• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Dubbio...Visto il meteo che si prospetta all'orizzonte, ho il dubbio nella riuscita di questa semina, solo ieri qua sono caduti 80mm...:cry:...e nei prossimi giorni...:banghead:...il sacco di semi, se lo tengo in casa all'asciutto avrà problemi a durare fino a primavera?!? Non credo che anche loro abbiano arrivi di semi continuamente, se stoccato in modo corretto perdono comunque in resa di germinazione? O posso stare tranquillo?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Dubbio...Visto il meteo che si prospetta all'orizzonte, ho il dubbio nella riuscita di questa semina, solo ieri qua sono caduti 80mm...:cry:...e nei prossimi giorni...:banghead:...il sacco di semi, se lo tengo in casa all'asciutto avrà problemi a durare fino a primavera?!? Non credo che anche loro abbiano arrivi di semi continuamente, se stoccato in modo corretto perdono comunque in resa di germinazione? O posso stare tranquillo?

Mi uppo da solo
 

Crasmen

Florello
Perdi al massimo il 10% di germinabilità in un anno se li conservo correttamente. Stai tranquillo per la primavera, tienili in un luogo asciutto e sei apposto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Mi stavo agitando...ora mi stò tranquilizzando...arriva tra due giorni il sacco...e mi seccherebbe buttare i soldi! Se non riesco ad usarli qual'è il miglior modo per conservare 22,7kg di Festuca? Dentro casa? In garage? In un sacco di plastica? Nel suo sacco? In un secchio chiuso? Per fortuna il periodo delle maledette tarme sta finendo, quindi apparte quelle che problemi potrebbe avere? Grassieeee :bacio:
 

Crasmen

Florello
Mi stavo agitando...ora mi stò tranquilizzando...arriva tra due giorni il sacco...e mi seccherebbe buttare i soldi! Se non riesco ad usarli qual'è il miglior modo per conservare 22,7kg di Festuca? Dentro casa? In garage? In un sacco di plastica? Nel suo sacco? In un secchio chiuso? Per fortuna il periodo delle maledette tarme sta finendo, quindi apparte quelle che problemi potrebbe avere? Grassieeee :bacio:
I sacchi dove sono imballati i semi sono multistrato e "impermeabili" all'umidità ambientale, ovviamente se li metti in un luogo dove c'è condensa a lungo andare si bagnerà il sacco.
Io ti consiglio di conservarli nel sacco originale, in ambiente secco e fresco e non poggiati sul pavimento per il discorso umidità e condensa.
 

ztm

Apprendista Florello
Mi stavo agitando...ora mi stò tranquilizzando...arriva tra due giorni il sacco...e mi seccherebbe buttare i soldi! Se non riesco ad usarli qual'è il miglior modo per conservare 22,7kg di Festuca? Dentro casa? In garage? In un sacco di plastica? Nel suo sacco? In un secchio chiuso? Per fortuna il periodo delle maledette tarme sta finendo, quindi apparte quelle che problemi potrebbe avere? Grassieeee :bacio:

Non credo che i rivenditori li consegnino pochi giorni dopo averli ricevuti dalla produzione, quindi direi che nella confezione originale qualche mese dovranno pur durare. Sono sicuro che molti sacchi vengono venduti vecchi di mesi, se non di anni. Tra l'altro, scrivevo in altra discussione, i semi da 1 Kg sono senza sacchetto, direttamente nella scatola di cartone (almeno i miei), quindi pure quelli passano parecchio tempo in un contenitore non stagno.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Finalmente da lunedì il tempo migliora, 3 giorni di bora da martedì che dovrebbero asciugare quel che basta...inizio a vedere la luce in fondo al tunnel!!! :tupitupi::tupitupi::tupitupi:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Hanno appena cambiato le previsioni...:cry::cry::cry: sembrerebbe in arrivo un'altra perturbazione :banghead::banghead::banghead: giusta per fine.settimana prossima
 

ztm

Apprendista Florello
Ma aspetti che non piova per 15 giorni?
Io ho seminato lunedì, ieri sera ha fatto 1 ora di diluvio, ma mi sembra che i semi siano ancora al loro posto.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Se io provo ad entrare in giardino con il bagnato, per uscirne tocca chiamare la gru, legarmi per il collo e farmi tirare fuori...avevo appena fresato, così tutta l'acqua che ha preso, se l'è tenuta tutta bella stretta, e senza contare che pestare questo terreno con il bagnato, vuol dire farlo diventare come una soletta di calcestruzzo...purtroppo funziona così...:banghead:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
E poi calcola che lavorando fino a sabato mattina compreso, posso fare il lavoro tra il pomeriggio e tutta domenica, che sarebbe stato perfetto visto che da martedì non pioverà più...ma da sabato la rimettono...spero si sbaglino...:devilish:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Bene...all'orizzonte sembra non esserci più pioggia, e in questi giorni una timida bora sta finalmente asciugando la superficie del terreno, ora però qualche timore, perché la stagione sta andando avanti, @white sand @Phil che dite?!? Semino o non semino? Se l'erba arriva giovane all'inverno, cosa può succedere? Perché con le semine primmaverili, con annate come questa, da quel che ho capito i prati giovani ne hanno molto sofferto...
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Bene...all'orizzonte sembra non esserci più pioggia, e in questi giorni una timida bora sta finalmente asciugando la superficie del terreno, ora però qualche timore, perché la stagione sta andando avanti, @white sand @Phil che dite?!? Semino o non semino? Se l'erba arriva giovane all'inverno, cosa può succedere? Perché con le semine primmaverili, con annate come questa, da quel che ho capito i prati giovani ne hanno molto sofferto...
Semina.....

Inviato dal mio VFD 600 utilizzando Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto