Kingcarl67
Aspirante Giardinauta
Vero. Io, che tu ci creda o no, non sono fra quelli.Ti dico una cosa white, sicuramente lo saprai, ma c'è davvero chi pensa che farmaci, vaccini, antibiotici, misure di profilassi e via discorrendo sono il male.
Vero. Io, che tu ci creda o no, non sono fra quelli.Ti dico una cosa white, sicuramente lo saprai, ma c'è davvero chi pensa che farmaci, vaccini, antibiotici, misure di profilassi e via discorrendo sono il male.
Non capisco cosa c'entra la coltura biologica, il junk food e la pacciamatura in questa sezione. La mia passione è curare il giardino della casa dove vivo (e ciò non include orto). L'uso di glifosate si riferiva, in questo post, all'eliminazione di gramigna, al solo utilizzo domestico, non in grandi appezzamenti e non in dosi massicce per trarne guadagno da colture intensive.
Quali sarebbero i prezzi giusti e competitivi?Comunque ti assicuro che colture come quella di Poot vengono realizzate con molto successo anche in Italia, ma non vedo come sia possibile realizzarle in abbondanza e con prezzi giusti e competitivi.
Comunque la bottiglia da 1L di glifosate che ho a casa avrà almeno 8 anni e il suo utilizzo è limitato al pulire la strada sterrata intorno al muro perimetrale da erbacce estive. Non pensare che io lo versi in falda o che ne abusi
@Kingcarl67: se questa non è una crociata integralista .....
Io ho accettato l'invito di @White, e ci ho messo un punto.
Ma tu proprio non ne vuoi sapere di piantarla con la tua fissazione a senso unico ....
Credo sia impossibile non aver ancora capito come la pensi.
Ma adesso, per favore, lasciaci respirare, altrimenti in questo forum non si potrà mai più chiedere un consiglio su un fitofarmaco senza beccarsi uno stock di pistolotti su acqua calda, cannelli a gas, sale da cucina e congiunzioni di pianeti: peggio di Wanna Marchi e il Mago do Nascimento.
Sent from my MotoG3 using Tapatalk
Scusami "genio del fitofarmaco"... Non sapevo che in questo forum ci fossero scienziati del tuo calibro che pressochè ad ogni domanda di chiunque hanno il prodottino adeguato esattamente come i farmacisti hanno la pillolina pronta per ogni male!
Te le standardizzo così puoi fare un copiaeincolla per i tuoi prossimi interventi:
-Aiuto il mio giardino è invaso da infestanti primaverili: usa il glyphosate...
-Aiuto il mio giardino è invaso da infestanti estive: usa il glyphosate...
-Aiuto il mio giardino è invaso da infestanti autunnali: usa il glyphosate...
-Aiuto il mio giardino è invaso da talpe e formiche: compragli quest'ottimo veleno...
-Aiuto il mio giardino è invaso dai lombrichi: sterminali con quest'altro veleno se non vuoi vedere quegli antiestetici mucchietti di terra rialzata...
-Aiuto il mio giardino sta diventando chiaro: E' sicuramente malato, compragli quest'ottimo colorante tossico...
-Aiuto nel mio giardino è cresciuto un fungo: compragli quest'ottimo medicinale...
-Aiuto le foglie dell'erba del mio giardino hanno preso poca acqua: fagli un bel trattamento preventivo con questo fantastico ennesimo medicinale che così almeno poi la prossima volta ne assorbiranno di più...
-Aiuto il mio giardino d'inverno ha freddo: fagli un bel trattamento preventivo con concime tossico graduato a cessione xx-yy-xx
-Aiuto il mio giardino d'estate ha caldo: è perchè è più che evidente che non gli hai fatto un bel trattamento preventivo con concime tossico graduato a cessione xx-yy-xx
Se questo è il tuo livello di contributo alle discussioni, se mi permetti, ogni volta che leggerò una risposta copincolla del genere (tua o di un altro esimio scienziato dei giardini 2.0) non offenderti/offendetevi se darò il mio consiglio per evitare di buttare soldi e avvelenare i terreni e le faglie acquifere in cui anche tutti noi viviamo!
Scusami se siamo ancora in democrazia... E le mie cazzate valgono quanto le tue/vostre, caro "Einstein de noartri"! Con la differenza che le mie costano meno e cercano d'essere sostenibili e realmente d'aiuto a tutti...
A proposito come mai dal 2015 secondo te è necessario il patentino per distribuire i fitofarmaci sui propri terreni visto che sono così innocui e fanno così bene?
http://www.cittametropolitana.bo.it...30403/T/Patentino-per-i-prodotti-fitosanitari
Si estremizza per far capire il concetto, nulla più...A parer mio si sta un po' esagerando.
Prima di tutto stai offendendo numerosi professionisti che su questo forum dispensano consigli utili, gratuitamente e senza avvelenare o uccidere nessuno.
La domanda è sempre la stessa: è' una passione o no? E soprattutto dimmi tu quale sarebbe l'avanzo di tempo nel togliere un'infestante con il Glifosato rispetto a toglierlo mediante una zappetta o ancora più velocemente bruciandola con il pirodiserbo che richiede 1 secondo a pianta?Buon per te se hai la possibilità di stare le ore a togliere ogni singola radice di infestanti.
Pressochè in tutti quelli che ho letto.Vorrei sapere poi in quanti post viene consigliato l'uso massiccio di glyphosate.
No. Era una battuta sempre e soltanto per far capire il concetto dell'Aspirina...Altra osservazione.. Ma ora anche i sali dei semplici concimi sono diventati tossici? Interessante.
Mi preoccuperei di andare alla ricerca delle CAUSE anzichè curarne gli effetti... Visto che se continuiamo sempre e soltanto a curare gli effetti le malattie si ripresentano e si ripresenteranno continuamente...Poi, buon per te che non hai mai visto un attacco di nottue al tuo giardino. Vorrei sapere cosa faresti se ti trovi un esercito di larve mangia radici
C'è da aspettare maggio giugno per una ripresa vegetativa completa della gramignaIo preferirei non entrare nel discorso pro/contro erbicidi... lo scorso agosto ho fatto la scelta di usare il gliphosate (spero sia la prima e ultima volta) e poi seminato a fine settembre Thermal Force di ICL/Everris (circa 800mq), dopo aver vangato fresato ecc.
Aspettandomi comunque una ripresa della gramigna non voglio farmi trovare impreparato quindi chiedo:
quale sarà il momento per il primo trattamento col greenex?
si aspetta che compaiono le prime foglie di gramigna? o prima? o dopo?
si può stabilire un calendario per i diversi trattamenti?
considerando che il nuovo prato è germinato il 1 ottobre, quale è il dosaggio da usare?
grazie in anticipo!
C'è da aspettare maggio giugno per una ripresa vegetativa completa della gramigna
Se hai lavorato bene il terreno,considerato poi il glifosate è il terreno ghiacciato,non credo avrai problemi con lei. Comunque il greenex puoi usarlo a calendario,ogni 30 giorni da fine aggio a metà settembre. Dose 6lt/ha
Sì, indubbiamente.Buona sera a tutti, vi posto una foto del prato come si presenta adesso...
Vedi l'allegato 368953
praticamente è ricoperto da questa maledetta infestante...
Siccome il giardino è in pendenza avrei pensato di fare un muretto sul confine di 60cm di altezza x tutta la lunghezza del prato (30m + - ) cosi da livellarlo.
La mia idea sarebbe quella di togliere la terra nella parte piu alta del prato e metterla sotto vicino al muro e poi ricoprirla con della terra nuova, il passo successivo dopo aver livellato tutto bene sarebbe quello di seminare.
In teoria se tolgo una 30ina di cm di terra la gramigna dovrebbe scomparire no? Cosi non uso diserbanti
Secondo voi é una buona idea?