• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
Ora non so se finire di preparare e seminare così, o recuperare un po'di sabbia per tirare la superficie un po' meglio, avevo pensato di provare a passare l'arieggiatore a lame per vedere se mi rompe la crosta prima della semina...mha...sto iniziando a disperare :(
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Tirato con il rastrello e rullato tutto, alla fine devo.ammettere che è venuto...na schifezza! Domani provo a noleggiare uno scarificatore e vedo cosa succede, poi faccio portare sabbia, e la stendo a finito per livellare meglio la superficie, e chiudo tutto con la semina! Spero di farcela entro venerdì, perché il meteo inizia a rimettere pioggia
 

Mania2

Giardinauta
ma pensi che riuscirà a crescere bene questo prato seminato oggi? tu stai parecchio al nord.
leggendo anche la recente esperienza di semina di ztm mi sembra di capire che quest'anno ci potranno essere difficoltà con un autunno così anticipato.
facci sapere come va, anche io sto seminando in questi giorni.
oggi ho notato che la mia trasemina ha germinato. sono passati solo 7 giorni, mi ha un pò stupito perchè il sole è ormai basso. 20171001_101355_resized.jpg . qua a roma come la Florida (y)
 

Mania2

Giardinauta
il miscuglio si chiama "verde ombra" marca Ortolano; composizione:
Festuca ar. Patron 40%, Festuca ar. Mustang 35%, Festuca Rossa Galahad 10%, Festuca r. fallax Smaragd 10%, Festuca r. tric Reggae 5%
è lo stesso che ho usato per 2/3 del giardino la scorsa primavera e ha funzionato abbastanza bene.
Mi pare di capire che sono tutte Festuche.
 

ztm

Apprendista Florello
Sì, ma il 75% è di arundinacea, che dovrebbe spuntare meglio con temerature un po' più elevate, infatti da me ci sta mettendo secoli (senza concime).
 

Mania2

Giardinauta
nella 1° settimana ho impostato 4 irrigazioni al giorno di tre minuti per tenere sempre umido, forse gli ha fatto bene. adesso ho diminuito a due al giorno perché l'umidità si mantiene parecchio.
Ho concimato con un po' di New Grass.
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io ho tenuto sempre 2-4 irrigazioni da 2-5 minuti. Non ho ben capito come fare una trasemina di successo a settembre, perché tra le temperature non altissime, la presenza di altra erba a rubare risorse, la presenza di infestanti morte o altri resti sul terreno, la mancanza di concime e chissà cos'altro, non so bene come avrei potuto migliorare la situazione.
Quando ho traseminato delle patch con temperature maggiori e ho inserito il concime nel terriccio è andato tutto molto meglio.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aggiornamento...oggi grazie all'idea dell'arieggiatore a lame, ho fatto un gran bel lavoro, sono proprio contento e soddisfatto :tupitupi::tupitupi::tupitupi: domattina dovrei riuscire a finire di preparare e finalmente seminare!!! Abemus papa!!!:D:D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Era da 8 sì, ma 10x10 perché essendo più fitta lavora meglio, e i primi giri l'ho appesantita con tavole per tenerla bassa, e due blocchi di cemento, altrimenti mi ci volevano tre giorni!
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Aggiornamento:
martedì sono riuscito a seminare il trifoglio nano che @white sand e @Phil mi hanno consigliato :p, e dato la prima rullatina, ieri ho coperto tutto con un velo di terriccio composto per il 70% da torbe, così dovrebbe tenere l'umidità e impedire il formarsi della crosta, poi ho rullato, quando ho finito ho rullato ancora, ho dato lo start e ho rullato, poi mi sono seduto a guardare soddisfatto il lavoro, e a pensare che il primo che mi dirà che il giardinaggio è rilassante, lo aprirò come un cocomero :D, poi mi sono ricordato che white sand mi aveva suggerito di rullare, e ho rullato. da ieri sera ho iniziato le irrigazioni, ora "speren ben, e che el signor me iute" :tupitupi:
Foto del lavoro realizzato
https://www.dropbox.com/s/wkoey84dlz54wk9/IMG_20171004_183152.jpg?dl=0
 

ferrofabio0

Aspirante Giardinauta
Aggiornamento:
martedì sono riuscito a seminare il trifoglio nano che @white sand e @Phil mi hanno consigliato :p, e dato la prima rullatina, ieri ho coperto tutto con un velo di terriccio composto per il 70% da torbe, così dovrebbe tenere l'umidità e impedire il formarsi della crosta, poi ho rullato, quando ho finito ho rullato ancora, ho dato lo start e ho rullato, poi mi sono seduto a guardare soddisfatto il lavoro, e a pensare che il primo che mi dirà che il giardinaggio è rilassante, lo aprirò come un cocomero :D, poi mi sono ricordato che white sand mi aveva suggerito di rullare, e ho rullato. da ieri sera ho iniziato le irrigazioni, ora "speren ben, e che el signor me iute" :tupitupi:
Foto del lavoro realizzato
https://www.dropbox.com/s/wkoey84dlz54wk9/IMG_20171004_183152.jpg?dl=0
Sì ué hai rullato rullato rullato.....ma poi hai fumato almeno?

Sent from my Moto G (5) using Tapatalk
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto