• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

zanardi84

Giardinauta
Il mio prato è ormai da rifare, è già stato rattoppato e non è più omogeneo nel colore e nelle specie delle sementi.. c'è un po' di tutto.
In più dovrò pure fare un paio di scavi per eliminare delle piante ormai morte. Quindi chiedo a voi.
Attualmente l'unico aspetto positivo è che è quasi privo di erbacce infestanti perchè è sempre stata svolta manutenzione, sia manuale (ahi ahi ahi perchè si sono formati i buchi), sia con diserbanti selettivi.

Chiedo a voi qualche consiglio.

1) Prima di preparare il terreno devo diserbare completamente per eliminare il prato esistente? Se ci fossero state delle infestanti non avrei avuto dubbi sull'operazione, ma essendo "pulito"..

2) Devo scegliere le sementi:il sogno sarebbe un prato all'inglese, ma penso che sarebbe abbastanza difficile da tenere. Avevo trovato quelle della linea Smeraldo della Bottos, ma ho paura di ottenere un prato delicato. Accederemmo solo per eseguire manutenzione. Ma accederebbe anche il cane che tende a scavare..
Non vorrei nemmeno un prato rustico a fili larghi perchè vorrei un bell'effetto estetico.
L'esposizione al sole è buona, sebbene in momenti diversi della giornata a causa dell'ombra delle piante del vicinato (fanno privacy) e della casa.

Grazie.
 

Grappino

Esperto Sez. Prato
Se devi rifare tutto il glifosate è d'obbligo. Sul l'essenza aspetta gli esperti ma io mi orienterei in aurdinacea/poa. Com'è il terreno????? Al quadrupede nessuna specie erbosa è immune quindi non ti resta che fare scorta di semenze uguali all'originaria e traseminare al bisogno evitando così di avere anestetiche chiazze di erbe diverse.
 

massimiliano1975

Maestro Giardinauta
Si glifosate come prima cosa e poi dovrai, vista l'intenzione di rifare tutto da capo e per maggior sicurezza, analizzare il tuo terreno http://forum.giardinaggio.it/il-pra...r-determinare-da-soli-il-tipo-di-terreno.html e se non è presente il realizzo di un impianto di irragazione.

in questo link: http://forum.giardinaggio.it/il-pra...zione-del-terreno-ammendatura-nutrizione.html puoi trovare molti spunti utili.

come alternativa al smeraldo puoi anche vedere il royal sport sempre se la tua preferenza è il lolium.



Ciao.
 
Ultima modifica:

cybercook

Aspirante Giardinauta
vai di foto del giardino e del quadrupede...
anche io ho un cane, che fortunatamente non ha il vizio delle buche, e per questo motivo mi sono orientato verso il royal sport sempre della bottos.se regge 30 giocatori brutti e cattivi un cane non dovrebbe fargli paura.
 

zanardi84

Giardinauta
Una decina di giorni fa ho sparso il glifosate e sto iniziando a vedere l'ingiallimento del prato. Secondo voi quando potrò iniziare a preparare il terreno?
Sto ancora decidendo quali sementi comprare: sono indeciso tra il royal sport ed il royal golf: dalle descrizioni pare che il primo produca un prato molto molto fitto, mentre il secondo un po' meno.. correggetemi se sbaglio!

Devo anche guardare il concime.. prenderlo della bottos anche se costa un botto(s) :D o puntare su altro?

Grazie
 

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
ormai quelle erbe sono morte puoi procedere quando vuoi, la scelta del seme di solito è dettata in primis dall'esposizione ed in secundis dal gusto personale più o meno fine, un buon prato costruito e gestito bene è sempre fitto...
i concimi a lenta cessione sono più indicati per prato poi visto che sta cercando dei semi piuttosto validi non mi perderei sul mangiare... che tipo di terreno hai? argilloso o sabbioso? hai previsto lavori anche su di lui?
 

zanardi84

Giardinauta
ormai quelle erbe sono morte puoi procedere quando vuoi, la scelta del seme di solito è dettata in primis dall'esposizione ed in secundis dal gusto personale più o meno fine, un buon prato costruito e gestito bene è sempre fitto...
i concimi a lenta cessione sono più indicati per prato poi visto che sta cercando dei semi piuttosto validi non mi perderei sul mangiare... che tipo di terreno hai? argilloso o sabbioso? hai previsto lavori anche su di lui?

Ci sarebbe modo di vedere qualche foto con il royal golf e con il royal sport, giusto per avere un'idea?

Ho due tipi di terreno: quello di estensione maggiore è prevalentemente sabbioso e ospita da quasi 20 anni il prato (rifatto più volte, ma mai a regola d'arte).
L'altro è un terreno di riporto ottenuto dagli scavi in profondità ed è quasi per nulla sabbioso (l'acqua però non ristagna mai): essendo poi piuttosto ombreggiato (ecco perchè potrei optare per il royal golf) tende attualmente a produrre feltro, cosa che sull'altro pezzo, prevalentemente sabbioso e con la stessa esposizione, non succede.

Quali sono delle marche buone di concime? Vicino a me c'è un vivaista che tiene i prodotti della zapi (di cui ho usato il diserbante), ma non so di che qualità siano.
 

zanardi84

Giardinauta
L'area quasi tutta limacciosa è di 25 metri quadri.. devo perciò procedere alla modifica della composizione. Secondo voi quanta sabbia devo aggiungere?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
L'area quasi tutta limacciosa è di 25 metri quadri.. devo perciò procedere alla modifica della composizione. Secondo voi quanta sabbia devo aggiungere?
Se il terreno è limaccioso, allora non c'è scambio gassoso nell'apparato radicale. Per 25mq, ammettendo un top soil 50%sabbioso, dovresti aggiungere almeno 2,5mc di sabbia a fresarli con 5 cm di terreno presente. La scelta dei semi invece la dovrai fare principalmente scegliendo mix composti da festuche fini integrato da un pò di arundinacea. I concimi devono essere a "cessione programmata" come la linea Bottos, Scotts,Anderson.... Il Royal Golf lo considero un mix temporaneo, vista la presenza di poa,lolium che mal si adattano all'ombra.
 

zanardi84

Giardinauta
Ho diserbato tre settimane fa, ma tra l'erba ormai secca ecco spuntare quà e là queste piantine assai indesiderate. Menomale che non ho ancora seminato!





Di che si tratta?

Posto anche queste foto, anche se forse dovrei metterle nella sezione di progettazione, ma riguardano il prato. Questo angolo prende il sole dalle 11 circa alle 2, e poi nel pomeriggio prima del tramonto.
Sulla destra c'è il composter (a prova di ratti!) dove butto i rifiuti organici.
La mia idea era di creare un'aiuola di ghiaia rossiccia/rosa perchè se seminassi ho paura che, tra radici del pino, lombrichi/vermetti che popolano il composter ed il sottosuolo, ombra, non cresca quasi niente.
Ai piedi del pino pensavo invece di creare una piccola aiuola dove lasciar sviluppare delle primule per colorare un po' il mese di marzo.






Approvate? Altri consigli?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Ho diserbato tre settimane fa, ma tra l'erba ormai secca ecco spuntare quà e là queste piantine assai indesiderate. Menomale che non ho ancora seminato!

http://postimg.org/image/q80xwabz1/]http://s22.postimg.org/q80xwabz1/IMG_3150.jpg

[url]http://postimg.org/image/74wzoji1v/][/url][img]http://s13.postimg.org/74wzoji1v/IMG_3152.jpg

Di che si tratta?[/QUOTE]
Sono i germogli di quegli alberi coi semi a elica (credo acero) nati dopo il passaggio col diserbante ... nessun problema, non reggerebbero la prima tosatura.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Nel terreno confinante con il mio c'è una pianta molto alta che produce le "eliche".. quando c'è vento volano dappertutto e non escludo che siano finite anche nel prato. Adesso le ho spruzzate di diserbante, dovrebbero seccare.
Vado tranquillo così allora? Non c'è il rischio di trovare piantine dappertutto una volta seminato il prato? In quel caso che diserbante selettivo usare?

Altra cosa: il porticato confina con il prato.. sino allo scorso anno ogni operazione di pulizia o lavaggio del cane comportava che l'erba venisse bagnata da detersivi /shampoo vari, senza contare l'accumulo di un po' di sporcizia ad ogni spazzata con la scopa.
Pensavo, per proteggere il prato, di installare una fila iniziale di piastrelle di materiale plastico fatte a griglia sopra uno strato di sabbia, posizionate tra il portico e il prato. Basterà o sarà meglio costruire un vero e proprio canalino di scarico con una griglia?
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Nel terreno confinante con il mio c'è una pianta molto alta che produce le "eliche".. quando c'è vento volano dappertutto e non escludo che siano finite anche nel prato. Adesso le ho spruzzate di diserbante, dovrebbero seccare.
Vado tranquillo così allora? Non c'è il rischio di trovare piantine dappertutto una volta seminato il prato? In quel caso che diserbante selettivo usare?
Non serve il diserbante, quelle piantine non reggeranno alle rasature.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Dopo aver vangato a mano e motozappato per sminuzzare le zolle, adesso che sono in fase di rastrellatura (maglia larga, poi maglia stretta, infine rastrello/scopa per le foglie) mi sono armato di setaccio (4 assi, una rete a maglia fine di nemmeno 1 cm) per eliminarne un po'..
la domanda ora è: qual è la dimensione massima "consentita" per i sassi e che effetto ha la loro presenza?

Grazie.
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
la domanda ora è: qual è la dimensione massima "consentita" per i sassi e che effetto ha la loro presenza?
Se c'è qualche sassolino non ci sono problemi, l'importante è che non siano troppo grossi altrimenti potrebbero impedire all'erba di svilupparsi in alcuni punti ... secondo me se c'è qualche sasso anche fino a un paio di cm non c'è alcun problma .. a meno che non siano tantissimi. Per l'optimum (normativa USGA per il topsoil dei green dei campi da golf) invece non dovrebbe esserci alcunchè al di sopra dei 4mm e con meno del 3% tra 2 e 4mm.

cigolo
 

zanardi84

Giardinauta
Rieccomi.
Il terreno è finalmente pronto, ma non posso procedere perchè le previsioni sono abbastanza balorde per la lombardia nei prossimi giorni, e già ieri è venuto un temporale con grandine del tutto inaspettato. Se avessi seminato sarebbe stato un disastro generale!
E' sulla semina che ho da chiedere. Mi sono procurato una seminatrice di quelle semplici semplici con le ruote: Purtroppo non è fornita una tabella, ma gli unici dati a disposizione sono la capacità di 12 litri, 45 cm di larghezza e 10 livelli di apertura della griglia (non so la dimensione, dovrei misurare). Come la potrei tarare?
Sempre sulla seminatrice devo affrontare il problema seguente: ho creato alcune aiuole usando una bordura di legno. Alcune sono circolari, altre sono dritte. La seminatrice non riesce a spargere ai piedi, ne tangendole, ne partendo perpendicolarmente: sarei costretto a seminare a mano, ma temo di non essere omogeneo. Cosa consigliate di fare?

Grazie.
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Fai delle prove tipo simulazione di semina regolando la seminatrice a metà e spargendoli anzichè sul terreno, sul marciapiede o su un telo. Pesa i semi prima e dopo aver percorso una distanza nota (es. 5mt) , fai un breve calcolo e risali alla dose di semina. Per gli angoli, dovrai arrangiarti a mano non c'è modo diverso.
 

zanardi84

Giardinauta
Bene, cioè male!
Martedì ho seminato e oggi un violentissimo temporale di 10 minuti deve aver compromesso tutto: vento, pioggia a secchi che ha fatto pozzanghere.
Stamattina le piantine non erano ancora nate, perciò è probabile che i semi in superficie siano stati spazzati via o siano "annegati".
Mi aspetto perciò un prato a chiazze :(
Quale strategia adottare?
Aspetto che nasca e cresca quel che è rimasto, poi falcio e semino dove manca?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Sono dispiaciuto per te......
Fai un giro lungo il perimetro o lungo le pendenze per vedere se trovi qualche indizio sul accumulo di semi. Se non riesci a valutare il danno, non vale la pena riseminare a caso. Tra qualche giorno i semi inizieranno a germinare, potrai farti un'idea più precisa.
 

zanardi84

Giardinauta
Che disastro!
Il prato cresce molto lentamente in alcune zone (parliamo di fili d'erba appena nati), mentre in altre è già molto ben visibile e di colore intenzo (qualche cm di altezza) e forze non ha subito danni dal temporale.
Li ha subiti, e parecchi, dal vento insistente di questi giorni che ha sparso le infestanti che ci sono nel terreno confinante: è in stato di totale abbandono e ci sono le infestanti alte sino ad almeno un metro. Nonostante abbia le siepi e abbia pure applicato una rete a maglia MOLTO sottile si stanno diffondendo troppo cicorie e porcherie varie (per la salute del prato si intende).
Cosa mi consigliate di fare? Vado subito di antigerminello per prevenire nuove infestazionie poi di diserbante selettivo (possono far danni all'erba appana nata?), oppure devo aspettare che cresca il tutto? E che prodotti comprare?
 
Alto