• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

zanardi84

Giardinauta
Grazie per i complimenti, troppo generosi!

In effetti sta migliorando, soprattutto l'area più grande, quella del melograno, mentre quella dell'olivo e quella dello stendipanni presentano ancora dei problemi.

Adesso sto pensando a come organizzare le concimazioni da quì alla fine dell'anno. Non ho ancora comprato il concime, penso di farlo domani, al massimo entro il fine settimana o lunedì. Le indicazioni parlano di nutrimento per 100 giorni, il che mi porterebbe a metà settembre. A quel punto pensavo di riprendere il polygreen arrivando a circa metà novembre e poi riusare l'antistress per l'inverno.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
I tempi di rilascio dei nutrienti non sono così esatti come pensi...dipendono dai fattori ambientali
 

zanardi84

Giardinauta
Preso l'antistress, dalle mie parti non è stato molto facile, tralaltro ha piovuto, l'erba è cresciuta e non l'ho ancora sparso.. ho tagliato giusto ieri il prato, ma tenendolo 1 cm più alto del solito per il caldo.
Ora dovrei anche dare la seconda passata di folicur, avendo piovuto a ridosso della prima applicazione quasi 2 settimane fa, al punto che potrebbe non aver fatto molto effetto.

Perciò, quale dei due prodotti devo dare prima? Ho letto che se prima concimassi rischierei di alimentare pure gli eventuali funghi, perciò dovrei prima dare il folicur e successivamente il concime.. giusto?
E con che intervallo tra i due?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Taglia, concima e bagna .. quando il fogliame si sarà asciugato potrai spruzzare il folicur e non dovrai tagliare o bagnare per un paio di giorni.

cigolo
 

Pappas

Aspirante Giardinauta
Buonasera a tutti, anch'io dovrei rifare il prato,anche se è stato tra-seminato a fine aprile ma, con questa ultima ondata di caldo nella mia zona,io sono di modena, ed un impianto d'irrigazione che non arrivava ovunque, il prato in alcuni punti è ingiallito.Ho sistemato l'impianto d'irrigazione cambiando gli ugelli,ora rimane il prato,essendo ai primi di giugno mi conviene arieggiare tra-seminare e sabbiare il tutto di nuovo?il tempo mette pioggia per i prossimi 10 giorni e temperature in calo.
 

zanardi84

Giardinauta
Facendo il consueto giro di pulizia dalle infestanti a manina, data la giovinezza della trasemina, ho notato che nella striscia di prato ai piedi delle siepi di photinia e forsythia
(mi riferisco alla parte alta della foto http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_20150603_193312_zpsbxhutjun.jpg )
sta imperversando il muschio, al punto da rallentare notevolmente lo sviluppo del prato.. si nota chiaramente e si sviluppa anche sulla bordura di legno.. purtroppo è una zona d'ombra e il terreno non aiuta. In tutto il resto del prato, nonostante stia bagnando SEMPRE la mattina presto dando modo di asciugare, tende sempre a formarsi. Se intervenissi di arieggiatura probabilmente creerei un disastro strappando le piantine nuove, quindi scarterei l'idea.


Si può fare qualcosa? Giovedì sono riuscito a dare l'antistress che dovrebbe contenere solfato ferrsoso, ma non so se sia sufficiente per debellarlo..

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
l'antistress non contiene solfato di ferro, procuratelo e irrora la zona in questione con una soluzione di 2g di solfato di ferro diluito in non meno di 100ml d'acqua per ogni mq di prato, in caso di necessità ripeti il trattamento dopo qualche settimana ... agisci quando non batte il sole. In alternativa puoi usare il quinoclamine (nome commerciale Mogeton) ma non si trova facilmente.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
l'antistress non contiene solfato di ferro, procuratelo e irrora la zona in questione con una soluzione di 2g di solfato di ferro diluito in non meno di 100ml d'acqua per ogni mq di prato, in caso di necessità ripeti il trattamento dopo qualche settimana ... agisci quando non batte il sole. In alternativa puoi usare il quinoclamine (nome commerciale Mogeton) ma non si trova facilmente.

cigolo


Hai ragione, ricordavo male perchè contiene solo ferro.

Ad ogni modo ho in casa il solfato, ma ancora non posso fare niente perchè continua a piovere e l'erba è pure cresciuta. Anche il finghicida non è ancora stato dato..

Quando si asciugherà bene taglierò, poi dovrò passare funghicida e solfato.. in che ordine sono da dare e soprattutto in che intervallo tra un tipo di trattamento e l'altro?

Grazie.
 

acerberus

Giardinauta
Rieccomi.
Il terreno è finalmente pronto, ma non posso procedere perchè le previsioni sono abbastanza balorde per la lombardia nei prossimi giorni, e già ieri è venuto un temporale con grandine del tutto inaspettato. Se avessi seminato sarebbe stato un disastro generale!
E' sulla semina che ho da chiedere. Mi sono procurato una seminatrice di quelle semplici semplici con le ruote: Purtroppo non è fornita una tabella, ma gli unici dati a disposizione sono la capacità di 12 litri, 45 cm di larghezza e 10 livelli di apertura della griglia (non so la dimensione, dovrei misurare). Come la potrei tarare?
Sempre sulla seminatrice devo affrontare il problema seguente: ho creato alcune aiuole usando una bordura di legno. Alcune sono circolari, altre sono dritte. La seminatrice non riesce a spargere ai piedi, ne tangendole, ne partendo perpendicolarmente: sarei costretto a seminare a mano, ma temo di non essere omogeneo. Cosa consigliate di fare?

Grazie.

Forse mi sono perso qualche messs.
Ma alla fine che miscuglio ai usato?
 

zanardi84

Giardinauta
Foto di pochi minuti fa, svariati giorni di sole, caldo molto intenso. C'è il solito punto che ho dovuto seminare per l'ennesima volta perché il telo che avevo riciclato per coprire la precedente deve aver rilasciato qualcosa che ha ucciso l'erba in sole 48 ore..
Bagno ogni 2 giorni la mattina presto, ho buttato 3 settimane fa il compo antistress, taglio ogni 7 giorni a tra i 4 e i 5 cm, due trattamenti a inizio e 4 settimana di giugno con fulicur SE.

Secondo voi come sta e cosa si può o deve fare?

http://s1377.photobucket.com/user/zanardi84/library/Prato 5
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Sembra ok, continua con la normale manutenzione e a settembre sistema la zona rovinata. Secondo me le piastrelle di plastica verde che hai posato nella parte dx sono troppo coprenti e l'erba difficilmente riuscirà a colonizzarle .... fossi in te a fine estate le rimuoverei e riseminerei

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Dici la plastica verdastra? Vorrei togliere l'erba che c'è sotto (alla semina avevo separato con un asse ma le piantine si sono ampliate.. Il progetto è di tenere le piastrelle come griglia di scarico ed eventualmente metterci dei sassi bianchi decorativi.

Mi sono procurato le forbici con cui liberarla dai ciuffi.
 

zanardi84

Giardinauta
Eccomi, purtroppo da qualche giorno sono comparse sospette macchie..
Irrigo ogni 2 giorni, perciò non mi pare che sia troppo in carenza. Sono macchie localizzate quà e là, come se fosse stato buttato del sale o del glifosato. Il cane nei giorni dei 40 gradi era entrato a urinare, ma, poi non ci ha più messo zampa.. eppure ne sono comparse altre.. In particolare in basso a destra e tutta un rettangolo scuro in alto a sinistra della foto che metto. Ho dato un occhio al thread sulle malattie e in effetti alcuni sintomi possono ricondurre.. In particolare muschio sul terreno tra le piantine dove è meno fitto il tappeto perché il terreno ha qualche sassetto di troppo ed è pure compatto, temperature notturne alte (abbiamo avuto 30 gradi) accompagnate da tanta umidità. Irrigazioni la mattina presto, prima del sorgere del sole.

Avevo dato il folicur se, due volte a fine maggio e ai primi di giugno per prevenire i funghi.

http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 6/IMG_20150714_195847_zpsbjcv9qas.jpg

Grazie
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
un declino con questo caldo è del tutto fisiologico, le chiazze e le macchie localizzate invece non sono proprio normali .. se puoi procurati un fungicida contenete azoxystrobin e se proprio non lo trovi ripassa il folicur.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Sono riuscito a trovare, non senza fatica, l'ortiva della compo..

in che dose dovrei darlo e soprattutto dove? Tutto il prato o solo le macchie localizzate?

Non mi pare di aver trovato indicazioni sulla pioggia.. 48 ore asciutte per l'efficacia?

Grazie.
 

higuain

Giardinauta
15 ml per 100mq su tutto il prato. No acqua no taglio per almeno 2 giorni.
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Eccoci..
Purtroppo per una serie di impegni non ho potuto dare l'ortiva ancora, per il weekend le previsioni dicono temporali e quindi non potrò fare il trattamento.. non ho notato peggioramenti e questo è positivo.
Venerdì saranno 15 giorni dall'ultimo taglio, ma con questo caldo non mi fido.. adesso l'erba sarà sui 6 cm e temo che una passata possa indebolirlo, almeno finchè non avremo 40 gradi di giorno e 30 di notte.

Nel frattempo vorrei iniziare a preparare la scaletta degli interventi di fine estate/autunno, tenendo presente che
1) dovrò arieggiare per eliminare il cotico formatosi anche per il caldo
2) dovrò traseminare
3) dovrò concimare
4) dovrò dare l'antigerminello per prevenire la maledeta poa annua.

Come periodo si sente dire "Fine estate" per quanto riguarda le prime 2 operazioni, ma più precisamente? Fine agosto o metà settembre o fine settembre?
La concimazione la faccio indicativamente alla fine di settembre, ma il periodo è flessibile in base anche alle condizioni del prato.
Antigerminello più avanti, forse verso novembre?

Che dite?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Gran parte del fungicida viene assorbito in poche ore, se puoi tratta.
Concima alla trasemina verso fine agosto/inizio settembre (se non fa troppo caldo rispetto alla media del periodo).
Niente antigerminante per almeno un paio di mesi dalla nascita dell'erba, quindi non prima di novembre.

cigolo
 
Ultima modifica:

zanardi84

Giardinauta
Questa è la mia attuale situazione. Arieggiatura e trasemina a settembre, concime antistress dato dieci giorni fa.

1feafb4ebf9e6ce5ffcf60d8da541cc2.jpg


Non mi sembra affatto male no?
Il giallognolo dal vivo non si vede.

In programma ho un taglio, più che altro di pulizia dalle foglie cadute dalle piante attorno e una passata di compo panda o equivalente antigerminello per evitare sorprese primaverili (sul terreno circostante la serra che si intravede c'è di tutto!!)

Sui tagli: in inverno ogni quanto tagliare, se è il caso?
 
Ultima modifica:
Alto