• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi pronto per semina !!!

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
La grana 0-6 è accettabile, dipende poi la percentuale delle varie particelle. Se riesci a prendere un campione e fargli una foto o comunque a valutarne la composizione.....sarebbe meglio. Anche se ritengo che la grana 0-6 è un buon compromesso.

White Sand

Borghese

Giardinauta
La grana 0-6 è accettabile, dipende poi la percentuale delle varie particelle. Se riesci a prendere un campione e fargli una foto o comunque a valutarne la composizione.....sarebbe meglio. Anche se ritengo che la grana 0-6 è un buon compromesso.

White Sand

ok, allora diciamo che in settimana (tanto qua ha messo pioggia e mi devo fermare!) andrò a vederle entrambi, se riesco o ne prendo un campione o faccio una foto, e ve le faccio vedere.

Per la prova dell'acido, per vedere se frizza o meno, che acido devo usare ?!?

Borghese

Giardinauta
Allora ragazzi,
Sono appena tornato dalla cava.
Mi ha assicurato che la sabbia e silicea, la granulòmetria e mista, nel senso che è 0-4-6
Che ne dite ? Andrà bene ?

Sono riuscito a fare una foto:
ImageUploadedByTapatalk1364205671.959073.jpg

Che ve ne pare ?

cigolo

Esperto Sez. Prato
Avresti dovuto fotografarla con qualche riferimento dimensionale conosciuto .. cmq da quel che vedo secondo me può andare bene.

cigolo

Borghese

Giardinauta
hai ragione... proprio non ci ho pensato... sto provando a cercare su internet qualche foto di sabbia silicea per confrontarne la granulometria, ma non ne trovo... poi considera che in quella foto è bagnata oggi qua piove di brutto..

Per il prezzo che ve ne pare ? Me la da. A 9,50€ più IVA e più trasporto...

Ultima modifica di un moderatore:

Borghese

Giardinauta
9,50 euro a cosa quintale? metro cubo? :D

pardon... a metro cubo naturalmente ! Che ne pensi Green ? Dalla foto che ho postato va bene ?

Intanto oggi ho dato una rifresata per rompere un pò la crosta superficiale, domani se non piove dò una prima livellata grossolana, poi con il vostro benestare faccio portare la sabbia, la incorporo rifresando e livellando di fino...

questa la situazione dopo la fresata di oggi :

http://imageshack.us/photo/my-images/705/img0108t.jpg/
http://imageshack.us/photo/my-images/189/img0107je.jpg/

Borghese

Giardinauta
Intanto ho fatto anche il test :

ImageUploadedByTapatalk1364310031.785041.jpg

Per quanto riguarda la sabbia ora penso di prendere 3 mc per 120 mq

Di più mi sa che non posso perché sennò salgo troppo rispetto ai vialetti!

Se poi non dovesse bastare in futuro farò la carotatura e mano a mano ne aggiungerò...

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
anche io ho fatto il test

foto.jpg

io ho 50mq pensavo di prendere 2mc di sabbia di fiume, che dici son troppi? ma sopratutto quanti quintali sono? :D

Borghese

Giardinauta
Se non hai problemi di altezze credo vadano bene.. Per il Prato la sabbia non è in problema anzi!
Ma la parte che si deposita in alto nel barattolo che cos'è ?!? Io riesco a distinguere due strati, forse tre, ma come faccio a sapere cosa sono?!?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
Credo sia in ordine zozzerie, acqua, argilla, sabbia :)

Quindi se prendo 30 quintali di sabbia di fiume poi devo prendere 10 quintali di stallatico?

Borghese

Giardinauta
Guarda per gli apporti senza offesa, ma stai chiedendo alla persona sbagliata, sono più principiante di te in questo senso... Dobbiamo aspettare green o cigolo!!!

Per quanto riguarda gli strati, dici che argilla e quello più in basso, e sabbia in alto ?!?

white sand

Moderatore Sez. Prato
Membro dello Staff
Nella prova del test, la sabbia è la più pesante perciò si deposita sul fondo, seguono argille e limo.
Il peso medio della sabbia asciutta è da 16-18 qli/mc.
Il rapporto con la sostenza organica non deve superate il 4% su top soil 70%sabbiosi e 1% su top soil interamente sabbiosi. Questa è una regola di base e non vincolante.
Come mai tutto questo stallatico? Non sarebbe meglio torba anche come correttore del pH, ammendante, inibitore di dry spot (chiazze asciutte su top soil sabbiosi) e agglomerante della frazione azotata......questo stallatico mi spiazza!:rolleyes:

White Sand

Borghese

Giardinauta
Nella prova del test, la sabbia è la più pesante perciò si deposita sul fondo, seguono argille e limo.
Il peso medio della sabbia asciutta è da 16-18 qli/mc.
Il rapporto con la sostenza organica non deve superate il 4% su top soil 70%sabbiosi e 1% su top soil interamente sabbiosi. Questa è una regola di base e non vincolante.
Come mai tutto questo stallatico? Non sarebbe meglio torba anche come correttore del pH, ammendante, inibitore di dry spot (chiazze asciutte su top soil sabbiosi) e agglomerante della frazione azotata......questo stallatico mi spiazza!:rolleyes:

White Sand

White ma tu riusciresti a capire dalla foto che ho postato io che situazione ha il mio terreno ?

Non vorrei fare danni apportanto 3 mc di sabbia su circa 120mq... che ne dici ?

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
io credo che metterò 30 qli di sabbia (circa 2mc) per 40/50mq di prato essendo il mio un terreno molto argilloso, se la tua situazione è come la mia ne dovresti mettere 6mc :D però aspettiamo gli esperti :D

scusa white ma intendevo torba! volevo dire se metto 30qli di sabbia dovrei mettere quanti qli di torba?

porca vacca se continua questo tempaccio non posso fare una ceppa neanche questo week!

cigolo

Esperto Sez. Prato
White ma tu riusciresti a capire dalla foto che ho postato io che situazione ha il mio terreno ?

Non vorrei fare danni apportanto 3 mc di sabbia su circa 120mq... che ne dici ?
Non si vede bene causa rflessi ma un po di sabbia c'è, con 3mc non fai danni anzi ..
io credo che metterò 30 qli di sabbia (circa 2mc) per 40/50mq di prato essendo il mio un terreno molto argilloso, se la tua situazione è come la mia ne dovresti mettere 6mc :D però aspettiamo gli esperti :D
Dalla foto in effetti appare parecchio scarso di sabbia, 2mc sono pochini ipotizzando una lavorazione di almeno 15cm ... ce ne vorrebbero almeno il doppio per fare le cose per bene

quanti qli di torba?
1 metro cubo secondo me basta.

cigolo

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
cigolo ma queste attenzioni sono anche se uno fa una semina di un prato molto rustico (tu dicevi festuca arundinacea e poa)?

nel mio caso:

60q di sabbia su 50mq di terra? ok mi fido! è parecchia mi costa una fortuna :D

la torba mi preoccupa anche... tu dici 15q di torba... a sacchetti da 50lt... anche qui una fortuna! non si può evitare quest'ultima? magari il mio è un terreno molto fertile di suo :D

Alto