• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato devastato: AIUTO!

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Chiedo il vostro aiuto, perché la mia situazione è drammatica.

:eek:

A primavera ho seminato il prato nel giardino della casa dove abito da febbraio, zona colline a nord di Conegliano, in valle con laghetti glaciali appena sotto le prime prealpi, esposto a sud, con sole dalla mattina al pomeriggio, con esclusione dei momenti antecedenti la sera (descrizione estiva)...questo giusto per contestualizzare.
Mi ero convinto subito del prato rustico (avevo ricevuto consiglii già qui sul forum).
Devo ammettere che, per questioni di salute e di impegni varii, avevo finito per ritardare forse un po' troppo la semina, però, con un po' d'impegno, l'erbetta stava cominciando a divenire carina.
Poi ho dovuto praticamente rivoltare il mio giardino in cerca di tubazioni e tombini interrati, in alcuni punti scavando a fondo ed in pochi giorni tutto è andato a rotoli con diverse infestanti che hanno fatto la loro comparsa e regnano tuttora incontrastate.

Vi chiedo aiuto. Che fare?
Naturalmente vorrei eliminare le infestanti e seminare di nuovo il mio prato rustico, però vista la situazione sono un po' spaesato.

Quando iniziare? Come eliminare per bene :mazza: le infestanti? Tra l'altro mi piacerebbe utilizzare un metodo non chimico, è possibile in qualche modo? Un conoscente mi consigliava di stendere dei teli appositi. È un'idea palusibile e fattibile per me?

Vi ringrazio dell'aiuto e delle opinioni. Se avete bisogno di ulteriori elementi...naturalmente mi prodigherò per darveli.

Ciao!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Beh, purtroppo da recuperare non è rimasto niente. L'erba che avevo seminato e che doveva ancora creare un manto "definitivo" è completamente sparita.

Sono venuti in superficie anche dei sassi (diametro medio 7-8 cm), che provvederò ad eliminare (purtroppo sono i residui dell'attività di cantiere, di anni fa).

Il prato non è molto esteso...sono 25 metri quadrati circa, poiché 3 lati del perimetro sono occupati da una siepe mista.

Grazie. :storto:
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Io diserberei tutto con un totale a base di glifosate, dopo circa una settimana vanga tutto rimuovendo i sassi e le infestanti morte, aggiungi se necessario stallatico e terriccio per prati o sabbia se particolarmente argilloso, livella il tutto e bagnalo per bene. Dopo una decina di gg abbondanti ridiserba se necessario, attendi almeno una settimana e poi semina dopo aver livellato il tutto per bene distribuendo anche del concime starter. Affrettati a cominciare i lavori sennò al nord cominci ad arrivare lungo con la stagione.

cigolo
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Eh, infatti, comincerò a lavorarci questo fine settimana. Anche perché l'estate continua ad essere fresca qui e credo che questo settembre manterrà le promesse.

Mi sarebbe piaciuto non usare la chimica, ma dalle tue parole mi pare di capire che lo ritieni necessario.
Mi puoi fare qualche nome commerciale, per piacere?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Il principio attivo non è più sotto brevetto ed è talmente diffuso che esistono decine di prodotti equivalenti che lo contengono, il nome commerciale originale era Roundup.

cigolo
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Oggi ho dato il glifosate.
Purtroppo ha piovuto dopo circa 4 ore e mezza; so che non dovrebbe accadere prima delle 6 ore per avere un effetto completo. Credete che ci saranno problemi? :astonished:
 

supermario

Aspirante Giardinauta
Secondo me il diserbate farà il suo effetto...l'assorbimento è per via foliare e 4 ore sono sufficienti per far crepare le infestanti...
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Vi ringrazio.
Fortunatamente l'intensità della pioggia non è stata elevata sin da subito, il che mi fa essere ottimista, viste le vostre risposte.

Ora attendo gli effetti.

Grazie; ciao.
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento: vedo delle foglie delle infestanti ingiallire.
Un dubbio, se, con le abbondanti piogge di questi giorni ed il seguente sole, dovesse esserci una nuova nascita di infestanti? Cosa dovrei fare?
C'è il rischio che si inneschi un circolo vizioso: diserbante, attesa, pioggia, sole, infestanti, diserbante...e così via, mandandomi lungo nel mese, come paventava cigolo..! :confused: O (spero) no?
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti. Continuo qui per avere dei consiglii sulla mia avventura.
Alla fine sono riuscito a compiere i lavori tra settembre ed ottobre, fortunatamente aiutato da ore di luce abbastanza tiepide (insomma il clima tipico che è tornato a farsi vedere).

Ora, forse anche grazie alle ultime piogge e nonostante l'attività esacavatoria dei gatti del vicino, sta nascendo dell'erbetta. Tuttavia sono un po' preoccupato perché in queste ultime notti la temperatura sta scendendo sotto zero. Può costituire un problema se l'erba è ancora così giovane (nata da pochissimi giorni)?
Se può aiutare, ricordo che ho seminato prato rustico.

Grazie a tutti!
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Ciao a tutti.
Qui va tutto bene, infatti il mio prato è cresciuto ed ora attendo grandi cose per la primavera.

Però quest'inverno, specie negli ultimi giorni, i micii dei vicini mi hanno "arato" una parte del giardino.
Secondo voi qual è il miglior modo per porre rimedio, magari a marzo? Ripassare con le sementi non credo sia sufficiente. Cosa mi consigliate?
Per cercare di descrivere meglio la situazione, vi dico che in alucni punti l'erba è stata come spostata a piccole zolle, ma non sembra del tutto morta, mentre in altre hanno creato dei piccoli deserti di dimensioni circa...mmmhhh...di aree 20cm x 20cm o anche un po' di più.
Magari ci possono essere altri semi nascosti dalla semina autunnale che potrebbero nascere?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Al nord meglio intervenire verso fine marzo dando una passata col rastrello per rimuovere il seccume e quindi spargere sementi (ndr dello stesso tipo di quelle d'origine), spolverare con del terriccio e rullare (o semplicemente pressare con le scarpe).

cigolo
 

4 soli tramontano

Aspirante Giardinauta
Fine marzo...OK. Sperando che nel frattempo non distruggano tutto. Più la terra è mossa, più ne sono attirati, è un circolo vizioso.

Grazie del consiglio. :)
 
Alto