• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Realizzazione giardino est e sud

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Crasmen

Florello
Ormai il mio primo anno di prato sta per volgere al termine, tirando le dovute somme, devo dire che ne sono super entusiasta e fiero, ad oggi si presenta impeccabile e meraviglioso, ho traseminato dei piccoli buchetti dove aveva accusato il colpo del caldo in modo irreparabile, ma devo dire che sono veramente pochi, perché questa splendida festuca ha dimostrato di avere le palle e riuscire a riprendersi anche quando la davo per spacciata, probabilmente ha sofferto per colpa mia, perché per conoscerla l'ho veramente tirata alla sete durante l'estate, con temperature a 38° e secco, in tutto l'anno ho acceso l'irrigazione 6 volte, e non scherzo! Prossimo anno voglio provare a dare più acqua per vederne il comportamento estivo, per capire se resiste meglio al caldo, ma come reagirà alle patologie fungine, in più da primavera inizierò un trattamento nanizzante, dovrò rivedere la quantità di N da fornire perché dovrà aumentare, ma per questo ne parlerò con chi ha i puscher più seri dei miei
Ovviamente i risultati sono stati ottenuti grazie a questo forum, e non alle ca@@@@ che si sentono in giro, quindi grazie soprattutto a @white sand @phill @Crasmen unico taggatore seriale e ufficiale del @Grappino e a tutti gli altri di contorno, che confrontandosi danno un incredibile contributo!
P.S. non lo sapete ma ho vinto una scommessa con tutti quelli che mi dicevano "è impossibile avere un prato perfetto in campagna, senza uso continuo di diserbi selettivi" siccome il piccolo ha compiuto un anno senza mai un diserbo e una forma smagliante da copertina, sabato sera sarò a cena gratis!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Potevi invitare anche noi :D :D

Dai che forse riesci a vincere anche il contest!

Inviato dal mio LG-H930 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Per il prossimo concorso mi faccio fare una foto dall'alto col drone, ed installo un finto pozzo in pvc in mezzo al cortile!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
@white sand...chel signor te @@@@@@ venerdì quando ho finito di tagliare, ho pensato..."che noia"... io voglio solo un bel pratoooooooo!!! Mi devo autoconvincere...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
@white sand...chel signor te @@@@@@ venerdì quando ho finito di tagliare, ho pensato..."che noia"... io voglio solo un bel pratoooooooo!!! Mi devo autoconvincere...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Sempre nuovi stimoli....des che te ghe da semenar chealtro pra....pensa a qualcos de novo.

Sent from my LG-H525n using Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Un po' più attapirato e con profonde rughe sulla fronte, a voler essere più precisi...

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ragazzi, da domani mi assento per un po', vado ad aiutare ad organizzare scuadre di pronto intervento per mettere in sicurezza e ridare energia elettrica a quei poveretti, spersi in mezzo al disastro nell'Agordino...quindi cercate di scrivere poco o mi ci vorranno mesi per capirmi poi! meraccomando!
84cf554a5d3aa75ff630e85ad832c038.jpg
05e44eb8d79da6202fd2ebf73e9fc105.jpg
794d566c16de6cae33ba1c934a203d1e.jpg


Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

Jack1978

Florello
Grande........ un abbraccio a tutte le persone colpite da queste calamità naturali......... purtroppo la natura ogni tanto ci presenta il conto..... Forza Italiani :ciao:
 

Bolo

Giardinauta
Grandissimo !! Noi italiani siamo sempre pronti a darci una mano nei momenti peggiori.
Forza e coraggio ti aspettiamo con ansia...:ciao:
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Ciao, direi bene, oggi finalmente come dovrebbe in questa stagione, è bello bianco, primo pomeriggio in pausa pranzo finalmente gli somministro il Fe, perché avevo la pompa in riparazione, e devo dire anche poco tempo, con due lavori l'ho tralasciato ultimamente, fortuna che in questo periodo non ha bisogno di nulla! A livello di concimazioni ho chiuso con 1,5gr/mq in meno del previsto di N, quindi a 8,5gr/mq/anno, ma lo vedo bene quindi non me ne preoccupo, prossimo anno confermo che proverò il nanizzante e proverò a cambiare un po' le irrigazioni aumentandole durante l'estate, poi vedrò al momento, altro non mi viene in mente, e a parte preparare e seminare il lato nord-ovest credo non farò nessun'altra manutenzione straordinaria

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Perché vuoi usare il nanizzante? Non cresce già poco con le dosi ridotte di azoto gli che dai?
Immagino il colore sia ancora tutto bello verde...
Il mio non è paragonabile, visto che, oltre ad aver avuto un sacco di problemi, è ancora giovane. Però ho letto anche su altre fonti di ingiallimento fisiologico della f.a. d'inverno, quindi volevo capire la Rhambler adulta come si comporta.
 

Caleuche

Guru Giardinauta
Il nanizzante lo voglio provare per una serie di cose, ti illuminerò il prossimo anno
Sicuramente il t.e. guovane non ha uniformità di colore, nemmeno se in mono essenza, dal primo anno in poi però cambia tutto, verde brillante e uniforme in maniera impeccabile

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Quindi mi dici che anche se si dice in giro che la f.a. ingiallisce le foglie basali in inverno, la Rhambler è esente :D
 

Caleuche

Guru Giardinauta
A dire il vero anche la semplice e medievale festuca che ho in capannone non ingiallisce assolutamente così come dici, la rhambler non noto assolutamente inguallimenti fastidiosi, poi conta che dando il Fe proprio non esistono

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
 

ztm

Apprendista Florello
Non so, sto cercando di capire comsa dovrei aspettarmi :D
L'anno scorso mi è ingiallito molto e avevo parecchie cose diverse sul prato. Adesso ho il prato nuovo quindi ancora non fa testo.
Comunque il motivo della mia domanda è questo:

Schermata del 2018-12-11 12-20-40.png
 
Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.
Alto