• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

cigolo

Esperto Sez. Prato
taglia finché cresce .. di solito sotto i 10° di media cresce pochissimo e sotto i ca 5° si ferma .. mai tagliare con fogliame gelato

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Sono riuscito a recuperare il panda, ma non ho trovato chiare indicazioni su dosaggi per i miri 120mq, temperature e meteorologia di applicazione. Mi potete aiutare?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
il dosaggio è 30-40ml/100mq, conviene bagnare post applicazione o distribuirlo quando è prevista pioggia nelle ore/giorni successivi perché il prodotto deve arrivare al suolo per essere efficace e con la luce tende a degradarsi. Secondo me da ora a fine febbraio al nord non è indispensabile perché le temperature sono basse e possono germinare ben poche infestanti, l'effetto dura 45-60gg, è molto importante distribuirlo uniformemente, non usarlo su erba sofferente o malata.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Buon giorno a tutti!
La primavera in fin dei conti è dietro l'angolo e bisogna prepararsi per tempo.
L'operazione che sicuramente si renderà necessaria è l'arieggiatura, unita pure ad una leggera scarificatura (con macchina stavolta!)
La domanda è: qual è il periodo più adatto? C'è chi dice fine febbraio, chi dice marzo inoltrato o addirittura alla fine.
Il terreno? Asciutto, umido o bagnato?

Ho un punto in cui devo introdurre per forza la sabbia perchè il terreno è troppo troppo compatto e limaccioso. Unito questo all'ombra presente spesso e al telo protettivo anti infestanti del vicino, ottengo molto muschio che devo in qualche modo contrastare senza ricorrere sempre al solfato.
Pensavo di prendere una semplice forca a denti non piatti e di bucherellare e poi distribuire la sabbia riempiendo i buchi. Quanto profondi e quanti dipende dalle condizioni del terreno?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
-se non ricordo male abiti al nord (aggiungi la località nel tuo profilo) quindi agisci a fine marzo/inizio aprile quand'è abbastanza asciutto
-più fori fai e più sono profondi meglio è ... 10cm possono essere suff. Condizioni terreno come sopra

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Ho preso alcuni dati di riferimento.
Striscia da trattare: 16 m lunghezza, 1.33 m larghezza minima, 1.57 m massima.

La forca di cui dispongo già è a 4 denti piatti, ciascuno dei quali è largo 2 cm x 0.7 cm di spessore e lungo 25 cm. La larghezza della forca è di 18 cm.

Può andare bene?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
direi di si .. quando fai i buchi pianta la forca e poi muovila avanti e indietro come fare un prima seconda con un cambio manuale

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Ok!
Piccola (per ora emergenza): da un punto del prato è spuntata una colonia di funghi (fusto e cappella) che sembrano prataioli.
Come debellarli? Funghicida? In casa ho Folicur SE, Ortiva, swan, cupravit.

Quale usare, se sono da usare?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Non usare fungicidi, nascono perché c'è sostanza organica in decomposizione, non sono pericolosi per il prato ... limitati a rimuoverli o dagli qualche calcio per romperli

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Un saluto a tutti.
Ho un nuovo pezzo di terreno da rifare con il prato.. ho arato a fine giugno e ora lo sto tenendo pulito con panda e glifosate. Semina prevista per la seconda metà di settembre, alla scadenza dell'effetto del panda, o forse anche prima (l'effetto dovrebbe durare tra i 45 ed i 60 giorni e l'ho distribuito a fine luglio per arrivare a tale periodo).
Questo abbandono ha permesso al terreno di far affiorare molti, anzi, troppi sassi che dovrei rimuovere... era un terreno di riporto su cui poi era stata buttata anche della ghiaia in tanti anni. Impossibile fare un cambio, perciò devo solo rimuoverli.

Mi chiedevo se ci fosse un qualche attrezzo adatto allo scopo... con il rastrello normale non funziona, con quello per le foglie tipo quello della foto che metto? O con la livella di cigolo che a breve costruirò pure io, magari modificandola in modo che possa raccogliere i sassi in superficie?

Grazie

silverline-rastrello-per-foglie-in-premium-frassino-1530-mm-L-261972-1455524_1.jpg
 

zanardi84

Giardinauta
Avevo programmato per la prossima settimana la semina del prato sul nuovo terreno. Purtroppo però il solito vicino confinante ha avuto la "brillantisssssssssssima" idea di tagliare le sue infestanti e di lasciarle sul terreno.. (inutile chiederne la raccolta, non ne vuol sapere e non ho voglia di litigare nuovamente con un cavernicolo che ha risposto malissimo sin dalla prima volta che gliel'avevo chiesta)
Ho pertanto il timore che possano spuntare più infestanti che prato.. pensavo perciò di attendere ancora una settimana e di aspettare la crescita delle infestanti prima di procedere alla semina, in modo da poterle togliere subito.
Se spruzzassi il glifosato su quell'erba abbandonata sul terreno?
Che dite?
 

zanardi84

Giardinauta
Devo fare a breve la trasemina del prato (dopo aver arieggiato). Il miscuglio che ho attualmente è il bottos royal golf..
gli anni scorsi le ho fatte usando lo stesso miscuglio.. se invece usassi il royal blend che è di solo loietto nonchè indicato per le trasemine? Ho alcune aree in cui devo seminare da zero e altre in cui ho cotico e piantine non cresciute (soprattutto dove ho seminato ad ottobre)..
Altra cosa: il royal golf per le trasemine sulla confezione indica 15 g/mq.. il blend è sempre e comunque 35 g/mq?

Che mi consigliate?
 
Alto