• Vi invitiamo a ridimensionare le foto alla larghezza massima di 800 x 600 pixel da Regolamento PRIMA di caricarle sul forum, visto che adesso c'è anche la possibilità di caricare le miniature nel caso qualcuno non fosse capace di ridimensionarle; siete ufficialmente avvisati che NEL CASO VENGANO CARICATE IMMAGINI DI DIMENSIONI SUPERIORI AGLI 800 PIXEL LE DISCUSSIONI VERRANNO CHIUSE. Grazie per l'attenzione.

Quasi pronto per semina !!!

cigolo

Esperto Sez. Prato
cigolo ma queste attenzioni sono anche se uno fa una semina di un prato molto rustico (tu dicevi festuca arundinacea e poa)?
Si ... a maggior ragione vista la presenza di una bestiola

la torba mi preoccupa anche... tu dici 15q di torba... a sacchetti da 50lt... anche qui una fortuna! non si può evitare quest'ultima? magari il mio è un terreno molto fertile di suo :D
La torba si trova in balle anche da 250lt, pesa poco ... di solito costa sui 15 max 20€ a balla ... se vuoi risparmiare prendine solo un paio.

cigolo
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
eh ma quindi due balle da 250lt sono 500lt di torba? 40€ ok si può fare ma non sono 15 quintali credo?
invece 60q di sabbia di fiume su che cifre siamo?
ti ringrazio cigolo e chiedo scusa al proprietario del post se non gli sono utili anche queste informazioni
 

Borghese

Giardinauta
Tranquillo tutto e utile qua dentro... Dopo che apporto la sabbia il mio cruccio sarà scegliere quale macroterma impiantare...
 

gianni_argilloso

Giardinauta Senior
se mi son fatto bene i conti, per un prato di 50mq con terreno argilloso volendo lavorare 10cm di terra dovrò prendere:

7cm di sabbia di fiume (i famosi 70%) -> 3,5MC ovvero circa 100€ (35€ al MC)

500lt di torba -> ovvero due balle da 250lt: spesa 15€ a balla?

poi c'è da mettere in conto (dopo una decina di giorni) la semina, quindi: i semi, il concime starter e il terriccio per prato.

CI SIAMOOO? :D
 

Borghese

Giardinauta
se mi son fatto bene i conti, per un prato di 50mq con terreno argilloso volendo lavorare 10cm di terra dovrò prendere:

7cm di sabbia di fiume (i famosi 70%) -> 3,5MC ovvero circa 100€ (35€ al MC)

500lt di torba -> ovvero due balle da 250lt: spesa 15€ a balla?

poi c'è da mettere in conto (dopo una decina di giorni) la semina, quindi: i semi, il concime starter e il terriccio per prato.

CI SIAMOOO? :D

35 a mc la sabbia ?!? Io la sto prendendo a 9,50... c'è qualcosa che non và...
 

Borghese

Giardinauta
Si l'ho trovata in una cava di sabbia e inerti.
Mi è stato assicurato sia silicea, e il prezzo e quello più trasporto ovviamente.
Poi vai a sapere se è davvero silicea o meno... Ho anche postato una foto qualche post più su
Tu la prendi in sacchetti?
 

Borghese

Giardinauta
Arrivata La sabbia. Ho fatto una foto con un riferimento dimensionale come mi avevate chiesto:

ImageUploadedByTapatalk1364473835.734950.jpg

Che ne dite ? Va bene ?
 

Borghese

Giardinauta
Oggi ho finito di stendere la sabbia e ho dato una prima livellata grossolana trascinando in bancale!

suruzupa.jpg


A questo punto mi chiedevo se fosse meglio rifresare il tutto per incorporare la sabbia o procedere alla livellata finale lasciando la sabbia così in superficie!

Che ne pensate ?!?
 
Ultima modifica:

Green thumb

Moderatore Sezz. Prato / Libri
Membro dello Staff
Come scrive gianni ora devi fresare in modo da amalgamare la sabbai con parte del terreno sottostante, ma come materia organica hai messo nulla?
 

Borghese

Giardinauta
Ok allora freso, però mi sa che rimonto i dischi guida nella motozappa per non farla scendere troppo, non vorrei far finire la sabbia troppo giù! (Senza dischi la fresa scende circa 20 cm con i dischi un po' meno)

Per quanto riguarda materiale organico no non ho messo nulla, da quel punto di vista mi sembra abbastanza fertile però se mi dite che è meglio metterlo lo metto! Ma cosa metto?!?

Considerate che lungo il muro devo piantare 40 piante di photinia..
 

cigolo

Esperto Sez. Prato
Per quanto riguarda materiale organico no non ho messo nulla, da quel punto di vista mi sembra abbastanza fertile però se mi dite che è meglio metterlo lo metto! Ma cosa metto?!?
Torba (l'equivalente di 1-2cm di spessore) o stallatico (molto praico quello pellettato o secco, ne bastano un 20-40kg/100mq a seconda del prodotto).

cigolo
 

Borghese

Giardinauta
Ok
Allora mi sa che optò per quello pelletato perché mi serve anche per la siepe e poi non posso più salire ... Se considerò lo spessore del Prato sono già a limite con i vialetti...

Il pelletato va incorporato nel terreno o lo lasciò in superficie ?

Quanto tempo prima va dato il pelletato ?
 
Alto