• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Devo rifare il prato: consigli su modalità e sementi

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Non lasciare che il vecchio prato diventi una giungla....taglia senza farti troppe paranoie, evitando di sdrucciolare e derapare. Procedi in linea retta per quanto possibile

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Se i semi sono anche leggermente interrati, i semi sono al sicuro. Se sono scoperti, ma su terreno umido, i semi sono al sicuro. Effetto adesivo della tensione superficiale.

zanardi84

Giardinauta
Ecco come si presenta il vecchio prato dopo 4 giorni dall'esecuzione dei lavori.. in particolare le aree che adesso mostrano quel colore erano di un bel verde..
cosa può essere? Fungo? La stramaledetta poa annua? Carenza idrica non penso, considerando la pioggia di questi giorni, così come non penso che possa essere il contrario perchè ha piovuto, ma non da alluvione..

Ecco le foto

Prato 4 Slideshow by zanardi84 | Photobucket

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Probabilmente è l'effetto dell'arieggiatura, lascia tutto com'è e attendi la nascita della nuova erba.

cigolo

zanardi84

Giardinauta
Grazie,
aggiungo ora qualche elemento in più

Il mio giardino è diviso in settori da vialetti in cemento.. io ho arieggiato in tutti, ma l'erba sta assumendo quel colore solo in due settori, "curiosamente", nei punti in cui era più fitta e bella.

millo80

Aspirante Giardinauta
Grazie,
aggiungo ora qualche elemento in più

Il mio giardino è diviso in settori da vialetti in cemento.. io ho arieggiato in tutti, ma l'erba sta assumendo quel colore solo in due settori, "curiosamente", nei punti in cui era più fitta e bella.

Di solito quel colore lo manifesta quando fai uno scalping al prato (so che non è il tuo caso). Come ti ha detto cigolo sicuramente dipende dalla scarificatura che comunque tende a strappare un pochino l'erba presente.

cigolo

Esperto Sez. Prato
è normale che dopo un'arieggiatura e taglio a basso risulti per qualche tempo sacrificato .. ora devi solo attendere pazientemente la nascita dei nuovi semi e il recupero del manto esistente

cigolo

zanardi84

Giardinauta
Ieri, dopo il taglio, il prato si è presentato così:
http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_20150513_192239_zps9xnsfi7p.jpg

Prima era così:
http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_20150504_163458_zpsl3oqlaec.jpg

Notate miglioramenti? Io, da aspirante giardinauta sì, ma i miei fidati maestri che dicono?

I teli sono stati posizionati perchè proprio ieri ho dovuto riseminare a causa di un pasticcione quadrupede che ama scavare.... :fischio: e le previsioni davano temporale già per ieri sera.. oggi rimossi e tra un momento li rimetterò perchè per oggi e domani danno pioggia forte e grandine.

In un punto purtroppo il terreno non si asciuga.. ho dovuto rimuovere un po' di terra che era quasi limo e mettere il terriccio da prato perchè faticava a crescere.. ma non ho seminato date le previsioni (finiti i teli). In un altro paio c'era erba secca +feltro.. ho fatto un intervento "chirurgico" e appena torna il bel tempo risemino.

Altra cosa: dove ho tappato ed è cresciuta l'erba, purtroppo il terriccio buttato si è ritirato, così adesso ho le buche verdi.. posso buttare del terriccio da prato o rischio di soffocare l'erba?

Per settembre prenoterò l'arieggiatore a motore per fare un lavoro più intenso.. noto che il terreno si è già abbastanza compattato e tende a fare feltro.

cigolo

Esperto Sez. Prato
Notate miglioramenti?
eccome!
Altra cosa: dove ho tappato ed è cresciuta l'erba, purtroppo il terriccio buttato si è ritirato, così adesso ho le buche verdi.. posso buttare del terriccio da prato o rischio di soffocare l'erba?
puoi procedere ma non devi seppellire completamente l'erba .. ti consiglio di prendere il terriccio con le mani e farlo cadere a pioggia

cigolo

zanardi84

Giardinauta
L'erbetta traseminata in effetti inizia a fare capolino riempiendo bene ed infoltendo il tappeto.

Ci sono altre due questioni:

La prima è che sta spuntando un'infestante a foglia larga (compariva anche sul prato vecchio, ma non così insistente!) che non sono riuscito ad identificare. Come si chiama?
Fortunatamente sono riuscito a circoscrivere la sua diffusione solo nei pressi dell'aiutola eliminando a mano l'intera piantina (è molto debole), ma attorno all'aiuola ce ne sono davvero tante...
ci può essere un legame con la pianta nella foto di cui non conosco il nome? Noto che si sviluppano nell'aiuola.

In casa ho del diserbante selettivo foglia larga Compo (mi pare che sia lo Spectro).. spennello ben bene per eliminarle?

Infestante: http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_3400_zpsbgg9f3ht.jpg

Pianta: http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_3401_zpsruydzh7h.jpg

Come si chiamano?

La seconda cosa che mi preme è: per rifinire i bordi dei vialetti e nei pressi delle bordure di legno uso il decespugliatore, ma non riesco ad usarlo molto bene.. spesso mi capita di far saltare l'erba perchè rimango troppo basso.. con il tosaerba non ottengo risultati nemmeno provando a impostare un'altezza differente a sinistra o a destra.. in alcuni casi manco riesco a spingerlo perchè la lamiera tocca il cemento (fortunatamente non capita alla lama). Ci sono alternative? Noto che proprio ai bordi con il cemento si sviluppano piantine molto robuste con steli rotondi molto grossi e quasi legnosi che sembrano di poa (pratense, almeno dal colore) e non stanno molto bene perchè invadono i vialetti. Si forma una specie di intreccio di steli e piantine che è appoggiato al cemento.

Grazie.

cigolo

Esperto Sez. Prato
-non usare diserbanti fino a 2 mesi dalla nascita della trasemina, quell'infestante probabilmente non reggerà il taglio
-forbici

cigolo

zanardi84

Giardinauta
-non usare diserbanti fino a 2 mesi dalla nascita della trasemina, quell'infestante probabilmente non reggerà il taglio
-forbici

cigolo

Purtroppo al momento è più basso dell'altezza di taglio minima.. noto però che non si alza, ma resta sempre così, in compenso si diffonde.
Se buttassi il diserbante solo nell'aiuola da cui ho il sospetto che parta farei male al prato?

zanardi84

Giardinauta
Oggi ho fatto un'ispezione e ho notato che purtroppo esistono ancora dei punti in cui c'è erba morta, ma soprattutto feltro nei punti in cui o non ha attecchito la semente oppure dove non c'era l'erba precedente.
In particolare la base è gialla e noto tanti steli di sezione rotonda molto spessi schiacciati a terra e ingialliti che sembrano di poa pratense. Il colore di queste piantine è verde piuttosto scuro quasi tendente al blu. In particolare, nella foto, immaginando che la fotografia sia perfettamente verticale

http://i1377.photobucket.com/albums/ah41/zanardi84/Prato 4/IMG_20150513_192239_zps9xnsfi7p.jpg

l'area a destra, quella centrale sotto l'olivo e quella a sinistra bassa. Le altre sono messe molto meglio e migliorano.

Cosa dite che posso fare? Lascio così e aspetto (ho fatto un trattamento localizzato con un coltellino per grattare i punti più evidenti strappando qualche piantina completamente ingiallita) oppure devo dare una seconda passata di arieggiatura?

zanardi84

Giardinauta
E' arrivato il caldo estivo e il prato è verde.
Nei giorni scorsi ho dato il folicur SE perchè dopo la pioggia iniziava a comparire del giallume sospetto alla base delle piantine in modo simile a quanto visto lo scorso anno.

Due mesi fa ho dato il concime, perciò virtualmente entro giugno dovrò fare quella estiva, ma con il caldo non è indicata tale operazione.. inoltre so che solitamente è consigliato un antistress.

Chi ne ha qualcuno da consigliare, oltre a suggerire dosi e periodo di applicazione?
Vicino a casa mia c'è il vivaio che ha prodotti Compo e dovrebbe pure avere il floranid antistress.. è valido? O devo continuare con i Bottos o ce ne sono altri?

Grazie.

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Un bel vedere.....continua così. Sempre sul pezzo, pressante, ossessivo e maniacale. :hands13:

cigolo

Esperto Sez. Prato
Chi ne ha qualcuno da consigliare, oltre a suggerire dosi e periodo di applicazione?
Vicino a casa mia c'è il vivaio che ha prodotti Compo e dovrebbe pure avere il floranid antistress.. è valido? O devo continuare con i Bottos o ce ne sono altri?
Ok il compo antistress, usane 25g/mq.

Questo il prato dopo il taglio di oggi tardo pomeriggio
Direi che è migliorato :D

cigolo

Alto