Dipende dalle annate.. di solito meglio non sforare la prima decade di ottobre... la classica "ultima chiamata" per il nord italia. Al centro sud anche fino a metà/fine ottobre.quand'è il limite massimo tempisticamente parlando, per la semina autunnale???
-uguali, se però non hai altri fungicidi ti consiglierei qualcosa più ad ampio spettro e soprattutto utile nel periodo autunno-invernale-primaverile, tipo azoxytrobin e /o propiconazolo. Infatti il propamocarb ti serve solo in estate con attacchi di pythium. Già con questo clima attuale infatti, la patologia non risulta più essere epidermica.
-un'antistress vs fine ottobre in dose moderata lo metterei in programma..
-per ora non mi sembra.. a prato maturo: rastrello arieggiatore, eventuale rullo chiodato o carotarice manuale.
Il consiglio non è contro il pythium ma contro un'altra patologia che attacca i germinelli su sementi NON conciate. Tale malattia si tratta di DAMPING-OFF- Ma sei matto?!? Carotatrice manuale??? Tu vuoi farmi passare la voglia del t.e. carotatrice a scoppio e vaiiiiiii
- Non ci capisco niente... perché @white sand mi ha consigliato di dare il propamocarb quando i germinelli saranno alti 3cm, e tu mi dici meglio altro?!?
Meglio il propiconazolo.. è una spanna più efficace rispetto al tebuconazolo.Anche io vorrei procurami un paio di fungicidi da usare all'occorrenza e ruotare quando possibile. Cosa affianco a Ortiva, propiconazolo o tebuconazolo? O altro?
precisamente io stò guardando per avere almeno i prodotti base ed ho trovato on-line per ora:
ANTIFUNGINI
- PREVICUR (propamocarb) €51.00 x 1lt
- ORTIVA (azoxystrobin) €50.00 x 1lt
- PROMESS SL (propamocarb) €37.00 x 1lt
-PROPYDOR (propiconazolo) €27.00 x 1lt
- FOLICUR SE (tebuconazolo) €13.00 x 1lt
poi sto guardando anche i diserbi selettivi, ma quelli chiederò lumi a tempo debito :LOL: