• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

profumo delle rose

ladybug

Giardinauta
Siete come Giulietta Capuleti, e per voi in una rosa è importante la fragranza, o privilegiate altre caratteristiche (rifiorenza, colore, forma delle corolle)?
Quando sfoglio un catalogo io non posso non scorrere subito le righe per scoprire se la rosa è profumata, e se non lo è... non la compro, mi sembra un po' senz'anima! Lo so, sono una fondamentalista del profumo! :eek:k07:
Ci sono tanti tipi di fragranza, dovuti agli innumerevoli incroci.. David Austin ha riportato in auge il profumo di "mirra", uno strano e delizioso connubio di profumo di rosa e anice, secondo qualcuno sa un po' di liquirizia :confuso:
E poi il profumo sontuoso delle rose di damasco, quello delicato delle alba, quello greve delle rose antiche di colore rosso e che è passato in tante rose moderne, quello fresco di tè ed erbe, quello dolce e sorprendente di frutta (e garantisco che M.me Isaac Pereire sa proprio di lampone! :hehe: Sharifa Asma ha un sentore di uva matura e Teasing Georgia per me nel suo bouquet ha un tocco di banana!)...
Quale preferite?
 
R

riverviolet

Guest
Se rispondo tutti ti sembra eccessivo?
Un unico profumo non mi attira granchè ed è proprio quello di rosa tè, forse perchè è troppo volatile e secco, preferisco qualcosa o di marcatamente spezziato appunto come la mirra, o fruttato.
Però, per me il profumo fà un passo indietro rispetto al fiore, alla forma della corolla, al colore e alla modalità di fioritura.
Anche perchè devo ancora conoscere la rosa, capace di insinuare il suo profumo a metri di distanza e quindi, avendo un patio e rose in vaso, a portata di naso, forse sarebbe un elemento importante, ma in giardino, i profumi che fanno quasi male da quato sono intensi appartengono ad altre piante.
Chiaro che, nel momento in cui, mi avvicino e sprofondo il viso sul fiore, allora il profumo delle rose, unico, diventa importante e capace di portarti altrove in un nanosecondo.

Quando scelgo una rosa, ovviamente cerco caratteristiche totalizzanti, ma in ultima analisi è l'elemento che meno mi preoccupa.
Esempio lampante è proprio Pierre de Ronsard, priva di profumo, ma cederei qualsiasi altra rosa ma non lei, qualsiasi altra rosa, è confondibile, lei no è davvero unica.
 
V

veleno65

Guest
io sono attaccata alla memoria degli odori e come tale una rosa che non profuma è per me fredda e distaccata mentre mettere il naso in una profumata mette in moto molti sensi ed è una tra le cose + piacevoli che esistono nella vita,ovviamente per me!
trovo la iceberg molto bella e unica,ma il fatto che non abbia profumo mi disorienta.
hai letto il libro "profumo" di suskind?

comunque le mie rose le scelgo come prima cosa per il profumo....
 

ladybug

Giardinauta
In effetti c'è una delle mie aiuole che sotto il sole emana un profumo percepibile a metri di distanza... infatti è sempre una sorpresa per le persone che le rose le hanno sempre viste solo dal fiorista! Contiene principalmente rose inglesi ma anche antiche, ossia qualche ibrido rifiorente, qualche damascena, qualche bourbon, e anche qualche rosa più attuale con forma non troppo moderna. Sono tutte rose rosa, dal rosa carico (tipo Mary Rose) a quello pallidissimo.
Eccone qui una parte:

Copiadiaiuolaroserosa.jpg


Secondo me una rosa capace di farsi sentire a distanza (sotto il sole) è M.me Lauriol de Barny, una bourbon, che è davvero bella, con fiori sontuosi, leggermente piatti, dai petali appena increspati, e rifiorisce molto bene. E poi l'inglese Radio Times (se si riesce a trovarla, io vivo nel terrore che al mio unico esemplare accada qualcosa, perchè Austin l'ha tolta dal catalogo...).
Peccato che Pierre de Ronsard sia senza profumo... sarebbe la rosa perfetta!
 

ladybug

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
io sono attaccata alla memoria degli odori e come tale una rosa che non profuma è per me fredda e distaccata mentre mettere il naso in una profumata mette in moto molti sensi ed è una tra le cose + piacevoli che esistono nella vita,ovviamente per me!
trovo la iceberg molto bella e unica,ma il fatto che non abbia profumo mi disorienta.
hai letto il libro "profumo" di suskind?

comunque le mie rose le scelgo come prima cosa per il profumo....
Sì, l'ho letto... bellissimo e sconvolgente! :fifone2: E' un must per tutti gli amanti della fragranza!
Iceberg è davvero bella, la loda anche David Austin nel suo libro sulle rose inglesi ed è stata anche usata come genitore in molti ibridi... ho letto che è soggetta alla ticchiolatura, è vero?
Nel mio giardino è un flagello :mad:
 
V

veleno65

Guest
radio times? uh!! ehi perchè non la riproduci? sarai sicuramente + esperta di me per le talee,cerca di moltiplicarla e di diffonderla

eheheheheeh
 
V

veleno65

Guest
non dappertutto la iceberg si ammala,anche in vaso ad alcuni non patisce + di altre. è bellissima per illuminare,si nota anche di notte...uff,se solo un ibridatore riuscisse a darle almeno un leggero profumo! chi vuole provare?
 

ladybug

Giardinauta
veleno65 ha scritto:
radio times? uh!! ehi perchè non la riproduci? sarai sicuramente + esperta di me per le talee,cerca di moltiplicarla e di diffonderla

eheheheheeh
Hai ragione, ci devo provare... il problema è che il tasso di attecchimento è così basso, anche usando l'ormone radicante in polvere!
Ho mandato a una ragazza di Roma dei rametti di rose inglesi, su 6-7 ha attecchito uno solo, ma l'anno dopo mi ha mandato le foto della L. D. Braithwaite in fiore! Che soddisfazione!
(ma che c'è nell'aria di Roma, che le rose crescono come sequoie anche in vaso? O è la temperatura? :squint: )
(invidia invidia invidia) :D
 
R

riverviolet

Guest
Radio Times la vende Roseemporium.
Lady, ma in quella siepe, c'è mary rose a desra e a sinistra?
Però vedi, quella siepe è molto bella, ma già l'occhio mi è caduto su quella di sinistra, capace più dell'altra di fiorire in mezzo e dal basso.
Una delle caratteristiche che non mi piace nelle rose, e le inglesi spesso hanno questo difetto (per me) è la fioritura solo in apice, ok che poi i fusti si piegano, ma nonostante questo il tutto risulta ai miei occhi un po' spoglio.
 
R

riverviolet

Guest
ladybug ha scritto:
Hai ragione, ci devo provare... il problema è che il tasso di attecchimento è così basso, anche usando l'ormone radicante in polvere!
Ho mandato a una ragazza di Roma dei rametti di rose inglesi, su 6-7 ha attecchito uno solo, ma l'anno dopo mi ha mandato le foto della L. D. Braithwaite in fiore! Che soddisfazione!
(ma che c'è nell'aria di Roma, che le rose crescono come sequoie anche in vaso? O è la temperatura? :squint: )
(invidia invidia invidia) :D
Lady a fine estate manda a me e se mi riesce ti rimando le piante, ci proviamo a fine settembre, ok?
 
V

veleno65

Guest
roseemporium? vado a vede


uff noooooooooo ho prestato il catalogo! ma perchè non si vede nel sito? grrrrrrrrrr
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
roseemporium? vado a vede


uff noooooooooo ho prestato il catalogo! ma perchè non si vede nel sito? grrrrrrrrrr
Ultima pagina, trafiletti, hai presente?
Pensa che di solito Rose emporium è contenuta nei prezzi, Radio Times, la vende a ben 11.20 :eek:
 

ladybug

Giardinauta
riverviolet ha scritto:
Radio Times la vende Roseemporium.
Lady, ma in quella siepe, c'è mary rose a desra e a sinistra?
Però vedi, quella siepe è molto bella, ma già l'occhio mi è caduto su quella di sinistra, capace più dell'altra di fiorire in mezzo e dal basso.
Una delle caratteristiche che non mi piace nelle rose, e le inglesi spesso hanno questo difetto (per me) è la fioritura solo in apice, ok che poi i fusti si piegano, ma nonostante questo il tutto risulta ai miei occhi un po' spoglio.
River, a sinistra c'è Barbara Austin, a destra (tra tutte le altre) soprattutto Gertrude Jekyll! Barbara ha mille virtù, un difetto però devo proprio sottolinearlo... non rifiorisce affatto!! Si comporta esattamente come una rosa antica!
Radio Times forma un cespuglio foltissimo e abbastanza basso, dai rami a portamento orizzontale spuntano getti laterali che a loro volta fioriscono... è un vero tesoro, in giardino :hands13:
Veleno... secondo me li vale! vedere, vedere il link... :food:
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
ciccia non lo trovo,me lo linki?

non mi sembra tanto esoso....lo è?
Vel, che ti linko?
Roseemporium lo sai che non ha catalogo on line, io mi riferivo al cartaceo, con ultima pagina, trafiletti in grigio.

Bè è esoso, in genere le rose di Rosemporium si assestato quasi tutte sugli 8,10, 9.10 le rampicanti più facili da trovare, poi si và sui 10 con le rambler di un certo spessore, ma lettera H, ovvero le più costose, ce l'ha Radio Times e pochissime altre, ma proprio pochissime.
Io non mi fido delle inglesi da catalogo, con Molineux, m'è andata bene, ma altre le ho viste in una manifestazione che v'è stata l'anno scorso quì in Villa Serra, a Genova-Pontedecimo.
Non mi sono piaciute, non mi hanno fatto tremare, nemmeno la Pat Austin.
Dal vivo Falstaff e william shask, erano identiche o quasi.
C'erano anche qualche Meilland, come l'Honore del balzac che m'ha sconvolto per la grandezza del fiore, una cosa inguardabile, volgarissima!
 
V

veleno65

Guest
io qui ho un bel vivaio,piccino ma carino. prezzi interessanti e belle rose sane...ma le inglesi non le può vendere!!
 
R

riverviolet

Guest
veleno65 ha scritto:
io qui ho un bel vivaio,piccino ma carino. prezzi interessanti e belle rose sane...ma le inglesi non le può vendere!!
E quà invece, un vivaio grossino le tratta e anche quelle di Meilland e anche quelle antiche, ma indovina un po' da dove arrivano?
Da Nino Sanremo e quindi, Pierre, Claire Matin, Molineux e la Reina Victoria, che ho pagato pochissimo, sono quindi da talea e non innestate e mentre le moderne fan faville, l'unica antica, sembra stentare non poco, sebbene sia andata in fiore che era solo 10 cm da terra.
A sua discolpa però c'è da dire che io l'ho prima messa a terra e poi dopo un mese, tolta da lì e reimmessa altrove, e per giunta vi aveva sostato un'horrido esemplare di moderna HT.
Credo che anche questa primavera, lì, ci troverò cose interessanti, ma sempre da Nino Sanremo e sempre da talea.
 
Alto