• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Caleuche

Guru Giardinauta
In attesa di tempi migliori, metereologicamente parlando :banghead:, mi stò attrezzando di tutto quello che mi può servire, quindi chiedo:
- propamocarb, ho trovato il PREVICUR e il PROMESS SL sono indifferenti?
- oltre allo starter, devo recuperare altro da dare prima dell'inverno, o quello basterà per quest'anno?
- altro che potrebbe servire ipotizzando la riuscita di questa benedetta semina autunnale?
Grazie dott.ri @white sand @Phil e vari ed eventuali ;)
 

Phil

Esperto Sez. Prato
-uguali, se però non hai altri fungicidi ti consiglierei qualcosa più ad ampio spettro e soprattutto utile nel periodo autunno-invernale-primaverile, tipo azoxytrobin e /o propiconazolo. Infatti il propamocarb ti serve solo in estate con attacchi di pythium. Già con questo clima attuale infatti, la patologia non risulta più essere epidermica.
-un'antistress vs fine ottobre in dose moderata lo metterei in programma..
-per ora non mi sembra.. a prato maturo: rastrello arieggiatore, eventuale rullo chiodato o carotarice manuale.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
-uguali, se però non hai altri fungicidi ti consiglierei qualcosa più ad ampio spettro e soprattutto utile nel periodo autunno-invernale-primaverile, tipo azoxytrobin e /o propiconazolo. Infatti il propamocarb ti serve solo in estate con attacchi di pythium. Già con questo clima attuale infatti, la patologia non risulta più essere epidermica.
-un'antistress vs fine ottobre in dose moderata lo metterei in programma..
-per ora non mi sembra.. a prato maturo: rastrello arieggiatore, eventuale rullo chiodato o carotarice manuale.

- Ma sei matto?!? Carotatrice manuale??? Tu vuoi farmi passare la voglia del t.e. :p carotatrice a scoppio e vaiiiiiii :D
- Non ci capisco niente...:banghead: perché @white sand mi ha consigliato di dare il propamocarb quando i germinelli saranno alti 3cm, e tu mi dici meglio altro?!? :cautious: qua mi son perso qualcosa!?! (n) fatemi capire bene, che visto devo comprare tutto, almeno so cosa prendere (y)
- Antistress intendi tipo SLOW K o AUTUMN K ?
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
- Ma sei matto?!? Carotatrice manuale??? Tu vuoi farmi passare la voglia del t.e. :p carotatrice a scoppio e vaiiiiiii :D
- Non ci capisco niente...:banghead: perché @white sand mi ha consigliato di dare il propamocarb quando i germinelli saranno alti 3cm, e tu mi dici meglio altro?!?
Il consiglio non è contro il pythium ma contro un'altra patologia che attacca i germinelli su sementi NON conciate. Tale malattia si tratta di DAMPING-OFF
 

Caleuche

Guru Giardinauta
ok...ma quindi passata di propamocarb per prevenire questo DAMPING-OFF e poi pronto in armadio per sicurezza qualcosa a base di propiconazolo/azoxystrobin (PROPIDOR/ORTIVA) per eventuali problemi fungini tipo phythium? Abbiate pazienza...e non date per scontato che capisca subito o conosca tutti i problemi...ora vado a vedermi cos'è sto DAMPING-OFF :D
 

ztm

Apprendista Florello
Anche io vorrei procurami un paio di fungicidi da usare all'occorrenza e ruotare quando possibile. Cosa affianco a Ortiva, propiconazolo o tebuconazolo? O altro?
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Io guardando anche i costi ho trovato il FOLICUR SE a 13,00€ x 1lt rispetto ai PROPYDOR a 27,00€ x 1lt, da quello che ho capito sono abbastanza equivalenti come principi attivi
 

Caleuche

Guru Giardinauta
precisamente io stò guardando per avere almeno i prodotti base ed ho trovato on-line per ora:
ANTIFUNGINI
- PREVICUR (propamocarb) €51.00 x 1lt
- ORTIVA (azoxystrobin) €50.00 x 1lt
- PROMESS SL (propamocarb) €37.00 x 1lt
-PROPYDOR (propiconazolo) €27.00 x 1lt
- FOLICUR SE (tebuconazolo) €13.00 x 1lt
poi sto guardando anche i diserbi selettivi, ma quelli chiederò lumi a tempo debito :LOL:
 

ztm

Apprendista Florello
precisamente io stò guardando per avere almeno i prodotti base ed ho trovato on-line per ora:
ANTIFUNGINI
- PREVICUR (propamocarb) €51.00 x 1lt
- ORTIVA (azoxystrobin) €50.00 x 1lt
- PROMESS SL (propamocarb) €37.00 x 1lt
-PROPYDOR (propiconazolo) €27.00 x 1lt
- FOLICUR SE (tebuconazolo) €13.00 x 1lt
poi sto guardando anche i diserbi selettivi, ma quelli chiederò lumi a tempo debito :LOL:

Dove stai guardando? Visto quello che dice Phil, opterei per il Propiconazolo. Ho trovato Protil EC, ma è decisamente più costoso di quello che dici tu, però non ho confrontato le dosi. Il Propamocarb lo escluderei, dato che serve solo per il pythium, che viene coperto anche da Ortiva.

Per i diserbanti non avrei troppi dubbi su Evade e Greenex NF.
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto