• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Rifare il prato

unreal boy

Aspirante Giardinauta
salve a tutti, sono dell'oltrepo' pavese.. e ho un giardino di circa 250 m quadri... e dovrei rifare il prato... i nquanto sono decenni che nn lo si tocca...
coem mi devo comportare? nn voglio un prato ingelse o cosa.. ma un bel prato rustico...

quindi coem mi devo comportare? basta una bella fresata elimino tutte le radici e semino?

o devo anche diserbare ? se si facendolo domani per fine settimana riesco a fresare e seminare?

grazie
 
M

marcobri

Guest
salve a tutti, sono dell'oltrepo' pavese.. e ho un giardino di circa 250 m quadri... e dovrei rifare il prato... i nquanto sono decenni che nn lo si tocca...
coem mi devo comportare? nn voglio un prato ingelse o cosa.. ma un bel prato rustico...

quindi coem mi devo comportare? basta una bella fresata elimino tutte le radici e semino?

o devo anche diserbare ? se si facendolo domani per fine settimana riesco a fresare e seminare?

grazie
rifare un prato non e' un operazione semplice, e ci sono tanti parametri da prendere in considerazione,tipo di terreno,diserbo,livellamento del terreno e poi semina, da questo forum si impara parecchio,e ce' tanta gente competente.cio' che conta e' la preparazione del terreno pre semina in quanto e' quella che poi garantisce il risultato.nel mio piccolo non vado oltre:eek:k07:
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
essendoci uan setimana di sole e poi ancora acqua... volevo tagliarmela fuori sta settimana che terreno sia nn ne ho idea.. è abbastanza duro...impianto di irrigazione c'è...

l'anno scorso nn era male un nel po misto ma risultato finale nn male...
 
Ultima modifica:
M

marcobri

Guest
in questa settimana al massimo riusciresti a fresare e a diserbare dopo di che se il terreno lo reputi troppo duro aggiungerei sabbia di fiume e farei assestare
il terreno almeno un mesetto poi livellamento per eliminare eventuali avvallamenti e successiva semina e rullatura,tanto credo che prima di un mese non si
possa seminare date le temperature.cmq ce' tanta gente nel forum molto piu' esperta e preparata di me che sapra' aiutarti passo dopo passo nel
tuo cammino
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
ma devo proprio diserbare?..cioè uan fresatura ed una belle eliminazione di tutte le radici nn basta? anche perchè tanto le infestanti vengon osu sempre e cmq e io nn voglio un prato inglese ma uno rustico...

na bella fresata un po di concime starter un po di sabbiae semino? il tutto questa settimana?

o ne lcaso usassi gliphosate è possibile semianre dopo 3-4 gg?
 
M

marcobri

Guest
ripeto anche io sono un novellino ma sto facendo passo dopo passo le tue stesse cose
ma in maniera esponenziale al mio prato che di 90mq,sicuramente gente piu' esperta di
me ti potra indirizzare.ma se ce' una cosa che ho imparato e' che la preparazione del
terreno e' essenziale.non andare di fretta intanto fresa e diserba,perche' cmq anche
su un prato rustico le infestanti sono brutte da vedere. buon lavoro
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
prima freso? o prima diserbo? o è uguale?

dopo quanto posso seminare dopo aver diserbato? bastano 3-4 gg?
 
M

marcobri

Guest
mannaggia la frettaaaaaaaa,sicuramente interverra' gente piu' preparata di me
ma io prima freserei epoi diserberei dopo di che darei al terreno tempo per assestarsi
un pochino epoi sabbiatura in caso di terreno duro,livellatura semina e concimazione
con prodotto tipo starter epoi rullatura per interrare per bene i semi, non dimenticare
di usare un prodotto contro le formichine,si portano via tonnellate di semi
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
salve a tutti, sono dell'oltrepo' pavese.. e ho un giardino di circa 250 m quadri... e dovrei rifare il prato... i nquanto sono decenni che nn lo si tocca...

l'anno scorso nn era male un nel po misto ma risultato finale nn male...

vi posto un'immagine cosi capite...
Visto che il prato non è malaccio perchè non attendi la fine dell'estate per riseminarlo visto che è quello il momento migliore?

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
vorrei farlo ora... perchè quella foto è prima che facessi impianto di irrigazione... ora si vedon otute le striscie perchè coprendo e seminando erba nuova solo dove ho scavato si vedono le stricie di erba

e io credevo che in una settimana facevo tutto :( quindi a sto punto diserbo .. il prob che poi piove... dopo quanto posso fresare dopo che ha piovuto?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se temi la pioggia puoi anche fresarlo subito senza diserbo, poi attendi la pioggia affinchè si stabilizzi e quando farà un po più caldo semina (vedendo le previsioni ci andranno almeno ancora un paio di setttimane prima le temperature siano adatte alla semina). In questi casi di semina primaverile ti consiglio di attedere almeno un paio di settimane o più dalla fresatura affinchè nascano quante più infestanti possibile che poi eliminerai prima della semina allo scopo di creare meno competizione possibile.

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
quindi posso fresare... elimino tutte le radici... fra 15 dopo le piogge se nasce qualcosa lo strappo... concime sabbia e semino?

il tutto senza usare i diserbanti cche personalmente preferisco nn usare?

il risultato sara buono?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Se non usi il diserbante farai più fatica nel fresare e probabilmente avrai più materiale di risulta, cerca di passare più volte per sminuzzare bene radici e quant'altro. Per quanto riguarda la sabbia dipende dal tipo di terreno che hai, qui c'è un semplice metodo per individuarlo da solo, successivamente attieniti a queste linee guida per capire cosa aggiungere. Se lo lasci riposare dopo la fresatura ed attendi che nascano le infestanti il risultato sarà buono. Per quanto riguarda cosa seminare cerca sementi di qualità adatte ad esposizione, uso e zona climatica, prima di seminare rimuovi i sassi emersi e livella accuratamente dossi ed avvallamenti e se possibile crea una leggera pendenza verso l'esterno, dopo la semina rulla od almeno interra parzialmente le sementi (non seppellirle, bastano poche mm.), all'atto della semina utilizza un concime di tipo starter per nutrire adeguatamente il manto nelle prime fasi di vita, finchè non nascono tutte le sementi è importante mantenere sempre umido lo strato superficiale (umido, non inzuppato). Quando l'erba avrà raggiunto i ca. 10 cm di altezza rasala cercando si non asportare oltre 1/3 della lamina, ai tagli successivi porta l'erba all'altezza desiderata nel rispetto delle altezze adeguate alla tipologia di miscuglio scelta seguendo sempre la regola dell'1/3, passato circa un mese dalla nascita sarà opportuno concimare con un prodotto ad alto titolo di azoto possibilmente a lenta cessione.

cigolo
 

unreal boy

Aspirante Giardinauta
Ti ringrazio...allora vado di fresa sta settimana ... Poi le previsioni dicono una bella settimana dacqua poi aspetto ancora una settimana e elimino le infestanti rimanenti ... Semino e concimo il tutto senza diserbanti giusto?

Per le sementi io nn ne capisco nulla ... Un negozio di giardinaggio mi ha consigliato un saccone con su scritto Prato da polo ...

La zona la sai il prato lo hai visto... Voglio un Prato rustico niente prati inglesi... E esposizione e a sud quindi sole tutto il giorno
Che dici?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ti ringrazio...allora vado di fresa sta settimana ... Poi le previsioni dicono una bella settimana dacqua poi aspetto ancora una settimana e elimino le infestanti rimanenti ... Semino e concimo il tutto senza diserbanti giusto?
Indicativamente si, il tempo che devi far trascorrere prima della semina vera è propria dipende dalle temperature che in linea di massima dovrebbero essere in media ([t.min+t.max]:2) costantemente superiori ai 10° allo scopo di avere una germinazione ottimale del seme.

Per le sementi io nn ne capisco nulla ... Un negozio di giardinaggio mi ha consigliato un saccone con su scritto Prato da polo ...
Il mio consiglio è quello di spendere magari qualcosa in più ma puntare su sementi di comprovata qualità, con questo non dico che marche anonime non possano contenere buone sementi ma il rischio è concreto.

La zona la sai il prato lo hai visto... Voglio un Prato rustico niente prati inglesi... E esposizione e a sud quindi sole tutto il giorno
Che dici?
Se vuoi un qualcosa di rustico, resistente e con tessitura grossolana ti consiglio di optare per un miscuglio a prevalenza di festuca arundinacea, qui trovi un esempio di composizione, se invece cerchi qualcosa di più decorativo con lamina sottile ma più delicato opta per un qualcosa di questo tipo.
 
Alto