
-Jude the Obscure
image
image
image
-Alan Titchmarsh
image
-Brother Cadfael
image
-Lady Emma Hamilton
image

Bellissime Belluccio, come sempre...che bella la Jude! Complimenti!
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie helene, si mi rendo conto che le somiglia ma la mortimer sackler che pure ho è cosi:

mortimer-sakler.jpg


quindi so per certo che non è lei, ma neanche la gentle hermione!! che tra l'altro mi sembra tu possiedi, quindi conosci bene... ma che inglese è??
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
Accidenti...no non è lei! E neanche Gentle Hermione, che è proprio diversa.
Tu dove l'hai comprata questa rosa? In un vivaio o per corrispondenza?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
l'ho comprata in un vivaio di sole rose, era cartellinata come Austin rose, gentle hermione!!
il portamento è quello classico delle inglesi, la titolare quando le ho riferito del mio dubbio mi ha solo risposto che è possibile sia stata confusa ma, neanche lei ha idea con quale!!:eek:
francamente mi rode parecchio avere una rosa per un altra di cui non riesco neanche a capire l'dentità :mad:
 

Hélène

Esperta Sezz. Rose
l'ho comprata in un vivaio di sole rose, era cartellinata come Austin rose, gentle hermione!!
il portamento è quello classico delle inglesi, la titolare quando le ho riferito del mio dubbio mi ha solo risposto che è possibile sia stata confusa ma, neanche lei ha idea con quale!!:eek:
francamente mi rode parecchio avere una rosa per un altra di cui non riesco neanche a capire l'dentità :mad:

Non lo dire a me...io ho comprato una Evelyn che poi si è rivelata Golden Celebration (che avevo già) e una Brother Cadfael che si è rivelata Gertrude Jekyll (che avevo già). Una rabbia!!! Almeno fossero state rose che non avevo...con tutte quelle che c'erano, proprio due che avevo già!

Secondo me sarebbe meglio vedere la fioritura autunnale...adesso i fiori mi sembrano un po' stanchi e riflettano poco lo "standard" che dovrebbero avere, quindi anche identificarla diventa più difficile.

Non ti ricordi altre rose che aveva in vivaio? In genere (se non sono vivai enormi) non hanno molte rose e ne hanno sempre più di una per tipo...
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie ancora Helene...
però!!! quindi sbagliano frequentemente! e una specie di lotteria!!:lol::lol:
io alla Gentle Hermione ci tenevo proprio!! nelle foto mi piace tanto e anche quella che hai pubblicato tu :love::love: quindi immagina la delusione....
la foto che hai visto è stata fatta a maggio alla sua prima fioritura da me, la fioritura di questi giorni ... lasciamo stare!! penso cmq che hai ragione, in autunno potrebbe esprimere il suo vero carattere e forse sarà più facile identificarla... forse :azz::azz:
il vivaio dove l'ho comprata ha un vastissimo assortimento di inglesi, quasi tutte quelle in catalogo... quindi impossibile risalire da li!!
 
Ultima modifica:

RosaMundi

Giardinauta Senior
metto le mie:

the alnwick rose

DSC08841.jpg


Falstaff

DSC08563.jpg


Summer Song

DSC08622.jpg


Crown Princess Margaretha

DSC08666.jpg


la Palma d'Oro per il colore va senza dubbio a Summer..:love:ma sono tutte ancora in prova, nuovi impianti, quindi non mi esprimo!
 

andreafxr

Esperto Sezz. Rose
Beh ma anche Falstaff non scherza mica!
Il suo colore nella foto è realistico oppure in realta' ha delle tonalita' diverse?
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie andrea! mi piacerebbe comunque dare un nome a questa rosa... che saperla sconosciuta è un pensiero che mi tarla... :azz: pure il parassita al cervello!
ma che bella la summer song!! piena e intensamente colorata... bravissima... ma perchè si parla tanto male di questa rosa??
 

Masolino

Bannato
grazie andrea! mi piacerebbe comunque dare un nome a questa rosa... che saperla sconosciuta è un pensiero che mi tarla... :azz: pure il parassita al cervello!
ma che bella la summer song!! piena e intensamente colorata... bravissima... ma perchè si parla tanto male di questa rosa??

Summer Song è bellissima e ha un profumo non fortissimo, ma intenso, duraturo.
Appena acquistata [ pianta in contenitore già fiorita ] la lasciai una notte nell'ingresso della casa di Roma per trasportarla il giorno seguente al mare; al mattino l'ingresso era tutto profumato di rosa.
Ora è in terra da meno di un mese e la osservo spesso, quindi potrò dirti come si comporta.

:Saluto::Saluto:
 

summersong

Aspirante Giardinauta
grazie Masolino!
la summer song è una rosa che vorrei avere, l'unica cosa che mi ha finora trattenuta è averne sentito parlare in termini di scarsa riuscita... la mia dovrebbe resistere, insieme alle altre inglesi, nell'aiuola più frequentata dai rognetti!! sarà una gara dura??
se è vero che alcune rose più di altre attirano determinati parassiti la domanda diventa:
ma è l'aiuola che è sotto il predomino di codesto parassita o sono le inglesi soggette?
inoltre ho notato spostando la Mortimer sackler, che per adesso è in vaso in attesa di una sistemazione definitiva, da una posizione in cui prendeva il sole per tutto il pomeriggio a una in cui lo prende tutta la mattina, che prima stava meglio.... che il sole pomeridiano alle inglesi piaccia di più?? :confuso: :confuso:
 

Masolino

Bannato
grazie Masolino!
la summer song è una rosa che vorrei avere, l'unica cosa che mi ha finora trattenuta è averne sentito parlare in termini di scarsa riuscita... la mia dovrebbe resistere, insieme alle altre inglesi, nell'aiuola più frequentata dai rognetti!! sarà una gara dura??
se è vero che alcune rose più di altre attirano determinati parassiti la domanda diventa:
ma è l'aiuola che è sotto il predomino di codesto parassita o sono le inglesi soggette?
inoltre ho notato spostando la Mortimer sackler, che per adesso è in vaso in attesa di una sistemazione definitiva, da una posizione in cui prendeva il sole per tutto il pomeriggio a una in cui lo prende tutta la mattina, che prima stava meglio.... che il sole pomeridiano alle inglesi piaccia di più?? :confuso: :confuso:


Ciao.
Attualmente non ho elementi per poterti rispondere con dati obiettivi.
Le mie cinque sono in un lato del giardino dove la grossissima magnolia lascia arrivare il sole due ore e mezzo al mattino ( 10.30-13.00 ) e verso il pomeriggio ( 17-19 ).
Occorrerà tempo per vedere se e come si ambientano; sicuramente non mancano aria, umidità e concime.
Anche le mie cinque sono state trovate, in due vivai diversi, in pieno sole e mezze riarse; le ho tenute due settimane in una zona luiminosa, ma fresca e con poco sole per farle riprendere e poi abbiamo scavato maxi buche modificando il terriccio e impiantandole.
Farò la cronaca della crescita, se interessa.
Buona giornata.

:Saluto:
 

rosantica

Bannato
però mi sembra che molte foto non corrispondano ai nomi...e altre, come la emma hamilton, mi sa che l'hai messa troppo all'ombra, perchè normalmente ha dei colori molto più intensi ed aranciati e anche le foglie non mi sembra abbiano una colorazione normale....boh forse è la foto che non rende (le foto con i nomi sbagliati mi sembrano specialmente le prime...
 

lorenzino

Guru Giardinauta
però mi sembra che molte foto non corrispondano ai nomi...e altre, come la emma hamilton, mi sa che l'hai messa troppo all'ombra, perchè normalmente ha dei colori molto più intensi ed aranciati e anche le foglie non mi sembra abbiano una colorazione normale....boh forse è la foto che non rende (le foto con i nomi sbagliati mi sembrano specialmente le prime...

ciao rosantica, hai ragione: le foto sono state cambiate... probabilmente c'è stato qualche problema all'album di belluccio. Prima erano giuste.
 

Il Pallino

Apprendista Florello
però mi sembra che molte foto non corrispondano ai nomi...e altre, come la emma hamilton, mi sa che l'hai messa troppo all'ombra, perchè normalmente ha dei colori molto più intensi ed aranciati e anche le foglie non mi sembra abbiano una colorazione normale....boh forse è la foto che non rende (le foto con i nomi sbagliati mi sembrano specialmente le prime...

i nomi sono sbagliati perchè photobucket è un po' infame per queste cose..se si cambia il "posto" nell'album di una foto, la precedente viene sostituita da quella che è stata messa..all'origine erano tutte giuste, però:)
 
Alto